Sotto il Monte diventa Città

4 02 2010

Il Presidente della Repubblica ha concesso il titolo di Città al Comune di Sotto il Monte. Il quale è conosciuto a livello mondiale per aver dato i natali ad Angelo Giuseppe Roncalli, divenuto Papa con il nome di Giovanni XXIII.
L’idea di richiedere la concessione del titolo onorifico di Città è maturata al termine del 2008, a conclusione delle iniziative culturali promosse dall’Amministrazione Comunale per ricordare i cinquant’anni dell’Elezione alla Cattedra di Pietro di Angelo Giuseppe Roncalli.
La grande partecipazione alle iniziative organizzate nell’anno Cinquantesimo e il forte interesse mostrato non solo dai sottomontesi ma da uomini e donne provenienti da tutta Italia, hanno indotto a chiedere al Presidente della Repubblica la concessione del titolo onorifico di Città, convinti che Sotto il Monte avesse le caratteristiche per ottenere tale importante riconoscimento.
Con una deliberazione della Giunta Comunale del mese di Gennaio 2009, alla quale fu allegata una relazione dettagliata sulla storia del Comune e le sue caratteristiche uniche, è stato formalmente avviato l’iter per la richiesta del titolo di Città, con un piccolo ritardo dovuto alle elezioni di giugno.
Il Ministro dell’Interno Roberto Maroni, visto il parere favorevole del Prefetto di Bergamo espresso il 1 ottobre 2009, ha inviato una relazione a sua firma al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che il giorno 7 gennaio 2010 ha concesso il titolo di Città al comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII.
La positiva conclusione dell’iter iniziato nel mese di gennaio 2009 è motivo di grande orgoglio non solo per l’Amministrazione Comunale ma per l’intera cittadinanza.
L’importante riconoscimento è un evento storico per la Comunità di Sotto il Monte Giovanni XXIII e rientra nell’opera di valorizzazione del territorio e del suo più illustre concittadino il Beato Giovanni XXIII.
Nel corso delle prossime settimane verrà valutata la possibilità di organizzare una cerimonia ufficiale per presentare il nuovo stemma comunale nel quale apparirà la corona d’orata che, nell’araldica pubblica, contraddistingue le comunità al quale è stato concesso il titolo di Città.

Fonte: CarvicoBlog

Annunci

Azioni

Information

One response

17 08 2014
buy Garcinia Ultra

buy Garcinia Ultra

Sotto il Monte diventa Città | Bottanuco e Cerro NEWS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: