“Vi chiedo solo una preghiera per me”

8 10 2008

di Ivan
Domenica 12 ottobre verrà festeggiato l’arrivo di Don Carlo, il nuovo parroco di Bottanuco. Domenica 5, invece, è stato l’ultimo giorno di Don Giuseppe, dopo 21 anni di operato: abbiamo raccolto i suoi ultimi giorni a Bottanuco, le sue ultime parole alla comunità, in un breve filmato.

Annunci

Azioni

Information

55 responses

8 10 2008
Mauri

Video storico, la frase finale è entrata nella storia di Bottanuco. Quando Don Giuseppe arrivò vent’anni fa, durante la prima predica disse: “Che predica devo fare? L’avete già fatta voi”. La nuova frase famosa sarà “Di parole ne ho già dette tante in questi anni, vi chiedo solo una preghiera per me”.

8 10 2008
Anonimo

W DON GIUSEPPE, un grande parroco, un grande sacerdote, un grande uomo.
(e nessuno stavolta dica che in questo topic il commento è fuori luogo!)

8 10 2008
Pippo Baudo

Qui puoi dire quello che vuoi anonimo, quando vuoi e quanto vuoi. Nessuno te lo ha mai impedito.
Speriamo solo “che poi basta eh”.

8 10 2008
Anna

Commovente!!!

8 10 2008
IL CAPITANO

commovente il video…

GRAZIE DON GIUSEPPE ! ! ! !

8 10 2008
Anonimo

Una sola parola per riassumerre l’immensita di cose che ha fatto …
GRAZIE DON GIUSEPPE

8 10 2008
Anonimo

Don Giuseppe è stata la fortuna di Bottanuco. Grazie

8 10 2008
ila

anche a me ha fatto piangere. pensate a lui che a 60 anni si ritrova a ricominciare da zero in un paese che è il doppio rispetto al nostro, dove sicuramente non c’è tutto il calore che aveva da noi perchè hanno molti più preti e perchè il loro vecchio parroco è ancora lì.

9 10 2008
Joe Satriani

Grazie don giuseppe,
hai dovuto sacrificare anche la dignità per tener dentro tutti. L’intelligenza fatta persona. Purtroppo non avevi calcolato che chi avevi dietro l’angolo voleva solo approfittarne. Grande sempre e comunque e… A presto

9 10 2008
Pippo Baudo

(Il commento delle 18.44 non è stato scritto da me)

Giusto per farvi capire che chiunque può usare i nick di altre persone e di dare il giusto peso di quello che viene scritto.

9 10 2008
Dn

La speranza è l’ultima a morire … spererò sempre in un suo ritorno!!Non ci sono parole per spiegare quanto è stato ed è importante Don Giuseppe per Bottanuco … e per ringraziarlo di quanto fatto!Grazie Don Giuseppe!!

9 10 2008
A.C.

dicono che tornerà quando andrà in pensione, quindi tra pochi anni. poi è tutto da vedere, magari a osio si trova meglio che a bottanuco

9 10 2008
Pippo Baudo

Mica è morto.

9 10 2008
A.A.

…quando andrà in pensione, quindi tra pochi anni,…mica tanto! Un prete va in pensione a 75 anni, quindi, se non sbaglio, mancano ancora 12 anni.
Sono comunque sicuro che anche a Osio si troverà bene come a Bottanuco. Lasciamo che don Giuseppe svolga serenamente il proprio ministero nella nuova Parrocchia senza farci troppe domande su come sarà là….del resto tutto il mondo è paese.
Adesso il nostro compito è di accogliere, non a parole ma a fatti, don Carlo e di volergli bene, come abbiamo fatto con tutti i preti che l’hanno preceduto.
Grazie don Giuseppe e BENVENUTO DON CARLO.

9 10 2008
s.w.m

ci mancherai punto e basta

10 10 2008
A.C.

dicono che potrebbe andare in pensione tra 3/4 anni

10 10 2008
andrea

ne approfitto per dirlo adesso che si sono calmate le acque: a me quel teatrino con il don che parla e dietro in pedi gli assessori, stile cartello elettorale 30×20 metri, mi fa ribrezzo. pensatela come volete, per me è così.

10 10 2008
Roby

Io penso che venerdi sera non c’è stata nessuna propoganda elettorale, come pensate voi tutti, ma si è voluto solo ringranziare una persona per quello che ha fatto a tutti noi.
In questa vita ci sono ancora delle persone che credono nei principi fondamentali della vita, cosa che in questo forum non si vede
Riflettete

10 10 2008
andrea

ooooh, i principi fondamentali della vita, giustamente bisogna ribadirli di fronte a trecento persone, sul sagrato della chiesa, con il rinfresco, a pochi mesi dalle elezioni. a me sembra che si è voluto sfruttare un’occasione del genere, in un momento in cui l’amministrazione è impopolare per diversi motivi. tu pensala come vuoi.

10 10 2008
by

ognuno è libero di pensarla come vuole. Per me venerdi’ sera è stata una bellissima serata e per chi era presente rimarrà un ricordo indelebile.
A me non è sembrato un gesto da propaganda elettorale, ho sentito delle belle parole dette da uomo a uomo.
Se fosse propaganda elettorale come alcuni di voi pensano allora la minoranza non ha fatto sicurmanete bella figura e avrebbe potuto preparare un discorso un pò più interessante rispetto a quello fatto.

10 10 2008
Anonimo

caro andrea peccato che don giuseppe è andato via a pochi mesi dalle elezioni … potevi chiedere al vescovo se lo spostava dopo il turno elettorale così eri tranqulisso che non si facesse propaganda … invece di criticare sempre prova a metterti in gioco … candidati alle elezioni !!!!!
Comunque grazie Don Giuseppe …

10 10 2008
fedele

xAndrea
Sicuramente sei contro questa amministazione.
Ora tira tutti i titoli che vuoi, ma se alla maggior parte della gente gli sta bene questa amministrazione, bigotta che sia o no, TU come minoranza vuoi importi ?????
Prima conquista il consenso e poi ….
Sullo sfruttare le occasioni, be perchè no …..
Come qualcuno dice vai allo scoperto fatti notare forse raccogli consensi ..
mettersi in gioco….
Alla prossima

10 10 2008
andrea

sono veramente impressionato da certe risposte. “prima conquista il consenso” “candidati alle elezioni”, ma siete fuori come un balcone? avrò il diritto di dire quello che penso? per me è stato un momento di pura propaganda elettorale: se l’amministrazione fa un regalo personale a don giuseppe, cioè un viaggio pagato di tasca loro, perchè devono dirlo al microfono davanti a 300 persone? un regalo personale è un regalo personale, non lo si fa per andare a sbandierarlo in piazza davanti a tutta la cittadinanza. decine di persone hanno fatto un regalo a don giuseppe, ma nessuno è andato a raccontarlo al microfono per farsi pubblicità. lo capite o no che ci hanno voluto giocare apposta per fare il di più? e voi ci siete cascati tutti come dei polli. bravi. se viene bush a salutare il papa prima delle elezioni tutti a dire che lo fa per propaganda, qui assistiamo a un teatrino identico e venite a parlare di “gente che crede nei principi fondamentali della vita”. toglietevi le bucce di banana dagli occhi.

11 10 2008
fedele

Andrea ….
Eri prevedibile come avevo anticipato.

“Se l’amministrazione fa un regalo” E’ giusto dirlo anche come propaganda, sta alla gente giudidare se positiva o negativa.
Per tè il gesto è negativo, d’accordo, per altri è positivo, ma non puoi dire che ” non lo deve dire “.
Lascia alla gente giudicare se è positivo o negativo il gesto, non fare quello che non informa ( Dittatore ) per essere criticato/giudicato.
Capisco che l’amministrazione non dice tutto (specialmente se lo ritiene che avrà un giudizio negativo Cave ecc..) ma secondo me è corretto che lo dica se poi devo scegliere chi mi ….

“Toglietevi le bucce di banana dagli occhi”… ricordati che chi è ubriaco dice di non esserlo, quindi toglietele non dico le buccie ma il paraocchi detto (brea del cavallo).

Ti dico la verità, criticare è facile, realizzare ed avere un largo consenso che è difficile.
Alla prossima

11 10 2008
Pippo Baudo

Come si fa a definire un regalo fatto dal comune un regalo personale.
A meno che siano stati gli amministratori di tasca loro con i loro bei nuovi stipendi a raccogliere i soldi, la somma arriva dalle nostre tasche, dai fondi comunali, dalle nostre tasse.

Ivan indaga.

11 10 2008
Roby

Pippo Baudo perchè non indaghi tu, visto che hai forti conoscenze nel comune

11 10 2008
podobilla

grazie don giuseppe. concordo con ANONIMO.

11 10 2008
El greco

SOLO GRANDE PROPAGANDA.
BELLI E IMPETTITI.
CITTADINANZA ONORARIA.
E……. VIA CON I VOTI.
PIU’ CHIARO I COSI’.

12 10 2008
fedele

Io penso che i soldi provengano “sicuramente” delle casse comunali “nostre tasse” , ed è per questo che va detto, in modo da sapere come l’amministrazione spende i nostri soldi.

[“Solo propaganda o farsi belli”], ma scusate tutto quello che fa un comune direttamente o indirettamente viene detto o visto dalla gente.
Io preferisco che si sappia ciò che il comune fa con i nostri soldi, e quindi indirettamente è propaganda, il fare l’asilo nido, dare i soldi per l’oratorio, l’asfaltare le strade, le cave, ecc.. , ed anche il ringraziare DON GIUSEPPE.

Ora sta a ognuno di noi dare un giudizio sull’operato del comune, che si conclude con eleggere o non eleggere certe persone

Quindi io mi incavolo e critico quando il comune non dice quello che fà.

12 10 2008
Ivan

Il viaggio è stato un regalo personale degli amministratori (maggioranza e minoranze), cioè pagato di tasca loro. Solo la medaglietta d’oro e il rinfresco sono stati pagati con le casse comunali.

12 10 2008
emy

coinvolgere la politica con Don Giuseppe mi sembra assurdo!! per me è stato e sarà per sempre un grande uomo che ha dato aiuto a tti!! e per noi giovani è stato una grandissima guida e un grandissimo faro,trovo assurdo che anche la dove nn c’entri nulla si vada a farne una questione politica. GRAZIE 1000 DON GIUSEPPE!!! tti qui vogliamo rivederla presto tornare fra noi!! e se qualcuno ha ancora qualche accusa da fare… che si faccia avanti c’è un intera comunità pronta a rispondergli!!! DON,ANCHE IL MUSICAL DI STASERA PER QUANTO MI RIGUARDA è DEDICATO A LEI OLTRE CHE A DON CARLO, PERCHè LEI è…’UNO COME NOI!!!!’ EMY93

12 10 2008
podobilla 23

gesù sali’ al calvario.

e cosi’ sia.

12 10 2008
Gianpi

Alcuni di voi si sta rivelando di una meschinità mostruosa, va bene la libertà di parola ma che diamine quando è troppo stroppia, comincio a pensare che il commiato del DON sia stato tanto breve per il fatto che guardando tra la folla sul sagrato abbia pensato : tra di loro si nascondono delle VIPERE, non penso abbia poi tanta voglia di ritornare se mai avesse letto il sito.

13 10 2008
barbara75

Vorrei ricordare a tutti che “noi commentatori del bolg” siamo, per fortuna, una voce minuscola rispetto ai cittadini di Bottanuco, che magari leggono ma ai quali non viene voglia di commentare o di ribattere! Non crediamoci così determinanti, molti di noi sono una voce fuori dal coro…
Ieri sera ho preso in mano il giornalino “edizione speciale” della Parrocchia che riporta gli articoli più significativi scritti da Don giuseppe (GIBI) negli anni. Non l’avevo ancora letto: mi sono molto emozionata e ho pianto, per quelle lacrime dico Grazie.
Ciao

13 10 2008
by

strano che nessuno oggi scrive che ieri la presenza del sindaco all’accoglienza di don Carlo era solo per “propaganda elettorale”…….

13 10 2008
Pippo Baudo

D’accordo Barbara, la sensibilità di una persona è cosa personale e assolutamente privata.
Però sentire che si piange per certe cose…

Ci sono 3 milioni di bambini africani che nel 2009 rischiano di morire per la carestia, in Etiopia e Somalia.

C’è ben altro per cui piangere.

Gran persona il Don. Però fa anche il suo lavoro, quello per cui viene pagato.

13 10 2008
andrea

by non confondere le acque. tutti i sindaci sono presenti agli “eventi” dei loro comuni. un conto è essere presenti, in maniera discreta, un conto è organizzare un teatrino e fare il di più, esibendo in pubblico rapporti e regali personali. i rapporti personali sono personali, non si mettono in piazza. questo è il mio punto di vista, giusto o sbagliato che sia. ne ho parlato con diverse persone e in tanti la pensano come me, quindi non credo di essere l’unico pirla di bottanuco.

13 10 2008
barbara75

Si può piangere per un dispiacere, per un dolore, per l’impotenza difronte ai bambini africani malnutriti, che anche se loro non lo vogliono, vengono sempre guardati con tristezza e occhi gonfi… a volte usati…
Si può piangere per un’emozione, per qualcosa che ti tocca nel profondo…
per amore…
A ognuno il Suo e comunque ribadisco che non è sempre necessario commentare tutto: a volte sarebbe meglio leggere e andare oltre, ma forse qualcuno proprio non ce la fa…
Ciao

13 10 2008
Pippo Baudo

Non riesco a passare oltre a certe cose.
E preferisco tenermi le mie emozioni per me.
Soprattutto quando devo piangere per Demi Moore in Ghost.

13 10 2008
IL CAPITANO

certa gente che commenta qui crede di essere la bocca della verità . . . leggendo ogni singolo post proposto da due anni a questa parte non ce ne è uno in cui qualcuno non critichi il comune e il suo operato (nemmeno in questo dedicato a Don Giuseppe)…
è vero ognuno è libero di dire ciò che pensa xò è anke pregato di non rompere i coXXXoni ogni volta…infangando il comune per ogni singola cosa…se la cittadinanza onoraria l’hanno fatta per propaganda CHISSENE FREGA…non vedo xkè criticare tanto il comune…secondo me è stata un atto DOVUTO, nei confronti di un uomo che ha dato tanto a noi di bottanuco…
avete avuto il coraggio anke di dire a Barbara75 che piangere per queste cose è ridicolo e che bisogna piangere per i bambini in africa…FATE PENA…e Pippo Baudo è il primo…

GRAZIE DON GIUSEPPE

13 10 2008
Pippo Baudo

Non parlare al plurale. Ho parlato solo io a barbara75.
E mi sembra che quello tra me e lei sia un colloquio (per quanto non condivisibile) che si è svolto su toni di totale di civiltà. Lei ha espresso un suo sentimento, io ho espresso il mio riserbo. Discorso chiuso. Non c’è in atto nessuna guerra per questo nè penso che barbara75 nutra rancore nei miei confronti nè io penso che lei sia stupida perchè piange per quelle cose. Io piango quando rivedo Million dollar baby. Non penso di esser stupido per questo.
Dico solo che questa storia di Don Giuseppe mi ha fatto cascare il latte alle ginocchia. It’s my opinion. Se ti da fastidio sei libero di non leggerla, o libero di criticarmi, sempre con toni civili come mi sembra bene o male ci si sia comportati qua dentro.

Si chiama dialogo questo, ma forse certa gente ha paura ad affrontarlo.

Per quanto mi riguarda questo è ancora l’unico mezzo democratico che hanno le persone di Bottanuco di esprimere i loro dubbi e le loro idee sulle questioni legate alla vita del nostro paese.

13 10 2008
Roby

Peccato Pippo che tue idee vadano sempre contro a quello che altre persone fanno, ma perchè non ti esponi qualche volta in prima persona?

Dammi una valida ragione, visto che ci tieni tanto a questo paese, non dirmi che tanto tra poco te ne vai da questo paese, perchè lo hai scritto un anno fa,

13 10 2008
Gianpi

A pippo baudo: quella di dire che il Don per quello che fa viene pagato, la potevi evitare. Il discorso dei bambini Africani è più interessante, liquidarlo con poche parole non è proprio il caso ma, ci sarebbe taaaaaanto da dire.

14 10 2008
Pippo Baudo

Ho detto la verità Gianpi o no? Un parroco non viene pagato per quello che fa? Il compito di un parrocco è quello di sovraintendere alla comunità cristiana presente all’interno della chiesa che gli viene affidata. Questo è un parrocco. C’è chi fa il muratore, c’è chi fa il parrocco.

Per l’allarme carestina in Etiopia se cerchi in rete qualcosa si trova. Ma la gente preferisce guardare le percentuali della borsa.

@Roby. E’ vero quello che dici. E’ da quasi un anno che cerco casa ma purtroppo mio padre non si chiama Rockfeller e la congiuntura economica non mi sembra tra le più favorevoli o sbaglio?

14 10 2008
A.C.

Guarda Pippo che fare il parroco e fare il muratore non è la stessa cosa. Il muratore è muratore otto ore al giorno 5 giorni alla settimana, il parroco è parroco 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Questo non per dire che si spacca la schiena, ma che per fare quel lavoro ci vuole vocazione e una grande passione/dedizione per il prossimo.

14 10 2008
88

ah perchè stanno morendo di fame in africa?

15 10 2008
andrea

per dimostrarvi che ci hanno speculato sulla storia di don giuseppe basta guardare l’eco di bergamo. premetto che sono mie supposizioni e che posso essere smentito dai fatti. c’è un articolo sull’eco che parla dell’arrivo di don carlo. stranamente, all’arrivo di don carlo non c’era nessuno dell’eco di bergamo, anche perchè la domenica non si scomodano per una cosa così. eppure in quell’articolo erano riportate delle dichiarazioni del sindaco, le uniche dichiarazioni presenti nell’articolo. dichiarazioni tipo “stiamo ancora soffrendo per don giuseppe….”. questo secondo voi cosa significa? che è stato il comune a chiamare l’eco di bergamo e a dettargli le frasi dette dal sindaco domenica. questo non è speculare sulla storia di don giuseppe? per fare un articolo sull’arrivo di don carlo era necessario mettere le dichiarazioni del sindaco? non ci sono neanche le dichiarazioni di don carlo o di altri, ci sono solo le sue. non vi pare strano?

15 10 2008
Anonimo

chiamero’ l’eco x il tuo funerale..

15 10 2008
andrea

dal tuo commento deduco che è andata così. spero che tutto il paese lo venga a sapere.

15 10 2008
M.S.

All’arrivo di don Carlo c’era però Ivan che con la sua videocamera ha ripreso tutto il discorso del Sindaco…anche perchè le parole dette dal Sindaco erano un pò diverse da quelle che dice Andrea e soprattutto da quelle che andrea dice di aver letto su l’eco…
Credo che il Sindaco volesse solamente accogliere con un “benvenuto a Bottanuco” una nuova persona di peso sociale importante visto che è il nostro parroco.
…Ivan, come mai non hai ancora pubblicato il video dell’accoglienza?…non è da te arrivare in ritardo…così c si mette una pietra sopra, si gira pagina e non se parla più!

15 10 2008
Ivan

Il video è in arrivo entro sera…

15 10 2008
Roby

X Pippo ma perchè non fai qualcosa tu invece?

15 10 2008
Gianpi

Pippo : non ho detto che “non so” dei BAMBINI in Africa ho semplicemente detto e lo ripeto che ce ne sarebbe taaaanto da discutere, indipendentemente dal fatto che, sì è vero che muoiono, sono sempre morti e sempre moriranno, non voletemene, ma questa è la cruda realtà, non sono fatalista ma la realtà è ben diversa di quello che scrivono, anche se “Ilaria Alpi” giusto in Somalia, nel volere raccontare come realmente e sottolineo realmente stanno le cose ci ha lasciato la Vita, poi come qualcuno a detto, questo non è il luogo per parlarne.

17 10 2008
Anonimo

PIPPOONE……..

19 10 2008
Anonimo

W DON GIUSEPPE !!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: