Resoconto Consiglio Comunale

14 04 2010

Al Consiglio Comunale svoltosi la scorsa settimana era presente anche un giornalista dell’Eco di Bergamo da cui traiamo questo articolo.

” E’ stato il piano triennale delle opere pubbliche a scaldare il Consiglio comunale di Bottanuco, chiamato ad approvare il bilancio 2010. Il gruppo di opposizione (Il Comune delle Libertà) ha dato filo da torcere alla maggioranza guidata dal sindaco Angelo Locatelli sostenendo di non vedere nel documento un programma lungimirante, sopratutto in fatto di edilizia scolastica, alla quale il piano destina 850.000 per la manutenzione straordinaria e l’ampliamento della scuola elementare di Cerro, dove verranno realizzate tre nuove aule didattiche, da finanziare con gli oneri di urbanizzazione dell’ampliamento del supermercato (Il Gigante) : <si tampona solo il problema – ha detto il capogruppo di minoranza Federico Corbetta -. Negli anni si è speso tantissimo per le scuole e forse era il momento di trovare soluzioni alternative, magari realizzando un polo scolastico nell’area limitrofa agli impianti sportivi comunali. Non vediamo in questa scelta una programmazione a lungo raggio”. “A nostro avviso sarebbe stato meglio dismettere le due scuole primarie, entrambe bisognose d’interventi di ristrutturazione e destinarle ad altre attività sociali – è intervenuto Massimo Freddi -. Per esempio in quella di Cerro si sarebbero potuti trasferire i gli ambulatori. Non condividiamo nemmeno il progetto della biblioteca multimediale: 800.000 euro per qualcosa che già abbiamo, seppur in forma tradizionale”.

Di diverso avviso il primo cittadino che ha respinto l’accusa di realizzare interventi a tampone (“stiamo mantendo efficienti le strutture”) ed espresso la contrarietà al polo scolastico, sebbene l’idea sia già stata oggetto di valutazione: “Riteniamo che gli svantaggi sarebbero superiori ai vantaggi e i costi insostenibili per il nostro bilancio. La scuola di Cerro necessitava di ristrutturazione, sopratutto per l’adeguamento delle barriere e di un’aula aggiuntiva. Visto che c’era la possibilità, ne abbiamo approfittato per farne tre, in modo da distribuire meglio gli spazi.

Cambiare destinazione d’uso, poi, richiede investimenti importanti e snatura l’identità del territorio quindi se è possibile è meglio mantenere certi servizi proprio dove sono nati”. E sulla biblioteca multimediale ha aggiunto: “La modernizziamo per renderla al passo con i tempi. Gli spazi per l’attuale biblioteca verranno utilizzati come mensa per la scuola media”.

Nel piano triennale, deliberato con il voto contrario della minoranza, ci sono anche il completamento degli impianti sportivi (990.000 euro), la realizzazione della rotatorio all’incrocio tra via Castelrotto, Risorgimento, Dante Alighieri e Maj, oggi regolato da un impianto semaforico (115.000), e la riqualificazione di via Roma e Madonnina (160.000). Dal Consiglio via libera anche al bilancio che ha richiesto un’attenta valutazione dei servizi da offrire alla cittadinanza per garantire il mantenimento di quelli essenziali e qualificati e allo stesso tempo il pareggio, nel rispetto del patto di stabilità. L’opposizione si è astenuta. “

Advertisements

Azioni

Information

9 responses

15 04 2010
Anonimo

800.000 euro per una biblioteca multimediale? Che senso ha al giorno d’oggi avere una biblioteca multimediale in un piccolo comune, non sarebbe meglio avere un grosso archivio multimediale fruibile da più biblioteche? La cultura è importante, ma prima di spendere 800.000 euro ne parlerei per lo meno con la cittadinanza, 1 milione di euro non mi sembra una spesa che una giunta di 7-8 persone possa – moralmente – decidere di investire senza nemmeno sentire la cittadinanza.

15 04 2010
IO

Si davvero 800.000 euro? ma siamo matti? costruiamo piuttosto un centro per giovani o meglio una sala da porte utilizzare tutti (associazioni e non). Poi io concordo con la minoranza sul fatto delle scuole elementari! 1 sono in una posizione scomoda e pericolosa per i bambini! 2 ampliarle costa molto e se sommiamo che abbiamo dovuto fare anche due mense si faceva prima a costruirne una bella e grande davanti al palazzetto!
comunque sta di fatto che spendiamo 3 milioni per cose inutili o mal pensate!
Vorrei proprio sapere che ne pensano i cittadini!?

16 04 2010
Leo

La maggioranza si chiama maggioranza perchè ha ricevuto un mandato, e questo mandato li legittima ad investire i soldi come meglio pare loro; sarebbe carino che su una spesa del genere si interpellasse la cittadinanza, proponendo anche alternative (800mila euro? cos’è, un centro commerciale?) Trovo interessante l’idea di un archivio centralizzato multimediale, non ha molto senso comprare dvd o cd audio quando con un archivio centralizzato (sostenuto da tutte le biblioteche) si potrebbe avere un patrimonio maggiore a costi minori

16 04 2010
Anonimo007

Esattamente! Dico sempre che ci sono pochi giovani al Comune…
Non sembra ma per modernizzarci chi meglio di un giovane non sa che fare?
Comunque speriamo di non fare scelte di cui poi ci potremmo pentire!

17 04 2010
S. Silvio

ma cribbio!!!! mi consenta di dirle che la cultura nn fa parte di questo governo

20 04 2010
Anonimo

S. Silvio, la cultura è un conto, investire in una biblitoeca è una cosa intelligente, che il comune di Bottanuco investa in dvd per la biblioteca non lo è, visto che non ha logica l’avere un patrimonio multimediale “piccolo” quando avrebbe molto più senso un patrimonio multimediale condiviso tra più biblioteche. O forse con “multimediale” intendono dire altro?

21 04 2010
S. Silvio

Dvd cd fanno parte della cultura attuale… però la scelta nn la condivido

21 05 2011
antonio amoroso

Buongiorno sono il sig. Amoroso Antonio e da circa 2 anni sono residente a Bottanuco. Sono un MAESTRO DIPLOMATO DI BALLO E vorrei poter insegnare a BOTTANUCO IL L’ARTE DEL TANGO ARGENTINO AI CITTADINI DI BOTTANUCO E ZONE LIMITROFI. CERTO DI UN VOSTRO GRADIMENTO ALLA COMUNITA E ALLO SPIRITO DEL BALLO DISTINTI SALUTI.

24 05 2011
STELLA

CASE POPOLARRI NON

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: