Adolescenza: la sfida educativa

19 11 2009

A tutti i genitori e educatori

• L’adolescenza è un periodo cruciale per lo sviluppo della personalità di un individuo. Si tratta di accettare la fatica di crescere e di imparare il “mestiere di uomo”. La mentalità di oggi, l’eccitazione sensoriale e la cultura dello sballo tendono a disorientare gli adolescenti, a spingerli “fuori di sé”, a illuderli con promesse di vita facile.
• Se l’adolescenza non si risolve bene, il soggetto perde la possibilità di dare forma, in modo originale, alla propria personalità. Una “cattiva” adolescenza è premessa di sofferenze, disagi di vario genere e disturbi della personalità.
• La “voglia di definirsi” porta l’adolescente a confronti e scontri per trovare la propria identità. Molti genitori si sentono “spiazzati”, faticano a orientarsi, c’è molta confusione.
• Come aiutare gli adolescenti ad affrontare i compiti evolutivi? Da dove si può cominciare? È possibile un dialogo costruttivo che sia occasione di crescita per tutti?
• Molti problemi sono frutto di un “vuoto” esistenziale: cos’è la vita? Che “senso” dare al vivere? La cultura della strada, i comportamenti imitativi sono l’unica alternativa? Ci sono altri orientamenti?

L’obiettivo è di favorire un confronto e un dibattito sulle tante questioni che il mondo adolescenziale pone non solo ai genitori, ma anche a tutti quelli che hanno compiti educativi di grande responsabilità. Potrebbe essere l’occasione di ripensare insieme alcune scelte educative. La proposta formativa offre un aiuto ai genitori e agli educatori che vogliono affrontare con maggior consapevolezza l’esperienza dell’educare.

Date incontri:

Martedì 24 novembre

Preadolescenza e pubertà: cambiamenti e compiti evolutivi

Martedì 1 dicembre

L’adolescente e la ricerca dell’identità: gruppo, nascita sociale, emergenza educativa

Mercoledì 9 dicembre

Amicizia, amori precoci, maturità affettiva

Martedì 15 dicembre

La relazione adulto-adolescente: un dialogo difficile?

Venerdì 18 dicembre

Il senso della vita: adolescenti e crisi religiosa


Tutti gli incontri avranno luogo dalle 20,30 al le 22,30 presso l’oratorio di Bottanuco.

L’ingresso è libero e gratuito.

Per info: Tel. 334/6647704 Email. agebottanuco@alice.it

Locandina evento

Annunci

Azioni

Information

2 responses

5 12 2009
UN GENITORE

Si legge nel volantino:”…Alcuni tra gli scopi dell’A.ge. sono: approfondire quanto concerne il bene e l’interesse dei figli; sostenere la responsabilità educativa dei genitori; fornire aiuto e consulenza ai genitori; contribuire al miglior compimento dell’opera degli educatori…”.
Eppure, di fronte ad una segnalazione riguardante un’insegnante di ed. fisica della scuola secondaria, dai metodi didattici a dir poco”discutibili”,noti a gran parte dei genitori del paese, detta Associazione ha risposto di non voler intromettersi nella delicata questione.
???Forse per avere un sostegno bisognava prima pagare la quota richiesta per diventare soci?

11 12 2009
Re

NOn penso serva la tessera per , visto che per tutte le altre iniziative ( piedibus, cre invernale, , incontri formativi etc ) sono sempre aperte a tutti, seguite da genitori volontari e pressochè gratutiti .
Nello specifico personalmente non conoscendo i dettagli ritengo piu saggio non discutere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: