Bottanuco e Cerro, paesi videosorvegliati!?!

16 08 2009

telecamera

L’Amministrazione Comunale ha investito negli ultimi anni migliaia di euro per installare le telecamere in varie zone del paese.

Alcuni cittadini e ragazzi hanno collaborato con noi per far conoscere anche agli altri concittadini cosa fanno veramente le telecamere installate.

1. Pochi giorni fa, verso le 17.00, è stata rubata una bici fuori dall’Oratorio di Bottanuco, proprio nei pressi della telecamera installata. Allora la persona interessata è andata in Comune per chiedere il filmato e denunciare il ladro ma ha trovato una bella sorpresa!. La telecamera in questione ha registrato solo le ombre e non si vedeva nulla… perciò pensare di identificare il colpevole è impossibile. Peccato per la bici e per la sua padrona che contava su un servizio che ha pagato ma che in realtà non c’è.

2. Una sera di Giugno 2009 è stata rotta una moto di una ragazza. Come tutti sanno nel piazzale del mercato è installata una bellissima telecamera che si può anche ruotare. La ragazza anche lei è andata in Comune subito il giorno dopo e anche lei si è ritrovata una bella sorpresa… La telecamera era rivolta verso gli alberi e perciò non ha visto nulla a parte le foglie. Peccato anche per lei… che contava su un servizio che non c’è.

Queste sono due segnalazioni ma sono sicuro che ce ne sono molte altre, invito perciò ad inviarci una email con le vostre esperienze e magari riusciremo a cambiare qualcosa e a rendere Bottanuco e Cerro veramente più sicuri e videosorvegliati.

Annunci

Azioni

Information

17 responses

16 08 2009
Alessandra

Io un’idea ce lavrei, si potrebbe prendere a calci le macchine degli aministratori e riempirle di botte, tanto le telecamere vedono solo ombre. Sono sicura che poi qualcosa cambiera. Come al solito fanno fanno ma in verita non fanno un tubo di niente.

17 08 2009
agipmoto

No cara alessandra non cascare in queste tentazioni,perchè in quel caso le telecamere funzionerebbero benissimo. Io mi son fatto/a un giro su google digitando legge sulla videosorveglianza e ne ho scoperto delle belle .

16 08 2009
Fata Morgana

Anche nei pressi del Cimitero ci sono telecamere ma chissà come mai non hanno ripreso casi di furto “borsa della spesa, biciclette” nel perimetro dello stesso !

16 08 2009
andrea

ma questo articolo è stato scritto da marco? non mi sembra il suo stile

17 08 2009
Marco

Ciao si questo articolo l’ho scritto io… Sai se non ti capita un fatto del quale ti devi recare in comune per visionare la telecamere non lo sapresti mai che non funzionano ecc… allora in questo modo la gente è informata. Mi chiedo solo se non si potevano mettere allora delle telecamere finte che costavano molto meno di quelle vere che non funzionano.

17 08 2009
andrea

tu dicendo a tutti che le telecamere la sera non identificano le persone pensi di aver fatto un buon servizio al tuo paese? bravo, dillo a tutti, così incentivi ancora di più i vandali a fare baldoria sotto le telecamere. un bravo cittadino avrebbe fatto presente la cosa ai vigili, chiedendo spiegazioni, per capire effettivamente a cosa servono le telecamere. se ci saranno ancora più biciclette rubate, più bottiglie rotte nei piazzali, ti stringeremo la mano.

17 08 2009
Marco

No mi dispiace ma le telecamere non vanno nè di giorno nè di notte… la bici è stata rubata alle 5 di pomeriggio e il sole era ancora alto nel cielo. Io non devo andare in comune a chiedere spiegazioni ma dovrebbero essere loro a sistemare le cose e a vedere come mai non funzionano visto che hanno speso migliaia di euro per installarle perchè poi è passato più di un anno…

17 08 2009
andrea

alza la cornetta e dillo a tuo zio sindaco, forse fai prima

17 08 2009
Anonimo

E’ vero le telecamere non “vedranno” tutto anche perchè se parliamo di telecamere fisse possono vedere una porzione di territorio, mentre quelle mobili ruotano e non possono vedere contemporaneamente a 360°, ma personalmente ritengo che sono un ottimo deterente per la criminalità.
Certo se vi aspettate che con le telecamere si possa riprendere l’autore dell’illecito in ogni angolo del paese questo per ora non è ancora possibile ma non solo a Bottanuco.
Personalmente lo ritengo un ottimo supporto all’attività di indagine delle forze dell’ordine vedi le risposte degli operatori in merito a quesiti simili all’argomento trattato.
http://www.mattinonline.ch/content/view/9013/20/

17 08 2009
Anonimo

Per chi fosse interessato consiglio il sito della rivista della polizia che tratta l’argomento

http://poliziadistato.it/poliziamoderna/articolo.php?cod_art=1176

18 08 2009
pierangelo

Qualche considerazione a fronte dell’esperienza di Solza che è stato tra i primi comuni a installare le telecamere: i commenti più ragionevoli sono quelli che meglio corrispondono alla realtà delle cose. Come sempre i giudizi tranchant di qualcuno (allora non servono a niente, soldi buttati …) o peggio quelli un po’ bambineschi che se la prendono a prescindere con gli amministratori, servono forse per sfoghi personali, ma non sicuramente a portare argomentazioni sull’oggetto. Ora le telecamere possono essere sicuramente un deterrente e in in molti casi fornire indicazioni utili in caso di reati, quando si è fortunati ad individuare direttamente chi li commette, altrimenti offrendo elementi quali l’orario, la via di fuga, il mezzo. Dipende. Giustamente qualcuno dice non si può pensare di coprire l’intero territorio, anche perchè in genere una telecamera da sola non basta per riprendere anche solo un parcheggio. Sarebbe meglio una a grandangolo che riprende una larga porzione della scena (per vedere i movimenti) e un’altra di dettaglio per individuare persone o targhe. Per la notte servirebbero magari telecamere e un faretto ad infrarossi che illumina la scena, oppure telecamere più sensibili e costose e una buona illuminazione. Quelle a 360 gradi possono essere comode per riprendere un ampio spazio, ma poi magari perdono il dettaglio interessato. Quindi? Quindi un amministratore fa delle valutazioni in termini di costi, investimenti ecc. Così come li fate ognuno di voi quando acquistate qualcosa. Avete tutti comperato il non plus ultras come antifurto per la casa, con tutte le opzioni possibili anche per i ladri più esperti oppure avete preso una via di mezzo sia per i costi che per eventuali interventi da fare per l’installazione? Poi le telecamere vanno anche monitorate e non sempre i nostri comuni hanno personale che si possa dedicare quotidianamente a tutte le attività. A Solza siamo stati abbastanza fortunati individuando negli anni qualche scippatore, qualche autore di furtarelli di bici, un anziano che verniciava le auto al centro sportivo. In altri casi le telecamere non ci hanno aiutato. Tuttavia credo abbiamo fatto per il nostro comune molto di più di qualche militare mandato in alcune città per garantire maggior sicurezza (!).

18 08 2009
Anonimo

finalmente c’è qualcuno di ragionevole, bravo pierangelo. devono arrivare da solza per spiegare ai bambini di bottanuco come funzionano le cose. marco leggi e impara prima di voler fare la milena gabanelli.

18 08 2009
Marco

guarda che io non ho detto nulla.. sono anche io d’accordo con pierangelo per quello che dice ma ho solo detto che le telecamere di bottanuco non funzionano a dovere. Sono sicuro che se avveniva uno scippo davanti all’oratorio la telecamera avrebbe visto solo l’ombra e a cosa serve l’ombra? Io penso che le telecamere dovrebbero riprendere la zona interessata con più dettaglio.

18 08 2009
Anonimo

caro marco ma tu sei andato in Comune o ti sei informato sul funzionamento dell’impianto di videosorveglianza, da buon gestore del sito dovresti verificare le notizie e non darle per sentito dire.
Comunque anche se la ripresa non fosse nitida come dici tu si inizia a vedere l’ora, la fisionomia, la direzione, magari i vestiti di chi ha commesso il fatto, poi magari passa da un’altra parte dove viene ripreso in maniera più definita.
Poi so per certo che dalla telecamera dell’oratorio sono risaliti ai ragazzi (mio fratello) che hanno rotto le finestre delle scuole medie.
Sono daccordissimo con pierangelo

19 08 2009
Marco

Ho sentito il Comune e a breve metterò un’articolo di risposta… Comunque questo articolo l’ho inserito su segnalazione e testimonianza di alcune persone riguardo a quello che è capitato a loro. So anche io che le telecamere sono utili e sono servite in vari casi come quando è stato preso uno scippatore o identificati alcuni vandali ecc… .

19 08 2009
cesare

TALE TELECAMERE, TALE AMMINISTRATORI.
CI FANNO SPENDERE UN SACCO DI DENARO E CI PRENDONO PURE PER IL KULO.
MAGGIORANZA AL ROGO.

23 08 2009
X cesare

Piuttosto di migliorare le cose mandiamo la gente al rogo, complimenti mi sembra di esser tornato indietro di 55 anni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: