Energia rinnovabile in crescita

17 01 2010

Nel sito Edilportale è presente un articolo sulla situazione a fine anno delle fonti rinnovabili. Il dato più significativo è l’incremento del 400% del Fotovoltaico passando da 193 GWh a 1000 GWh. L’insieme delle rinnovabili ha raggiunto il 20% della copertura del fabbisogno elettrico nazionale, c’è da chiedersi cosa potrebbero fare queste energie se ci fosse una vera informazione diffusa.

Vi allego l’articolo completo.

ARTICOLO

Annunci

Azioni

Information

9 responses

3 02 2010
Anonimo

abbiamo un’idea se i pannelli della scuola media stanno funzionando e se l’investimento , compresa manutenzione e interessi passivi si sta ripagando e in quanto tempo ?

3 02 2010
Fata Morgana

Ho provato a lanciare una proposta da questo sito :mettere a disposizione il tetto di casa al Comune, con le agevolazioni che sicuramente riuscirebbe ad usufruire se altri ci starebbero avremmo energia pulita ed in + potrebbe anche guadagnarci, mi pare di ricordare che in Germania c’è un paese che ha fatto questa scelta e pare funzioni.
Per anonimo: il tempo in questi casi non conta, cominciamo una volta per tutte a pensare positivo.

8 02 2010
pierangelo

Fata, guarda che senza andare lontano è già attivo un progetto del genere da parte di Agenda21 dell’Isola bergamasca-dalmine e dei comuni che ne fanno parte: a seguito di un bando, i cittadini residenti possono affittare i tetti delle proprie abitazioni alla ditta vincitrice che installerà i pannelli fotovoltaici. La ditta incassa il conto energia, mentre il cittadino senza investimenti, risparmierà sulla bolletta. Oppure c’è l’altra possibilità dell’acquisto da parte del cittadino che a prezzi agevolati (funziona come gruppo di acquisto) acquista i pannelli e incamera sia il conto energia che il risparmio sulla bolletta.

14 02 2010
Fata Morgana

Bottanuco non fa parte di questi, e comunque informati meglio che non è come la racconti, il mio è un invito alla Amministrazione a darsi da fare in questo senso sicuramente sarebbe un fiore all’occhiello e di esempio per altri.
Sindaco Locatelli & C. la Comunità aspetta iniziative sull’energia pulita, diamoci una mossaaaaaaaaaaaaaaa.

15 02 2010
pierangelo

Scusa Fata, come fai ad invitarmi ad informarmi meglio, quando come amministrazione facciamo parte del progetto, abbiamo sottoscritto una convenzione, ho partecipato più volte agli incontri con Agenda21 e con la ditta, a chi dovrei chiedere, scusa? Rimango basito di fronte a quello che dici. Facciamo così, io produco la mia documentazione e tu la tua, chiediamo al gestore del blog come parte terza di valutare quanto scritto dal sottoscritto e quanto da te. Poi chi fosse in difetto pubblica le sue scuse su questo blog. Corretto, o no?

15 02 2010
Marco

Pierangelo nei post di questo articolo te non hai sbagliato nello spiegare ciò che fa AGENDA21 insieme alle ditte convenzionate che producono pannelli fotovoltaici e sia comuni che privati. Comunque anche io ritengo che a Bottanuco ci sia meno informazione riguardo a questo argomento rispetto ad altri paesi e ritengo anche ce molta gente conoscendo meglio come funzionano e sopratutto chi già li ha messi e li utilizza possa essere maggiormente interessata e più propensa all’istallazione.

15 02 2010
Fata Morgana

Pierangelo: non ho nessun problema a chiedere scusa pubblicamente su questo blog fin da subito, ho cosultato Agenda21 e di Bottanuco nemmeno l’ombra, Boltiere, Dalmine, Filago, Lallio, Madone, Solza, e Villa d’Adda sono gli unici paesi di cui leggo, leggo inoltre che trattano di edifici pubblici e non di privati.
Rimango dell’idea che sia ormai tempo di impegnarsi a fondo sul fronte dell’energia solare da parte delle Amministrazioni Comunali, l’iniziativa dei singoli ha ancora prezzi proibitivi, mentre una Amministrazione spunterebbe sicuramente prezzi abbordabili.
Erudiscimi in merito.
Cordialità

16 02 2010
pierangelo

Marco e Fata mettiamoci d’accordo, i miei commenti seguono ciò che scrivete. Ora, Fata scrive che vorrebbe lanciare la proposta di mettere a disposizione il tetto di casa (per installare pannelli) e le sembra di ricordare che in Germania lo hanno fatto. Io replico che senza andare lontani è già in corso nei nostri paesi questa opportunità, tanto che negli ultimi mesi si sono svolte in più comuni delle assemblee per presentare il progetto e le condizioni. L’ultima si è svolta a Suisio il 20 gennaio. Dunque
Fata replica un po’ stizzita (perchè?) che Bottanuco non fa parte di questi e di informarmi meglio che non è come la racconti. Su questa ultima considerazione vorrei mi fosse spiegato “cosa” non è come la racconto. Marco puntualizza che anche lui ritiene che a Bottanuco ci sia meno informazione. Ma questo è un altro argomento e in genere non intervengo su questioni delle quali non ho elementi per giudicare. Poi Marco devi considerare che quando parli di Ag21 dell’Isola e di Dalmine ti deve essere chiaro che non è una associazione esterna ai comuni, non è un WWF, sono gli stessi comuni che ne fanno parte e assieme decidono quali progetti sviluppare. Quando Fata dice che “sia ormai tempo di impegnarsi a fondo sul fronte dell’energia solare da parte delle Amministrazioni Comunali, l’iniziativa dei singoli ha ancora prezzi proibitivi, mentre una Amministrazione spunterebbe sicuramente prezzi abbordabili” in sostanza inconsciamente plaude a quanto fatto dalle amministrazioni comunali che lo scorso anno, coalizzate sotto la sigla AG21, hanno fatto un bando pubblico offrendo al miglior offerente spazi pubblici per installare pannelli fotovoltaici, ma non solo chiedendo che anche i privati cittadini potessero usufruire dell’installazione a costo zero in un caso oppure all’acquisto a prezzi strappati come gruppo di acquisto. Guardate comunque meglio sul sito di AG21, scorrete le news, leggete i documenti sotto Fotovoltaico a costo zero: i primi risultati sugli edifici pubblici e Serate per i soli cittadini interessati.

16 02 2010
Marco

Capito… Spiegazione impeccabile. Ammetto che io personalmente non sono molto informato su questo argomento. Grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: