Adolescenti?!?

7 01 2010

La proiezione di un film o la proposta ai giovani di un’attività diversa dalle solite per stare tutti insieme e divertirsi, ogni giorno vengono sempre meno. Proposte che devono essere fatte in base a ciò che piace ai giovani e cercando di ottenere dei buoni compromessi fra un qualcosa di intrattenimento divertente e culturale.

Il problema di fondo è la scomparsa delle strutture aggregative che ricalca perciò la scomparsa delle relazioni sociali.

Non a caso, le strutture con un gran numero di persone sono posti dove la gente non si parla, ne è invogliata a farlo.

Molti ritengono che Bottanuco manchi proprio di strutture adeguate per i giovani e perché no, anche gestite dai giovani.

Allora mi chiedo, nell’ipotesi che si riuscisse ad avere delle strutture adeguate, i giovani vi andrebbero?

Quel che risulta difficile per un adolescente è proprio l’identificazione in qualcosa di pre-costituito dagli altri, non a caso si ritrovano in posti di tutti come le pensiline, i parchi o le scuole elementari, che vivono e trasformano come se fossero “loro” perché stare in una qualsiasi struttura comporta scegliere di far parte di essa… perdendo in apparenza quella “libertà totale di far quel che si vuole”.

Non basta realizzare qualcosa per gli adolescenti e i giovani… anzi, l’ideale sarebbe fornire risorse per far fare a loro qualcosa che parta da loro con il rischio, d’altra parte, che la cosa si ripieghi su se stessa e che si tenda al minimo livello per il proprio, esclusivo, passatempo.

Sarebbe interessante veder gli sviluppi delle varie iniziative delle varie realtà che vi sono nella zona. Ricordiamo che a Bottanuco vi era il Carpe Diem che si prefiggeva questi scopi però poi è stato chiuso, ora rimane solo l’Oratorio che ogni anno propone innumerevoli attività volte a tale scopo. A Solza c’è l’associazione LunaNuova, ma si parla già di gente di maggiore età. Rimanendo invece nella categoria degli adolescenti e dei giovani, molti paesi propongono a livello Comunale spazi e attività, come i centri giovanili e non solo, dove si potrebbe prendere spunto.

Annunci

Azioni

Information

5 responses

7 01 2010
IO

Concordo pienamente con te,,, Purtroppo certi posti invece che aumentare scompaiono… e Bottanuco come tanti altri paesi ne sente la mancanza… Secondo me manca anche una sala attrezzata per fare feste, riunioni, assemblee ecc… invece che fare 2 campi da bocce per poi vederli tra qualche anno inutilizzati (Sono convinto che quello dell’Oratorio basti!) bisognerebbe pensare si ad un progetto per una o più aule da poter utilizzare sia da parte di associazioni che privati (Ragazzi e non).

8 01 2010
Lale

E’ vero… manca un centro per l’aggregazione come poteva essere il Carpe Diem… noi a Cerro facciamo del nostro meglio… da quest’anno i regazzi dell’oratorio hanno un gruppo attivo CerroLab dove alterniamo discussioni partendo da canzoni pop dando loro contenuti cristiani con momenti di gioco e uscite! I ragazzi partecipano e sono un bel gruppo… hanno bisogno che si pensi qualcosa per loro!

8 01 2010
Marco

Bello… Sinceramente ero allo scuro di questo gruppo… Bravi!

8 01 2010
Boh

Pure io ero estraneo…

13 01 2010
Lale

Praticamente abbiamo svecchiato quello che una volta era il gruppo di catechismo post cresima… sono ragazzi dalla 3 media alla 2 superiore… ci troviamo una sera a settimana! Giochiamo, stiamo un pò insieme, si anima in oratorio quando ce n’è bisogno, si fanno uscite tipo bowling, pizzate… Ora abbiamo in programma la raccolta viveri con il SERMIG, un incontro con un missionario… e loro sperano in una gita di 2 giorni in montagna… vedremo… work in prgress!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: