Nasce la Commissione per il Paesaggio

8 12 2008

cavedi Ivan
Il Comune di Bottanuco avrà una Commissione per il Paesaggio. Una Legge regionale del 2005, infatti, prevede che ogni ente locale, con funzioni amministrative riguardanti l’autorizzazione paesaggistica, istituisca un’apposita commissione. La sua funzione è quella di esprimere un parere – obbligatorio – in merito al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche, che riguardano settori come cave (nella foto, un’immagine dall’alto della nostra area estrattiva), strade, beni architettonici, e tutto ciò che incide in modo significativo sul territorio. Non si tratta di una Commissione alla pari di quelle esistenti (Biblioteca, Ambiente, Cultura…), in cui i commissari vengono indicati dai gruppi consigliari, scegliendoli tra persone semplicemente interessate all’argomento, ma è una Commissione tecnica composta da professionisti. Il Comune li sta cercando con un bando: il presidente, ad esempio, deve essere laureato e avere una qualificata esperienza nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici. I componenti della commissione, naturalmente, riceveranno un compenso in base al numero delle sedute e l’eventuale rimborso per le spese di viaggio.

Annunci

Azioni

Information

18 responses

8 12 2008
Mauri

Se la legge è del 2005 non capisco perchè siano passati tre anni, forse una Commissione per il paesaggio si sarebbe opposta all’accordo con i cavatori e magari al centro commerciale. Anche se di fatto non sarebbe cambiato nulla, visto che il comune non è obbligato ad ascoltarla.

8 12 2008
ROERS

La commissione della commissione della commissione della commissione: BASTA!
Sono letteralmente nauseato.
Prima approvano il Piano Territoriale e poi fano la commissione.
Complimenti è proprio così che ci si comporta.

8 12 2008
AAA CAZZATA....

ahahahah e noi paghiamo evvai!!!! bella storia!!! un’altra cs che nn serve a nulla visto che nn ha poteri!!! e poi troppe persone nel comune che nn fanno nulla o che fanno ma nn servono! sono sicuro che io insieme ad altri 10 persone porteremo avanti bottanuco molto meglio! cmq ciao a tutti i vi lascio meditare!

8 12 2008
andrea

la commissione serve quando i comuni non capiscono molto, e quindi la regione fa in modo che non si facciano abbindolare dai cavatori e dagli impresari che pensano solo al loro interesse. a bottanuco ormai è inutile visto che le decisioni più importanti degli ultimi 20 anni sono già state prese.

9 12 2008
A.

Avete già detto tutto voi. Ridicoli.
Dopo che hanno già approvato le modifiche rilevanti sul paesaggio, letteralmente distruggendolo, ora mettono una commissione che sarà superpagata per dire che i loro scempi son stati approvati prima dell’istituzione di quest’ultima?
Non so se fanno più pena o tristezza.

9 12 2008
IO

VERGOGNA BOTTANUCO!!!! sapete io ho 16 anni e appena avro l’età giusta mi voglio candidare come sindaco!!!! certo un uomo nn può cambiare il mondo ma può iniziare a cambiare se stesso e questo io l’ho gia fatto adesso provo a cambiare o almeno a trasmetterre ciò che ho imparato agli altri che forse nn hanno capito il messaggio che le persone o avvenimenti trasmettono!!!

9 12 2008
Mauri

Voglio difendere il comune: la Commissione per il paesaggio è obbligatoria perchè lo prevede la Regione, non hanno deciso loro di farla, e anche se la commissione diceva no all’accordo con i cavatori, il comune poteva approvarlo lo stesso.

9 12 2008
A.

Sicuramente hai ragione tu mauri, però ammettiamo che a Bottanuco, paese che tra un paio di mesi verrà completamente messo sottosopra, si istituisca una commissione per il paesaggio quando ormai i danni quest’amministrazione li avrà già fatti.

9 12 2008
A.

Ops. si è bloccata la connessione. manca un “fa decisamente sorridere” prima di “venga istituita”

9 12 2008
Mauri

Sono d’accordo che ormai la Commissione è perfettamente inutile, ma una Commissione è inutile per definizione se poi il comune può fare quello che vuole.

9 12 2008
A.C.

Mauri ma cosa dici? la commissione sarà anche non vincolante, ma un comune che non dà retta a una commissione che ha istituito e che paga è comunque una cosa molto grave, oltretutto ad una commissione tecnica di professionisti.

9 12 2008
baby8x

Mauri le commissioni comunali sono inutili soprattutto nel nostro comune dove chi delibera è la commissione, ma chi decide è poi l’assessore di riferimento o la giunta stessa. Siamo governati da “pecore” della Pubblica Amministrazione.

AC questa è l’ennesima commissione (inutile) che porterà tante nuove idee, ma che con molta probabilità non verranno ascoltate, salvo che:
– non portino voti
– non siano economiche

ed in piu’ sono anche pagati, che bella commissione.

10 12 2008
A.

E’ una legge regionale comunque, come scritto da Ivan.
Quello che fa ridere è appunto che “La sua funzione è quella di esprimere un parere”.

Ringraziamo quindi la regione per questo ennesimo spreco di denaro pubblico.

10 12 2008
andrea

come ho già scritto secondo me un’utilità c’è, perchè può essere che il sindaco e l’assessore siano due operai della fustiplast, quindi una commissione per il paesaggio di professionisti li può aiutare negli accordi con gli impresati che devastano il territorio. certo, non è il caso di bottanuco…..

10 12 2008
marek

ho sentito che tra poco nascerà la COMMISSIONE DEI GAY, ma è vero ?

10 12 2008
appelloso

Soldi buttati , sarebbe interessante quantificarli e proporre con l’equivalente l’acuisto di nudi metri quadrati di bosco o terreno agricolo , da lasciare lì , che si modelli da solo come ha sempre fatto la natura nei secoli, ad uso dei nostri dicendenti che si troveranno quialcosa di tangibile anzichè relazioni prefotocopiate .
Vi sono tanti obblighi che un’amministrazione pubblica non riesce a soddisfare al 100%…sicurezza , sicurezza nelle scuole , strade …assistenza sociale … una più o una meno .
Annullate il bando, e risparmiate che viene la crisi

11 12 2008
Anonimo

la crisi e’ di ki nn lavora e’ dei comunisti…………….

13 12 2008
LOMAGN

MI CANDIDO, CHE NE DITE?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: