ASSOCIAZIONI

Ecco le 31 associazioni operative nel territorio di Bottanuco e Cerro.

I Sifoi

I Sifoi
Sede: via Roma 1
Presidente:
Marco Verzeni
Maestro:
Massimo Pozzi
Fondazione: 1867
Ritrovo: nei locali sotto la biblioteca
Sito ufficiale: www.isifoi.it
Attività: I circa 40 musicisti si esibiscono sul territorio nazionale, in particolar modo in Lombardia, ma anche nei Paesi esteri come Germania, Austria e Bielorussia. Il loro strumento è il Flauto di Pan, detto popolarmente Sifol o Urghenì, composto da canne di diversa lunghezza unite da corde. Il repertorio spazia dalle marce ai valzer, dai canti liturgici all’inno nazionale. Nel 2004 è stato inciso un Cd con i loro brani.

MediaisolaLogo Mediaisola 1

Sede: via G. Matteotti 14
Presidente:
Corbetta Federico
Fondazione: 2008
Ritrovo: nei locali sotto la biblioteca
Sito ufficiale: Facebook, Mediaisola
Attività: Associazione di Promozione sociale no profit.
Organizza eventi per creare aggregazione e socializzazione .
L’associazione promuove la comunicazione tramite internet, la carta stampata, la musica, l’arte, il teatro, lo sport e tutte le nuove tecnologie disponibili. Sono ben accette nuove persone volenterose e desiderose di rendere Bottanuco e non solo un paese migliore. Contattateci: mediaisola@yahoo.it

Gli Amici del Teatro

Amici del teatro
Regista:
Rossano Pirola
Fondazione:
1996
Ritrovo:
Oratorio di Bottanuco
Attività:
La compagnia «Amici del teatro» si esibisce nei principali teatri dell’Isola bergamasca con commedie dialettali, anche di sceneggiatura originale. Tra queste ricordiamo «Ol conte del Gelso», scritta dal loro attore Antonello Esposito, che poi è stata messa in scena anche da un gruppo di Caponago (Milano). La compagnia è aperta a nuovi attori quindi chi fosse interessato può mettersi in contatto con il regista.

Alpini

Sezione Alpini
Presidente:
Ferdinando Lecchi
Fondazione:
1983
Attività:
i 44 iscritti mantengono vive le tradizioni del Corpo, riunendosi in assemblee e organizzando annualmente una festa estiva.
Convenzioni extra con il Comune:
Ai soci è affidata la gestione del parco Moretti (taglio dell’erba, siepi, alberi, apertura e chiusura dei cancelli) e la manutenzione del monumento degli Alpini e del verde che lo circonda (in piazza a Cerro). Il contributo per l’acquisto di attrezzature e il rimborso delle spese assicurative è di 3.500 euro.

L’associazione In VoloIn Volo
Presidente:
Diego Angioletti
Sede:
via Papa Giovanni XXIII (operativa) via Locatelli 1 (legale)
Fondazione:
1999
Ritrovo: i martedì dalle 20.45 alle 23 sotto la biblioteca
Attività:
è una onlus che accoglie persone diversamente abili di Bottanuco e dei paesi vicini. I volontari trascorrono alcune ore con questi ragazzi, svolgendo diverse attività di laboratorio come la pittura, il teatro, il gioco e la manipolazione di materiali. Il sabato pomeriggio o la domenica mattina sono i momenti dell’uscita, per chiacchierare in un bar o fare una passeggiata. Periodicamente gli associati organizzano delle gite, e annualmente, durante l’estate, la festa «Voliamo Insieme». La onlus conta circa 40 volontari operativi, 15 assistiti e oltre 200 soci e sostenitori.

Il logo della ConsultaConsulta del volontariato
Sede:
via Roma 1
Presidente:
Mario Carminati
Attività:
è costituita da diverse associazioni del paese (Gruppo di Solidarietà, Gruppo Missionario, Gruppo Caritas, Avis, Aido, Gruppo In Volo, Gruppo Auto Mutuo Aiuto). Si occupa di trasportare gli anziani e i disabili in strutture sanitarie provinciali, secondo una precisa convenzione con il comune, e inoltre organizza un servizio infermieristico nell’ambulatorio comunale ogni mercoledì dalle 8 alle 9. La Consulta riceve il martedì dalle 9 alle 11 e il giovedì dalle 8.30 alle 10.30.

La sezione Cacciatori

Sezione Cacciatori
Presidente:
Giuseppe Previtali
Attività:
I circa 30 iscritti si riuniscono due volte all’anno in assemblea, e periodicamente, in piccoli gruppi, si dedicano alla caccia.
Convenzioni extra con il Comune:
I volontari si occupano di pulire e tagliare l’erba dello scolmatore Nord e di quello nelle vie Cavour e Donizetti (lo scolmatore è il canale dove scorre l’acqua). Il contributo per l’acquisto di attrezzature e il rimborso spese assicurative è di 800 euro.

Il monumento

Sezione Bersaglieri
Sede:
via San Giorgio 18
Presidente:
Stefano Ravasio
Fondazione:
1958
Attività:
L’associazione si propone di propagandare l’amore per la patria, custodire le tradizioni del Corpo, sviluppare la collaborazione con altri enti e associazioni. La sezione di Bottanuco, intitolata a Ulisse Pagnoncelli e Gerolamo Ravasio caduti nella seconda guerra mondiale, nel 1974 ha eretto il monumento al Bersagliere che ha poi donato al paese, di fronte alle scuole medie. Ogni cinque anni organizza un raduno.
Convenzioni extra con il Comune:
I soci si occupano della manutenzione di piazza del Bersagliere e dei parchi pubblici Paganini e Morlacchi (il contributo per l’acquisto di attrezzature e il rimborso spese assicurative è di 1.800 euro).

Il monumento del Fante

Sezione Fanti
Sede: via Roma 1
Presidente:
Carminati Luigi
Fondazione:
1920Attività: L’associazione conta circa 60 iscritti e si propone di mantenere vive le tradizioni del Corpo, organizzando periodicamente dei raduni. Ha donato al paese il monumento al Fante, che si trova nell’omonima via di fronte alle scuole elementari di Bottanuco.
Convenzioni extra con il Comune:
I soci curano il parco Cerioli in via Verdi a fronte di un contributo di 1.300 euro.

Il monumento dell’Anmil

Sezione Anmil
Presidente:
Lodovici Natale
Fondazione:
1983Sede: via Roma, 1
Attività:
L’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro conta 76 iscritti nel nostro paese. Si occupa di mantenere viva la presenza del gruppo sul territorio, organizzando celebrazioni e ritrovi. Nel 1996 ha eretto il monumento ai Caduti sul lavoro in via XXV Aprile.
Convenzioni extra con il Comune:
I soci curano il parco che circonda il monumento dell’Anmil, tagliando erba, siepi, alberi (il contributo per l’acquisto di attrezzature e il rimborso spese assicurative è di 800 euro).

Comitato Aiutiamoli a Vivere
Presidente:
Simone Carminati
Fondazione:
1992
Sito ufficiale:
www.aiutiamoliavivere.it
Attività:
La fondazione «Aiutiamoli a vivere» promuove ed attua progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione bielorussa. I settori interessati sono quelli in cui essa appare più svantaggiata e colpita, e dove, da sola, non è in grado di avviare un programma di ripresa e di sviluppo delle proprie risorse. Il comitato di Bottanuco organizza delle «vacanze risanamento» in cui i bambini bielorussi vengono accolti temporaneamente nelle famiglie del nostro paese.

stemmatr.gif

Motoclub
Presidente:
Franco Favilli
Sede:
via San Giorgio 18
Fondazione:
1990
Ritrovo:
nel Bar San Giorgio
Sito ufficiale:
www.motoclubbottanuco.it
Attività:
Promuove la passione per le moto organizzando motoraduni a livello internazionale, la festa estiva «MotorFest» e l’autunnale «MotoBorola». Tra gli invitati ai loro appuntamenti, i campioni del Motocross Freestyle, Leone Di Lernia, Elio e le storie tese e Bepi & The Prismas.

RockIsland

RockIsland
Presidente:
Alberto Cattaneo
Fondazione:
1992
Sito ufficiale:
www.rockislandfestival.com
Attività:
Promuove la passione per la musica rock organizzando l’omonimo festival estivo. Tra i gruppi che si sono esibiti durante il «RockIsland» ci sono Baustelle, Marlene Kuntz, Afterhours, Giardini di Mirò, Malfunk e Misto Nocivo.

Palazzetto dello Sport

Polisportiva
Presidente:
Felice Lodovici
Fondazione:
1980
Ritrovo:
nei palazzetto dello sport
Attività:
Si occupa di promuovere, incentivare ed organizzare lo sport in paese. Viene finanziata dal comune che le delega la gestione di tutti gli impianti sportivi. Le società di calcio, pallavolo, ginnastica, ecc. sono incentivate ad affiliarsi alla Polisportiva, pagando annualmente una tessera e l’assicurazione, perché in questo modo utilizzano gli impianti a prezzi irrisori (altrimenti sarebbero più costosi), hanno la precedenza rispetto ai non affiliati e possono contare su un sostegno nell’acquisto di eventuali attrezzature sportive. L’assessore allo Sport è consigliere del Direttivo.

Sezione Avis
Sede:
via Roma 1
Presidente:
Maria Foglieni
Fondazione:
1974
Ritrovo:
nei locali sotto la biblioteca
Sito ufficiale:
www.avis.it
Attività:
La sezione di Bottanuco, intitolata al fondatore dott. Ambrogio Barteselli, si propone di diffondere la cultura della donazione del sangue, di promuovere la raccolta del sangue sul territorio e di tutelare la saluta dei donatori e dei riceventi. I responsabili della sezione sono presenti nel Policlinico San Marco di Ponte San Pietro ogni prima domenica dei mesi di marzo, giugno, settembre, dicembre dalle ore 7:00 alle ore 10:00.

Sezione Aido
Presidente:
Giovanna Spada
Fondazione:
1973
Sito ufficiale:
www.aido.it
Attività:
L’associazione raccoglie tutti i donatori potenziali che accettano volontariamente di donare i propri organi, tessuti e cellule in caso di morte. Promuove inoltre, attraverso vari progetti, la diffusione della cultura delle donazione.

Amici della lirica
Sede:
via IV Novembre 28 (Filago)
Presidente:
Mariagrazia Carminati
Attività:
Organizza una propria stagione lirica chiamata «Dell’Isola Bergamasca» composta da sei appuntamenti annuali, durante i quali vengono rappresentate opere e operette. Tale attività è sostenuta da 11 comuni dell’Isola. L’associazione, inoltre, promuove trasferte per assistere a spettacoli nei teatri del Nord italia.

Gruppo Missionario Parrocchia di San Vittore
Referenti:
Citterio Maria Luisa e Citterio Anna Maria
Fondazione:
1977
Ritrovo: Oratorio di Bottanuco
Attività:
Ottobre missionario, Festa di San Giorgio, iniziative di vario genere per sostenere microprogetti di solidarietà, tra cui le adozioni a distanza a livello parrocchiale.

Gruppo Missionario Parrocchia di Cerro
Referente:
Colleoni Dino
Fondazione:
1997
Ritrovo:
Oratorio di Cerro
Attività:
Ottobre missionario (incontri di preghiera e di riflessione), infanzia missionaria, quaresima missionaria (Cena del Povero), iniziative varie per il sostegno dei progetti.

Caritas Interparrocchiale
Referente:
Monaco Lucia
Fondazione:
1996
Ritrovo:
Oratorio di Bottanuco
Attività:
Visita agli ammalati, compagnia a persone sole e momenti di preghiera.

Banca del tempo
Referente: Monaco Lucia
Fondazione:
2005
Ritrovo:
Oratorio di Bottanuco
Attività:
Semplici commissioni ad anziani e ammalati, compagnia a persone sole.

Noi Associazione
Presidente:
Don Giuseppe Bosio
Fondazione:
2002
Sito ufficiale:
www.noiassociazione.it
Ritrovo:
Oratorio di Bottanuco
Attività:
Culturali, sportive dilettantistiche, promozione sociale, assistenziali, turistiche, ricreative e di formazione extrascolastica della persona.

Valencia Racing Team
Referenti:
Romagnoli Fabio e Locatelli Valentina
Fondazione:
2006
Ritrovo: Oratorio di Bottanuco
Attività:
Visione di eventi motoristici televisivi e/o circuiti, discussioni e riunioni nel dopo gara delle due e/o quattro ruote.

A.S. Shotokan Cerro

Referente:
Brivio Paolo
Fondazione:
2006
Ritrovo:
Palestra delle scuole elementari di Cerro
Attività:
Karate

Amici della marcia
Presidente:
Mangili Roberto
Fondazione:
2004
Ritrovo: Piazza di Cerro
Attività:
Corsa non competitiva o passeggiate la domenica mattina.

Basket Bottanuco
Presidente:
Pagnoncelli Giorgio
Ritrovo:
Palazzetto dello Sport
Attività:
Scuola di minibasket dalla prima alla quinta elementare; attività agonistica under 13, under 14, Csi e seconda divisione.

Bottanuco Volley
Presidente:
Pagnoncelli Vittorio
Fondazione:
1980
Ritrovo:
Oratorio di Bottanuco
Attività:
Giocasport, minivolley, pallavolo maschile e femminile, under e senior.

Yoga
Referente:
Maria Teresa Angioletti
Fondazione:
1996
Ritrovo: Palestra delle elementari di Bottanuco
Attività: Yoga

MTB Racing Team
Presidente:
Ravasio Luca
Fondazione:
1997
Ritrovo: Bar dell’oratorio
Attività:
Sviluppo e diffusione del ciclismo, in particolare la specialità mountain bike, attraverso l’organizzazione di manifestazioni sportive agonistiche e amatoriali, la formazione di una squadra di ciclisti per la partecipazione alle gare e manifestazioni sportive.

Sezione Ginnastica della Polisportiva
Referente:
Bozzoni Maria Raffaella
Ritrovo:
Palestra delle elementari di Bottanuco
Attività: Motoria dolce per la terza età che, oltre ad aiutare a mantenersi in buona salute, offre la possibilità di passare alcune ore insieme. Gym Music, ovvero ginnastica a tempo di musica per tutte le età che aiuta a migliorare il tono muscolare a la mobilità articolare per una migliore forma fisica. Ginnastica artistica per le bambine dai 5 anni alle adolescente, proposta come attività sportiva, ma anche come momento educativo e aggregativo. Danza moderna e hip hop rivolte alle adolescenti.

A.S.D. Sporting Adda Bottanuco
Presidente:
Grado Claudio
Fondazione:
1980
Sito ufficiale:
www.sportingadda.it
Sede:
Via Kennedy 8
Attività:
Calcio: prima squadra, juniores, allievi, giovanissimi, esordienti, pulcini, scuola calcio, femminile.

Annunci



%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: