Via Kennedy chiude e diventa un prato

19 10 2008

di Ivan
Via Kennedy, la via che fiancheggia le scuole medie e il palazzetto dello sport, quasi sicuramente verrà chiusa. Il progetto rientra nel PGT (Piano di Governo del Territorio) che in questo momento è allo studio in Comune, e che sarà approvato entro l’anno. La parte centrale di via Kennedy, quella di fronte al palazzetto e all’area feste, diventerà un prato che rientrerà in un’area verde più ampia: il Comune otterrà una fascia di circa 25 metri dei terreni antistanti (come vedete nella foto sopra), e tale fascia diventerà un parco comunale inglobando anche la strada, dove al posto dell’asfalto vedremo l’erba. I restanti segmenti di via Kennedy saranno strade a fondo chiuso. La parte a nord, che sfocia in via Cavour, sarà accessibile per gli abitanti della zona e per arrivare allo stadio. La parte a sud, invece, quella davanti alle scuole medie, sarà proprio chiusa al traffico, come già avviene la mattina per mettere in sicurezza l’ingresso degli studenti. L’obiettivo del progetto è quello di dare maggior «respiro» ai nuovi impianti sportivi (saranno costruiti nella seconda metà del 2009), che altrimenti sorgerebbero troppo a ridosso della strada. Il parco, inoltre, dovrebbe essere disponibile per le feste di paese, visto che nell’attuale area feste sorgeranno bar, bocciofila, palestra e altro. Nella piantina in basso, in verde vedete il futuro parco, in rosso la strada chiusa al traffico, in blu l’area degli impianti sportivi e in rosa la scuola materna.

Annunci

Azioni

Information

39 responses

20 10 2008
Anonimo

Sulla carta mi sembra una buona idea: secondo me in Comune stanno lavorando bene (per favore parliamo di questa notizia!)…

Un nuovo parco pubblico (specialmente in una zona come quella di via Kennedy, vicina a scuole medie, impianti sportivi, scuola materna) è sempre una buona cosa.

20 10 2008
Pippo Baudo

Ma domanda: il campo di fronte alla palestra, non doveva diventare area edificabile residenziale? Probabilmente ricordo male

Quindi se ho capito bene, al posto dell’area festa sorgerà il famoso parco di piante aromatiche con anfiteatro?, bocciofila e bar e poi?

Quali sono i nuovi impianti sportivi di cui parli Ivan?

20 10 2008
Ivan

I campi di fronte agli impianti sportivi, nella foto sono quelli a sinistra della strada, sono già area edificabile, solo che i proprietari non hanno ancora cominciato a costruire. Il Comune ne prenderà una fascia di 25 metri, la unificherà alla strada e il tutto diventerà un parco, che si congiungerà con gli impianti sportivi. Nell’attuale area feste saranno costruiti i nuovi impianti, cioè bocciofila, palestra e altro. Il progetto dei nuovi impianti non è ancora finito, quindi non si sa ancora di preciso cosa comprendono.

20 10 2008
barbara75

Chiudere una strada e farne un parco…
Molto controtendenza: mi piace!!

20 10 2008
Pippo Baudo

Quindi 25 metri in più di giardino e tra qualche anno un campo agricolo sostituito da parcheggi e condomini.

Bello. Se deve sembrare una “svolta verde” fa abbastanza ridere.

20 10 2008
carminati a.

sono d’accordo con pippo. i campi dietro al piazzale del mercatos ono l’ultimo ritaglio verde rimasto in centro al paese. quell’area doveva diventare tutta comunale e oltre al parco ci potevano fare i servizi, cioè l’asilo nido, il poliambulatorio e altro, anzichè andare in affitto dai soliti noti. chi pensa a lungo termine ragiona così. chi pensa a breve termine come il nostro comune si ritrova senza locali e va in affitto nei negozi di abbigliamento

20 10 2008
pierfranco

l’unico verde che rimmarrà a Bottanuco sarà il conto del Comune. Quando non riuscirà + a coprire i suoi debiti e a realizzare le sue costruzioni non sarà altro che un Comune fallito, almeno la strada che sta percorrendo è quella. La realtà delle cose è nascosta dalle parole delle banche e non è vero che in crisi è solo la Borsa e le banche sono sicure. L’unica preoccupazione futura è avere un qualcosa che possa sfamare la gente di paese in caso di…
Naturalmente non ci interesserà l’Asilo Nido, il Bocciofila, il Bar e il parco, ci interesserà il cibo ! Se avete unpò di spazio esterno nelle Vostre case fateci un’ orto e teneteci galline e conigli perchè la realtà arriverà + o – così, questo è sicuro.

20 10 2008
Mauri

A me l’idea piace, tanto quel tratto di strada è inutile. Ma non posso non essere d’accordo con Andrea. E’ vero che in centro al paese manca un “polo” comunale, con i servizi che magari attirano anche qualche negozio. L’unica possibilità erano proprio quei terreni. Mi chiedo se davvero sia utile spendere un milione di euro per creare una bocciofila, o era meglio investirli in una struttura comunale per metterci gli ambulatori, il nido e dei locali per i ragazzi, anzichè mandarli sotto la biblioteca.

20 10 2008
julcap

per ambulatori parlate dei locali dove esercitano i medici generici, so che stanno preparando dei locali in zona IL GIGANTE dove c’era prima la EDILPAGNONCELLI, o sbaglio.

20 10 2008
IL CAPITANO

Pippo Paudo xke non la smetti di criticare il comune x ogni cosa???

voglio solo dirti che il terreno edificabile difronte alla palestra è di proprietà dei privati che sicuramente preferiscono costruirci case o venderli ad imprenditori edili perchè il guadagno è sicuramente superiore rispetto a venderlo al comune e in questi tempi i soldi servono a tutti…e poi sono sicuro che se la notizia riportava che il comune aveva comprato quei terreni per farci un parco lo avresti criticato lo stesso perchè in questo blog tu fai solo questo criticare l’operato del comune senza offrire alternative realistiche…
RIDICOLO

20 10 2008
Roby

Sono d ‘accordo con Capitano, Pippo sei solo capace di criticare? Tu fai qualcosa per non essere criticato?

20 10 2008
88

pippo baudo rosica….

20 10 2008
andrea

ma c’è il ritrovo degli antipippobaudo? ha solo detto la sua. peraltro condivisibile. bello il parco, ma ricordiamoci che al di là del provinciale ci sono enormi campi agricoli che stanno per essere cementati, per non parlare delle cave. adesso ci scandalizziamo per gli ecomostri di capriate, vedrete che dopo le elezioni inizierà a sorgere anche l’ecomostro di bottanuco.

20 10 2008
Pippo Baudo

Wow! Se fondate un antipippobaudo fan club invitatemi! voglio la tessera n°1!!

Dire che trasformare 25 metri di strada in erba è inutile è atteggiamento ridicolo? Bhè felice di esserlo. Quell’area subirà interventi drastici perchè diventerà zona residenziale, il comune ci costruisce 25 metri di erba e voi tutti a gioire per un pezzetto di erba in più. E poi son io il ridicolo…

Facciamo il calcolo di quanti metri di erba e alberi il comune sradicherà con Centro Commerciale, Cave, Pedemontana, Ospizio e poi facciamo una bella festa in piazza per questi bellissimi 25 metri di erba in più! Evviva! Evviva!

Ma ce la fate a ragione con la vostra testa oppure pensate che la gente pensi che sia tutto pro o contro il comune?

Ho difeso il comune per l’asilo nido, per caso qualcuno se lo è già dimenticato?

25 metri 😀 😀

20 10 2008
fata morgana

E poi cosa diamo alle galline e ai conigli ? l’erba inquinata il grano che non si produrra più! a parte che non è più consentito allevare vicino alle case in paesi abitati e civilizzati però avremo un grande supermercato che ci fornirà tutto quanto ci serve VIVA IL PROGRESSO.

20 10 2008
pierfranco

Il supermercato fornisce finchè il denaro per farlo l’ha e finchè la merce viaggia. A Bottanuco restano soltanto i Fumagalli che potrebbero garantire l’esistenza in termini di alimenti, del resto anche loro scemi non sono; finchè la gente caccia il denaro va tutto bene, altrimenti nichs ! Mi rendo conto di essere esagerato e anche ridicolo alla maggior parte delle persone che mi leggono o mi stanno ad ascoltare quando parlo, senza impietosire perchè non ne ho bisogno. Io personalmente non auguro ne male ne peggio a nessuno, però le cose vanno dirette a ciò che dico e affermo. A me fa piacere che un Comune si preoccupi di un pizzico di verde, anche se potrebbe fingere per riparare un pò delle cose che ha dissolto per sempre, l’urgenza però è sempre la fame, sicchè uno di questi giorni potremmo anche avere brutte sorprese. Creare parchi, giochi e altri confort credo sia parte di un tempo in cui era possibile farlo, o lo sarà ( speriamo ) in termini di spazio e denaro, pensiamoci…

20 10 2008
Lorenzo

25 metri di fascia verde in cambio di migliaia di metri di costruzioni che crescerano lì accanto: tre o quattro piani d’altezza. Evviva evviva!!!!
Il nostro caro Sindaco anzichè proteggere l’ultima porzione verde in centro al paese ha pensato bene di fare un’altro regalo ai signori imprenditori.
Evviva Evviva esultiamo.

21 10 2008
Anonimo

ehi pippo se non si ha del verde ti manca l’ossigeno……..se si realizza un parco ti mancano i parcheggi e la viabilita’……..ma che persona che sei…
comunque, W DON GIUSEPPE !!!!!!

21 10 2008
Pippo Baudo

Mi bastano i parchi, gli alberi, i campi di grano.
Non voglio centri commerciali, parcheggi, inutili casi nuove.

Voglio che questo paese mantenga la sua identità geografica, e che non venga stravolto, perchè di tutte quelle schifose novità NON ABBIAMO BISOGNO.

21 10 2008
Anonimo

…per fortuna nel mio post di apertura avevo chiesto di “parlare solo di questa notizia”!

Ero sicuro che avreste tirato in ballo ancora il centro commerciale, la pedemontana, eccetera eccetera.

Commentiamo solo la notizia in questione e non lasciamoci andare a off-topics: l’idea di via Kennedy è buona oppure no? Secondo me sì…

21 10 2008
Mauri

Anonimo io sono d’accordo su questo parco, ma non si può non parlare del contesto in cui è riferito. Manca un “polo” di servizi comunali, e visto che il paese continua ad allargarsi l’unico posto in centro erano quei campi dietro il piazzale del mercato. Ormai è tardi, perchè i proprietari non li molleranno mai visto che il comune glieli ha resi edificabili, è una cosa che andava fatta 10 anni fa.

21 10 2008
Roby

Bravo Pippo, prorpio bravo

21 10 2008
A.C.

Quello che nessuno considera di questo post riguarda l’area feste. Se tutta la gente della zona era contenta che finalmente veniva chiusa, adesso se la ritrova spostata di 2 metri. A questo punto potevano lasciare l’attuale area feste dov’è, e i nuovi impianti sportivi costruirli sulla strada e su quei 25 metri dei campi.

21 10 2008
IL CAPITANO

Pippo Baudo io non ho detto che sei ridicolo perchè dici che un area di 25 metri di parco non è utile, ho detto che sei ridicolo xkè dai dietro al comune sempre e comunque…e mi riferisco al fatto che i terreni difronte al palazzetto siano edificabili, quelli sono di privati, credo che se loro ci vogliano costruire abbiamo pieno diritto a farlo…come adesso hanno pieno diritto a coltivarci e utilizzarli come campi di grano…

Basta dare dietro al comune…

21 10 2008
A.C.

Scusa Capitano ma i terreni non nascono edificabili. Se sono edificabili è perchè il comune gli ha concesso l’edificabilità. Seguendo il tuo ragionamento i comuni non dovrebbero essere proprietari di niente, perchè tutti i terreni in principio sono di privati, sta ai comuni trattare per renderli propri. Il parco moretti era di un privato, il comune gli ha negato l’edificabilità e gliel’ha comprato. La stessa cosa si poteva fare per i campi davanti al palazzetto.

21 10 2008
fata morgana

Propongo uno dei Signori Fumagalli Sindaco di Bottanuco. vedrete che qualche cosa per mettere d’accordo tutta la cittadinanza la trova con tutta la terra che possiedono……Le elezioni sono alle porte forse con un poco di spintarelle ce la facciamo a farlo mettere in lizza.
FUMAGALLI SINDACO

21 10 2008
Anonimo

MI CHIEDO SE IL COMUNE PAGA DELLE CONSULENZE PER QUESTE NOVITA’ ???

secondo me una porcata dietro l’altra vedi via maggio un senso unico con metà marciapiede su un lato e metà sull’altro ,una marea di pali e cartelli x segnaletica ,asfalto a go go (un parcheggio con autobloccanti risultava di piu’), e per finire in cambio della vecchia aiuola quella porcata di vialetto in porfido.

21 10 2008
BOIA CANE

ANNI ADDIETRO PARTECIPAVO A QUALCHE CONSIGLIO COMUNALE E PIU’ D’UNA VOLTA, IN MERITO ALL’ARGOMENTO IN OGGETTO, SENTII LA MINORANZA PRESENTE ANCOR OGGI IN AMMINISTRAZIONE COMUNALE, PROPORRE PUBBLICAMENTE L’ACQUISTO DI TUTTA QUELL’AREA VERDE E CENTRALISSIMA IN CAMBIO, NON POSSEDENDO LA SOMMA NECESSARIA ALL’OPERAZIONE, DELL’EDIFICABILITA’ AGLI STESSI PROPRIETARI IN ALTRE AREE DEL PAESE OPPORTUNAMENTE SCELTE.
PURTROPPO LA MAGGIORANZA, BIECA, HA FATTO LA “SOLITA” SCELTA: ACCONTENTARE GLI AMICI.

23 10 2008
io odio le regole

W DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAO

complimenti all’ufficio tecnico comunale…….

23 10 2008
MRS POPPINS

Comunque via Kennedy è traffica proprio negli orari del divieto di accesso, se ne faranno un prato non ci sarà bisogno di avere un vigile presente a far rispettare il divieto, ma forse in giro a fare multe a chi non rispetta le regole.

23 10 2008
Pippo Baudo

Ho visto auto entrare in via Kennedy la mattina alle otto in punto con il vigilie fermo a guardare come se nulla fosse..

Solito problema italiano: si fanno le regole, nessuno le rispetta, nessuno le fa rispettare, nessuno paga.

23 10 2008
Roby

Vogliamo Pippo Baudo nuovo sindaco Di Bottanuco.
Tu che dici Pippo?

24 10 2008
Anonimo

PIPPO X CANDIDARSI NON HA GLI ATTRIBUTI……………PARLA SOLO VIA E-MAIL LUI E’ UN MODERNO………!!!!!!!!!!!!!!!

………………W DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

24 10 2008
Pippo Baudo

Grazie per l’invito, ma in questo paese se non lecchi i francobolli per la parrocchia non vai da nessuna parte.

In effetti è vero, ho un grave problema di attributi.

24 10 2008
andrea

pippo sei diventato una superstar, ormai si parla solo di te. io ti vedrei come assessore alla cultura.

24 10 2008
Roby

Invece ti vedrei bene come sindaco

25 10 2008
BOIA CANE

Bravo Pippo.
Mi piace la gente che và controcorrente.
Meno lumaconi ci sono per le strade e nel sito e meglio è.

27 10 2008
Pippo Baudo

Stavo difatti pensando di creare il P.P.P.P.P.P.P.

Partito
Per
Pippo
Presidente
Polemico
Per
Puffi

27 10 2008
Il Giusto

idea bellissima!!! anke più grande nn sarebbe male!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: