Ecco la rotonda di via Castelrotto

18 11 2008

rotonda-con-viedi Ivan
Qui sopra vedete lo studio di fattibilità della rotonda di via Castelrotto, i cui lavori cominceranno nella primavera del prossimo anno. Nella relazione che accompagna il progetto si legge: “Attualmente la presenza di un impianto semaforico (realizzato nel 1997, ndr) crea rallentamenti e pericoli sia alla circolazione veicolare che a quella ciclopedonale. Da queste considerazioni nasce la volontà di trasformare l’incrocio in rotatoria al fine di creare un elemento di connessione tra strutture e spazio urbano, privilegiando la viabilità locale e favorendo la mobilità ciclopedonale”. La rotonda avrà forma ellittica, una parte della pavimentazione sarà in pietra e avrà marciapiedi su tutto il suo perimetro. Il costo previsto è di 115.000 euro.

Annunci

Azioni

Information

29 responses

18 11 2008
Gioan di braghe larghe

Solc botacc vià!
Tat i è mia i lur!

18 11 2008
IL CAPITANO

Ma che caXXo stai dicendo???
sfido chiunque sia passato almeno una volta per quell’incrocio a dire che la rotonda sono soldi buttati…con la rotonda quella strada sarebbe sicuramente più sicura…non come adesso che è pericolosissima

18 11 2008
Mauri

Credo che Gioan sia solo un provocatore. La rotonda è sicuramente la soluzione migliore, infatti stanno costruendo rotonde in tutti gli incroci del mondo. Però non so giudicare se quella è la rotonda migliore che si possa fare lì. Resta da capire quale assessore ha messo quei semafori, se 10 anni dopo perfino un tecnico comunale ammette che sono pericolosi. Quello sì che è stato uno spreco di denaro pubblico.

19 11 2008
Anonimo

Solo in Italia mettono così tante rotonde, informati prima di fare certi commenti.

19 11 2008
giuliano

una persona può essere + o – d’accordo ma certi commenti vanno evitati…caro ANONIMO visto che non hai nemmeno il coraggio di presentarti.
Comunque la rotonda è importante, quando si arriva in quell’incrocio tutti fanno come vogliono nonostante il semaforo e per giunta non vedi tutte le strade che vi confluiscono.

19 11 2008
Pippo Baudo

Secondo me la rotonda è pericolosa solo per quelli che di notte arrivando a semaforo lampeggiante da Via Castelrotto sfrecciano senza rallentare, perchè non vedono assolutamente chi arriva da Via Locatelli.
Per il resto non mi è mai sembrata così pericolosa, e non ricordo di aver mai assistito ad incidenti in quel punto, se non forse un ragazzo con il motorino che passò con il rosso, ma di quelli ce ne sono tutti i giorni anche in Piazza. Ma magari la mia memoria è fallata..
Trovo molto più pericoloso l’incrocio tra via Marconi e via del Fante ad esempio, anche se sicuramente il numero di veicoli che vi transitano è 20 volte inferiore.
Poi bho, non sò geometra, ma una rotonda a forma di ippodromo non l’avevo mai vista, ma se hanno valutato che sà da fà, che la facciano.

19 11 2008
Albe

Sostituite via Castelrotto con via Dante Alighieri (quella del cimitero) e Via Locatelli con via XXV Aprile.

19 11 2008
andrea

ammazza che rotonda non rotonda. ma sopra ci fanno una pista di atterraggio? ps non ho capito il commento di albe

19 11 2008
Mauri

Voglio rispondere all’Anonimo che ce l’ha con me. Le rotonde sono un grande fenomeno degli ultimi 10 anni, l’Italia ne è zeppa. Credo che quelli di via Castelrotto siano stati gli ultimi semafori messi in Italia. Forse bastava un po’ di lungimiranza in più e si evitavano di buttare dei soldi come invece è stato fatto. Credo sia lo stesso motivo per cui il nostro comune aveva rifiutato l’adsl.

19 11 2008
E IO PAGO....

CERTO CHE A QUESTA AMMINISTRAZIONE COMUNALE PIACE SPENDERE I SOLDI DEI LORO CITTADINI SENZA TROPPI PENSIERI…. E POI è PROPRIO DI UNA FORMA ORRIBILE QUELLA ROTONDA!!!!!!!!!!!
INVECE DI CERCARE DI ABBELLIRE UN Pò IL PAESE, SI STA FACENDO DI TUTTO PER RENDERLO SEMPRE MENO CARINO…

19 11 2008
A.C.

E’ facile capire chi ha buttato i soldi per i semafori visto che per vent’anni abbiamo avuto lo stesso sindaco, cioè Gianfranco Locatelli che oggi è assessore alla viabilità. Praticamente 10 anni fa come sindaco ha fatto mettere i semafori, 10 anni dopo come assessore li fa togliere perchè sono pericolosi. Davvero un bravo amministratore, lui sbaglia e noi paghiamo.

19 11 2008
Io

si beh ma sfido chiunque 10 anni fa ad andare a pensare di fare una rotonda!!! io a quel tempo nn tanto lontano oramai me ne ricordo due o te e solo a bergamo (quella dell’autostrada ad esempio). perciò è bello criticare adesso ma anni fa nn si pensava neanche alle rotonde e nessuno sapeva cosa fosse l’adsl ad esempio!!! i tempi cambiano e adesso dobbiamo adattarci di come il mondo è cambiato dai semafori si passa alle rotonde…… dal 56k si passa all’adsl ecc….
cmq nn dico che l’amministrazione abbia sbaiato in certi casi però alla fine chi nn sbaglia? a voi la risposta!!! ciao a tutti

19 11 2008
Anonimo

Che 10 anni fa si poteva fare subito la rotatoria (facile dirlo adesso) sono d’accordo, ma mi sembra altrettanto vero che è importante adeguare la viabilità alle nuove esigenze e tecnologie.
La forma, se pur non quella classica circolare, mi sembra l’unica possibile per raccordare 4 strade che non convergono in modo perpendicolare

19 11 2008
Mauri

11 anni fa c’è stata una raccolta firme per sistemare quell’incrocio, perchè allora non c’erano neanche i semafori. Tra le proposte si parlava anche di una rotonda, ma alla fine hanno scelto i semafori perchè probabilmente costano di meno. Quindi non diciamo amenità per difendere gli amministratori, le rotonde c’erano già allora, non stiamo parlando della penicillina che si è scoperta solo più tardi.

20 11 2008
andrea

bravo mauri.

20 11 2008
by

Già vari anni fa si era pensato di realizzare la rotonda, il problema era quello della mancanza di fondi. Ora invece questi fondi ci sono e ben venga la rotonda. Capisco che a quell’incrocio non è mai successo nulla di grave però è innegabile ed evidente che è un incrocio molto pericoloso quindi non aspettiamo che succeda qualcosa di grave per poi dire “si faceva bene a….”

20 11 2008
Mauri

Cioè quello che dicevo io, la questione del 1997 è che non si volevano spendere i soldi, non che non si conoscevano ancora le rotonde.

20 11 2008
Io

si quello è vero, i soldi nn se ne volevano spendere ma sai anche bene che se un paese inizia a fare un a rotonda, gli altri paesi se vedono che funziona ecc….. le fanno anche loro! infatti guarda adesso che fanno rotonde una dopo l’altra!!! cmq a quell’incrocio è l’unica soluzione farla così!!!

20 11 2008
A.C.

Stavo guardando il disegno e notavo questa cosa: se uno attraversa sulle strisce di via dante rischia la morte al 99%, perchè chi arriva da via Castelrotto arriva a 100 all’ora non avendo nemmeno uno stop.

21 11 2008
Mauri

A.C. hai ragione. In teoria bisognerebbe rallentare o fermarsi perchè ci saranno disegnati i triangoli, bisogna sperare che la gente lo faccia.

21 11 2008
andrea

quando si parla di elezioni? ho visto che sugli altri blog dell’isola ci sono già delle notizie sui primi accordi.

21 11 2008
Io

nn è un sito politico secondo me nn dovrebbe neanche accennare alle elezioni ma solo rigorosamente informare i compaesani di ciò che succede a botta!

21 11 2008
andrea

a me interessa sapere se stanno nascendo accordi, se il sindaco si ricandida, se il pd fa la sua lista, se la lega fa la sua lista. non credo che di queste cose si possa parlare solo sui siti politici.

22 11 2008
lori

Il Sindaco si ricandida.
Lista unica con il PD.
Nuovi elementi in lista con l’attuale maggioranza: i figli degli attuali.
Non sò ancora nulla dell’altra opposizione: si parla che stia inserendo nei ranghi validi elementi.
Bo, potrebbe essere una buona lotta.
Vedremo.

23 11 2008
cristian magni

io posso solo dire che il punto che mi preoccupa di più è il semaforo del gigante, dove tra l’altro lo scorso anno ho fatto un incidente che mi ha visto illeso miracolosamente… magari qualche telecamera per scovare le infrazioni ci vorrebbero dato che so di aver avuto ragione ma ho preso torto marcio… Cmq viva le rotonde fatte bene

23 11 2008
Giampi

Ecco, se le telecamere erano presenti al momento del tuo incidente dimostravano quello che ti hanno attribuito “torto marcio”, che NON ti sei preso; te lo hanno attribuito le dinamiche dell’incidente.
E’ la tua presunzione che ti fa dire “so”.
Ancora pochi mesi e vedrai che bella rotonda ti fanno al posto dei semafori, però mi raccomando, dai la precedenza a chi spetta.

26 11 2008
s.w.m

a me sembra un velodromo

30 11 2008
Edoardo

Gli sprechi di denaro pubblico sono all’ordine del giorno: non si salva nessuno, è vero, ma ci si augura sempre (da cittadini) che si possa imparare dagli errori del passato.

Non sembra che questo stia avvenendo (vedi i progetti per il “recupero” delle cave) e questa “non rotonda” potrebbe esserne l’ennesima dimostrazione.

Il problema di quell’incrocio sono i semafori c.d. “intelligenti” che obbligano ad attese infinite anche quando sembra ci sia un solo veicolo a dover attraversare l’incrocio. Questo mi induce a pensare che siano tarati male i sensori e le centraline di controllo, piuttosto che siano i semafori “pericolosi”.

certo, l’idea di appaltare oltre 100 mila euro di lavori pubblici per una rotonda appare succulenta: ma quanto costerebbe far sistemare i semafori?

E ancora: è davvero l’unica alternativa “meritevole” di considerazione? Non ci sono altre priorità?

Mi spiacerebbe pensare ad una approvazione “in fretta e furia” prima di arrivare alle elezioni. Abbiamo tenuto quei semafori 11 anni: sei mesi in più di “riflessione” non possono che aiutare.

2 12 2008
ezio

Era ora, io abito ” limitroficamente parlando ” a fianco dell’incrocio, la rotonda la aspetto da anni e finelmente verra’ realizzata, saluti a tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: