Don Giuseppe scrive al Comune

23 11 2008

donletteradi Ivan
Don Giuseppe Bosio, parroco di Bottanuco fino al 5 ottobre scorso, ha scritto una lettera al Comune di Bottanuco, indirizzandola al Sindaco, agli Assessori e a tutti i consiglieri comunali. Verrà letta mercoledì 26 novembre durante il Consiglio comunale, alle 21 in Municipio. La riportiamo in versione integrale.

Non posso descrivere l’emozione provata il venerdì in cui mi è stata assegnata la cittadinanza onoraria; mi avete permesso di sentirmi sempre di Bottanuco e, per uno che contava di poterlo essere per tutta la vita, non è poco.
Una curiosità: a me sfuggiva di frequente l’espressione “sei proprio di Bottanuco”, e la dicevo quando notavo che, secondo me, la persona che avevo di fronte andava stimolata. Ma poi, quando ero fuori paese e sentivo qualcuno parlare di Bottanuco in modo che io ritenevo non “simpatico”, mi faceva arrabbiare e intervenivo in modo deciso. Non mi sono mai vergognato di dire che sono di Bottanuco, anzi…
E ne avevo motivo, perché Bottanuco, con i pregi e i difetti di ogni paese, è, secondo me, un paese ancora a dimensione umana e di questi tempi, nei quali sembra che le Amministrazioni comunali facciano a gara a rincorrere uno sviluppo edilizio a tutti i costi, non è poco!
Ma non voglio sostituirmi a voi, perché sono certo che, nel confronto, sapete svolgere bene il vostro compito.
Voglio rinnovare ii mio “grazie” e dire che mi sento “onorato” di essere cittadino di Bottanuco e ringraziarvi altrettanto per il viaggio regalato: sarà veramente l’occasione per un po’ di pausa.
Termino con gli auguri a tutti voi per l’incarico di amministratori e, se permettete, un abbraccio a ognuno.
Grazie
don Giuseppe

Annunci

Azioni

Information

24 responses

24 11 2008
Anonimo

e ma non si può, ancora con questa storia…..diranno i vari pippo baudo, andrea, e compagnia bella……..
sapete che vi dico ????????????????????
………….
………………
……………………. W DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!

24 11 2008
A.

“Sviluppo edilizio a tutti i costi”?

Ma Don Giuseppe sapeva del centro commerciale, dei nuovi condomini?

24 11 2008
andrea

don giuseppe ha fatto un affare d’oro ad andare a osio sotto. la sua casa è nel cuore del paese, circondato dai negozietti, la sera c’è sempre movimento, la gente si frequenta ma il paese è grande e quindi non è pettegola, quella sì che è la dimensione umana! non a bottanuco dove alle 6 c’è il coprifuoco, tutti ti parlano alle spalle e al massimo ci si ritrova al gigante. bisognere chiedere a don carlo come si trova a bottanuco, dopo che ha passato una vita nel verde di sovere..

24 11 2008
Anonimo

andrea al classico napoletano…..

24 11 2008
Anonimo

W DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

24 11 2008
Mauri

Questa mi sembra una bella lettera. Quella che ha scritto l’ultima volta non mi è piaciuta, era troppo piena di risentimento. Sono d’accordo con A quando dice che il Don si è perso qualche passsaggio degli ultimi sviluppi comunali, ma non è l’unico visto che sull’Eco non traspare nulla, tantomento sul giornalino comunale, l’unica speranza è leggere qui.

24 11 2008
Rossano

Apprezzo la parte in cui Don Giuseppe parla del fatto che spesso di Bottanuco, fuori da Bottanuco, si parla con accezione negativa.
Nel bene e nel male è pur sempre il mio paese, dove sono cresciuto e dove abito. Nel mio piccolo – per chi non lo sa faccio parte della Compagnia Teatrale Dialettale – ho sempre cercato di “esportare” un’immagine positiva. Con le nostre rassegne abbiamo toccato diversi paesi e ciò che mi piace credere è che la gente, il giorno dopo, commenti: “però, i è forcc chei de Butanuch!”.
Penso che solo una grande passione possa aiutare in questo (Don Giuseppe stesso sa quanta ce ne mettiamo; abbiamo avuto anche qualche “animata” discussione – vero Don?).
La stessa passione che ad esempio ci mettono i Sifoi quando sanno farsi applaudire lontano da qui, dimostrando quanto sono bravi.
La stessa passione sulla quale, nel bene e nel male, lo stesso Don Giuseppe non ha mai risparmiato.

25 11 2008
A.C.

La cosa che non ho mai capito è perchè se n’è andato se voleva tanto restare. Non credo che il vescovo l’abbia minacciato, poteva dire di no come ha sempre detto. Ma anch’io sono convinto che a Osio non si trovi male, a Bottanuco aveva troppa gente con il fiato sul collo.

25 11 2008
Anonimo

il film di ieri sera I DIECI COMANDAMENDENTI esprime tutta la sua vita e il suo trasferimento in quel di Osio W DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

25 11 2008
A.

Sei simpatico quanto l’herpes anonimo.

In questa lettera sottolinea una cosa importante “Ma non voglio sostituirmi a voi, perché sono certo che, nel confronto, sapete svolgere bene il vostro compito.”, riferendosi agli amministratori. Mi sembra una frase abbastanza ipocrita, ascoltando poi quanto dice il suo capo a Roma. Mi sembra che la chiesa metta fin troppo becco nelle questioni che non la dovrebbero riguardare in nessun modo. Soprattutto poi se non si rendono conto di quello che nella realtà accade, perchè dimenticarsi delle speculazioni edilizie di questa amministrazione fa abbastanza sorridere.

25 11 2008
Anonimo

ma ki sei marco aurelio ?

25 11 2008
A.

Non hai scritto W Don Giuseppe

25 11 2008
Giampi

Non voglio essere maligno/a ma a mio parere nella lettera del Don c’è una “velata” investitura di questa amministrazione per le prossime elezioni .

25 11 2008
Anonimo

bravo, non voglio essere maligno hai scritto……cmq W DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

28 11 2008
Anonimo

……………… W DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

30 11 2008
LOMAGN

RINNOVIAMO LA PROSSIMA MAGGIORANZA: W I GIOVANI.

21 11 2012
Anonimo

W DON GIUSEPPE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

15 02 2013
http://bing.com

Thanks a ton for applying free time to publish
“Don Giuseppe scrive al Comune Bottanuco e Cerro NEWS”.
Thank you so much again ,Nora

19 02 2013
duty free liquor

Thanks for sharing your thoughts about beauty shop.
Regards

20 04 2013
Anonimo

The formula for mixing these Castor and Olive Oil is 50-50 at first,
but it can be adjusted depending on how the skin reacts
to it. All synthetic emollients are tested on helpless animals.
When heated, it becomes liquid and is a perfect oil
for frying foods.

28 04 2013
healthy oils

You tend to spend an astronomical amount on therapies, medicines, nutritional supplements and so on.
The lack of natural oils and moisture in the hair is the most important factor
for the increasing hair problems of today. Lastly, I looked at the price, and saw it was less
than 10 bucks.

27 05 2013
argan oil

Hence, when most other industries were reeling under the heat
of recession and economic downturn, the oil and gas industry managed to retain most of its employees.
You may design your own personal gift pack from a number of different moisturizing and fragrant oils, including the beautiful Argan oil that keeps your skin
moist and supple even under the driest sun and wind, or perhaps calendula if her skin is more sensitive.
There is a stiff shell nut between the fruit which
is about one fourth of the flesh yield weight.

6 08 2013
Anonimo

ciao a tutti vi scrivo solo per porre alcune domande magari stupide a vostro parere ma vivo a Bottanuco da diversi anni e ho notato che rispetto alcuni paesi dove ho vissuto la gente (soprattutto quelli nati e cresciuti in questo paese) è un po’ maligna e pettegola. Premetto che non frequento molto questa parrocchia ma spesso mi domando perché l’oratorio è deserto,perchè il cre per i ragazzi è semideserto perché la scuola materna è bloccata ai tempi di don Giuseppe? Eppure la gente è sempre quella o quasi. A volte mi sento dire che dipende dai parroci e allora mi domando ma le persone che facevano volontariato prima lo facevano solo per farsi vedere da don Giuseppe o lo facevano perché quando c’era don Giuseppe si era più organizzati?O forse perché Don Giuseppe riusciva a bloccare l’esuberanza di certe persone? Scusate la mia presunzione con queste domande banali ma siccome so di quanti sacrifici stanno facendo certe persone per pagare i debiti dell’oratorio vorrei tanto che chi sa qualcosa in più mi aiuti a capire cosa si è rotto. Perché prima all’oratorio c’era movimento e adesso non c’è anima viva. Scusatemi ancora. grazie

30 09 2016
化粧水ヒリヒリ

お肌が弱くて化粧水をつけるとお肌が赤くなってしまう方。アトピーなどでお化粧もできない。敏感用のものを使ってもヒリヒリして痒くなってしまって、自分に合う商品がどうしても見つからない人はオージュンヌという化粧水を試してみるといいかもしれません。もちろんパラベンなどの不要なものは一切入っていないですから安心して使えます。敏感肌でお化粧ができなかったという人でも、お化粧できるようになったケースがあります。ヒリヒリして痒みが出てしまったり、保湿タイプを使うと逆にニキビができてしまったりという方に向いている化粧水だと思います。

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: