SOLZA, 19-20 SETTEMBRE 2009

15 09 2009

400 Solza 2009
Il Comune di Solza e la Compagnia d’Arme del Carro, con il patrocinio della Città di Venezia presentano, il 19 e 20 settembre 2009, l’appuntamento conclusivo della rassegna Quattrocento. Un percorso a tappe alla scoperta di guerra, danza, moda e cucina ai tempi di Bartolomeo Colleoni.

Tale evento si inserisce nel progetto di valorizzazione della figura storica del condottiere e di promozione culturale e turistica del territorio “Percorsi Colleoneschi”.
A conclusione del percorso di avvicinamento alla figura storica di Bartolomeo Colleoni durante il quale abbiamo approfondito diversi aspetti della sua epoca grazie a seminari, esposizioni e visite guidate proponiamo un fine settimana in cui al castello di Solza saranno ospitati gli abiti, i gioielli, le armi che abbiamo scoperto ed apprezzato in questi mesi durante gli appuntamenti monografici.
Per due giorni il castello ospiterà una grande rievocazione storica che avrà come temi dominanti le artiglierie e le armi da fuoco manesche nella seconda metà del xv secolo.
Alla rievocazione parteciperanno le associazioni storico-culturali “Compagnia d’Arme del Carro” di Solza, “Compagnia de lo Albero Bianco” di Savona e la “Ars Balistrarum” di Pietro Barsotti di Urbino.
La riproposizione della vita di guarnigione sarà visitabile, i membri delle associazioni saranno a disposizione dei visitatori per illustrare di volta in volta le attività che saranno svolte: esercitazioni militari piuttosto che la preparazione della cena, il cucito, i giochi quattrocenteschi.
Domenica pomeriggio a partire dalle 15.30 si terranno le visite guidate alla mostra dedicata alle armi da fuoco e da getto del XV sec, con esposizione di originali e ricostruzioni museali e dimostrazioni pratiche. A queste faranno seguito le tradizionali visite guidate al castello.

Ermanno Cattaneo
Assessore alla Cultura
Comune di Solza

Cliccate sull’immagine per aprire la locondina dell’evento.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: