Don Giuseppe primo cittadino onorario

8 09 2008

di Ivan
Don Giuseppe Bosio sarà il primo cittadino onorario nella storia di Bottanuco. La cittadinanza onoraria, per legge, serve ad omaggiare una persona non più residente, per i suoi meriti nella comunità, e deve essere votata dal Consiglio comunale. Tale votazione avverrà a fine settembre ed è certo che metterà d’accordo tutti i consiglieri, di maggioranza e minoranza. La consegna ufficiale (in concreto si tratta di una pergamena) avverrà venerdì 3 ottobre dopo la messa serale, o in piazza o nel teatro dell’Oratorio. Molto probabilmente prenderanno la parola i capigruppi di minoranza e il Sindaco, con il sottofondo musicale dei Sifoi. La consegna rientra nei tre giorni di festa che gli saranno dedicati: si comincia il 3 ottobre e si finisce domenica 5 (festa della Madonna), quando don Giuseppe lascerà Bottanuco per trasferirsi a Osio Sotto.

Annunci

Azioni

Information

46 responses

8 09 2008
Mauri

Mi sembra oggettivamente meritata. Faccio notare che però si crea un precedente: tutti i futuri preti che lasceranno Bottanuco dovranno ricevere la cittadinanza onoraria, altrimenti sarà un’offesa bella e buona.

8 09 2008
Cristian Magni

Non sono d’accordo, a meno che arrivino pure loro a 20 anni di servizio tra noi, ma che importanza ha?!?!? Don giuseppe se l’è meritata.

8 09 2008
by

Ricordiamoci che don Giuseppe oltre ad essere una persona che ha dato tanto a tutti noi spiritualmente, ha dato tanto anche materialmente. Si è accollato la grossa responsabilità di fare un asilo nuovo e di sistemare l’oratorio. Lascia moltissimo a Bottanuco. Concordo pienamente con questa scelta.

8 09 2008
andrea

io su questi spottoni politici sono sempre dubbioso. se diventasse un momento di propaganda, visto che tra un anno ci sono le elezioni, sarebbe disgustoso.

8 09 2008
pierfranco

Don Giuseppe, come religioso e come persona va indubbiamente premiato, tutto quello che ha fatto ha parlato per Lui, però il merito guadagnatosi, + che deciso dal consiglio comunale sarebbe + saggio se fosse deciso dalla comunità, cioè gli abitanti di Bottanuco. Questo perchè, se la maggioranza del fosse per il ” no “, Egli non avrebbe nessun merito scritto. In sintesi significa che la comunità non conterebbe un ( … ) come già è. Non so di preciso come la pensi Don Giuseppe, ma penso e credo che la sua cerchia preferita e naturalmente amata sia la comunità che x tutti questi anni ha amato e servito; il consiglio comunale forse non lo ha mai guardato nemmeno da lontano. La religione Cristiana dice di amare l’uomo, buono o crudele che sia, non il comune !

8 09 2008
LP

Caro Andrea: è già propaganda. E’ sempre propaganda e lo è sempre stata.

8 09 2008
by

Ma possibile che si deve sempre vedere qualcosa di sbagliato. E’ un bel gesto e giustissimo da fare. Io non vedo nessuna propaganda elettorale. Far scegliere alla gente? Che vuoi fare un referendum per queste cose. Su dai siamo ragionevoli. Questo gesto è il minimo che dobbiamo fare per il don.

8 09 2008
pierfranco

Ho capito by che ti riferisci a me, ma infatti io non ho detto che è un brutto gesto, ma ho solo messo in rilievo che se la giunta non è daccordo io lo faccio ugualmente e così ogni persona che si sente di farlo. Se io ti voglio premiare per un qualcosa che fai o hai fatto, lo faccio di mia persona e della giunta comunale me ne sbatto ! Libertà ha un solo significato per me, libera parola e libere gesta senza permesso amministrativo. Se la giunta vuol donare un merito ad una persona può farlo benissimo, ma è il loro dono non il mio. La pergamena della giunta dovrebbe riportare ” In merito a… la giunta comunale riconosce a… il titolo di…, In merito a… “, mentre la nostra pergamena dovrebbe riportare ”
In merito a… la comunità bottanuchese riconosce a… il titolo di…”. Questo intendo, perchè io con la parrocchia del comune non voglio partecipare nemmeno l’1%, solo per le stronzate che fanno. Penso che anche gli altri abbiano inteso questo.

8 09 2008
Gianpi

C’è una sola COMUNITA’ in questi casi ed è la COMUNITA’ BOTTANUCHESE non è nè di destra nè di sinistra come già si vuole tentare di presentare,questa COMUNITA’ in, sicuramente “COMUNE ACCORDO”e, se non lo ha fatto,c’è il Primo Cittadino eletto Democraticamente dalla maggioranza dei Cittadini che ha optato per questa SAGGIA decisione.
BRAVO

8 09 2008
Giuliano

Ma che c’entrano i Consiglieri Comunali?
La solita stronzata politica: giusto per aggiustare le nuove elezioni comunali dietro la porta.
La storia si ripete nei secoli!
Potere amministrativo e potere religioso a braccetto.
Speriamo in qualche defezione.

9 09 2008
Anonimo

W GIANPI, GIULIANO ANDREA E TUTTI VOI CHE CI TENETE SVEGLI ED ATTENTI ALLE PROBLEMATICHE DEL PAESE………

9 09 2008
Anonimo

GRAZIE 1000 DON GIUSEPPE BOSIO !!!!!!!!!!!!!!!!
————————————
————————————-
————————————-
————————————-
————————————-

9 09 2008
Anonimo

Sono disgustato dalle polemiche inutili che sono state fatte in questo thread di discussione. Vivere sempre nel sospetto che ci sia un secondo fine in ogni azione è una cosa veramente triste. L’unica cosa che posso fare è pregare affinché possiate assaporare un po’ di serenità.

La cittadinanza onoraria a don Giuseppe mi sembra un atto DOVUTO. E non c’entra niente la politica. Non cercate di complicare le cose semplici.

9 09 2008
Pippo Baudo

Guarda anonimo, non sono un dietrologo, ma a un anno dalle elezioni, fare un così bel gesto nei confronti della comunità cristiana, puzza parecchio. Soprattutto perchè è la prima volta che succede in paese. Dopo le porcate fatte in questi ultimi mesi qualcosa dovevano pur fare. Vedrai che al momento della consegna si sprecheranno i paroloni da parte degli amministratori. Scommettiamo?

Poi per carità (non quella cristiana), è un bel gesto, e Giuseppe (Don) se lo merita, per quanto sia solo carta straccia.

9 09 2008
by

Allora vediamo nella votazione che si terrà a fine mese come saranno i risultati. Son proprio curioso di vedere se ci saranno dei voti contrari da parte della minoranza perchè pensano che sia tutta propaganda pre-elettorale….Ivan tienici aggiornati.

Una domanda per Ivan…..sai chi ha avuto l’idea della cittadinanza onoraria a don Giuseppe? non è che magari la proposta arriva dalla minoranza?

9 09 2008
Ivan

By, la proposta è nata nella maggioranza.

9 09 2008
ANTI PAOLOTTI

l’ORATORIO ERETTO IN NOME DELLA COMUNITà MICA L’HA COSTRUITO DON GIUSEPPE E MICA A TIRATO FUORI I SOLDI LUI…HA SOLO AVUTO LA BELLA FACCIA DI “CERCAR SU I SOLDI”..E ANCORA LO STA FACENDO…E POI PER L’ORATORIO ASILO ECC DOBBIAMO DIRCI GRAZIE DA SOLI..PECHè UN BEL GRANDE CONTRIBUTO ECONOMICO L’HA DATO IL NOSTRO COMUNE E QUINDI I NOSTRI SOLDI…QUINDI TUTTI NOI DOBBIAMO DIVENTARE PRIMI CITTADINI ONORAI…AMEN!

9 09 2008
Pippo Baudo

@By: ma ti pare che la minoranza possa andar contro ad una cosa così bella buona e che aprirà le porte del paradiso a tutti?.

In realtà non vedo il motivo di bloccare questa iniziativa, che trovo comunque “simpatica”. Semplicemente far notare quanto essa possa servire in campagna elettorale mi pare cosa buona e giusta.

9 09 2008
w don giuseppe

Ivan, ti prego, cancella questi commenti, NON HANNO SENSO in questa pagina dedicata a DON GIUSEPPE. Grazie

9 09 2008
Ivan

Cancellati, l’insulto razzista/religioso è un limite invalicabile. Ho tolto anche un commento contro il signor «Anti Paolotti»: per quanto non condivida nemmeno io il suo punto di vista (sarò un paolotto, che vi devo dire) penso che gli si possa replicare senza arrivare alle parolacce. Ad esempio dicendo: scusa, tu saresti capace di raccogliere milioni di euro tra la gente (con libere offerte, mica tasse imposte come potrebbe fare un Comune), costruire un’opera pregevole al servizio di tutti, prenderti la responsabilità del pagamento e della successiva gestione? Se sì, puoi metterti alla prova: tutti noi sogniamo da tempo una piscina pubblica. Se riesci a costruirla e a gestirla penso che faranno cittadino onorario anche te… 🙂

9 09 2008
UN UOMO di coscienza

Appartengo allo schieramento di Minoranza e sono contrario a quest’onoreficenza.

10 09 2008
Pippo Baudo

Hai fatto bene Ivan.
Sono molto critico su questa vicenda, ma davvero rendetevi conto che ci sino milioni di problemi di maggiore rilevanza per arrabbiarsi o addirittura insultarsi.

E ora torniamo a parlare di problemi seri, penso che anche Don Giuseppe stia pensando la stessa cosa.

10 09 2008
andrea

sottoscrivo il commento di ivan, e spero che anti-paolotti ci costruisca la piscina. detto questo rimango comunque perplesso sulla questione cittadinanza onoraria. la cittadinanza onoraria non viene assegnata dai cittadini, ma dalle 15 persone che formano il consiglio comunale, è un riconoscimento pensato e votato da loro. quindi non possono dargli la pergamena in forma privata? bisogna farlo in piazza o nel teatro dell’oratorio con i sifoi? è questo che mi fa pensare allo spottone elettorale.

10 09 2008
pierfranco

C’è una sola cosa da fare, basta anticiparli. Se decidete fatemelo sapere, e però partecipo solo all’interno di una comunità che non rappresenta nessun partito politico e non fa parte persona fisica della giunta comunale.

10 09 2008
ANTI PAOLOTTI

Ivan anche se sei un paolotto apprezzo il tuo commento…
il mio era una provocazione…non ci fosse stato don Giuseppe c’era un altro parroco…e l’oratorio sarebbe stato cmq sistemato…era quello che intendevo dire…e poi per specificare meglio il mio pensiero, credo che l’oratorio, inteso come istituzione e non come edificio, entri un po troppo pesantemente nelle decisoni comunali e quindi comune+oratorio=unica cosa!per la piscina…eheeheh…non ho influenze ne all’oratorio ne in comune…quindi agli occhi della comunità bottanuchese non valgo niente (e anche questo è per specificare la mia posizione in riferimento al commento provocatorio)…se volete occupo una casa e ci faccio uno squot!è il max che potrei fare!

11 09 2008
Luca

vero che ognuno è libero di esprimere i suoi pensieri pero credo che in questa discussione non ci sia poi tanto da discutere…
per prima cosa è irrillevante che la maggioranza abbia deciso di far diventare cittadino onorario don giuseppe perche se nn lo proponevano loro l’avrebbe proposto sikuramente qualcun’altro questo perche chi conosce bene don giuseppe sa che ha fatto di tutto per poter aiutare la comunita e nn parlo di soldi spesi di qua e di la ma dei comportamenti,dei discorsi che soprattutto con noi giovani ci hanno aperto gli occhi..io nn sono un cristiano che tutte le domeniche va in chiesa, nn sono uno che ama molto la chiesa ma devo dire che senza don giuseppe sikuramente ora nn sarei quel che sono e penso di non parlare solo a nome mio…ma di molta altra gente…un pikkolo esempio è la disponibilita che il don ha sempre dato per portarci in tenda in valle d’aosta,a carona e in tutte le altre cose che ha sempre organizzato e nn lo faceva per raccattare soldi ma solo per poter far crescere noi giovani nel modo migliore e io per questo lo ringrazio molto e sikuramente nn va Onorato perche ha costruito,o perche è stato qui 20 anni perche anke io è 23 anni che sono qui ma bensi per la onta d’animo che ha dimostrato ,ha sempre messo davanti a se stesso noi giovani crescendoci e insegnandoci tantissime cose anche quando non stava molto bene e questo non è da dimenticare….ecco perche sekondo me è inutile parlare di politica,soldi,costruzioni,asili…parliamo della PERSONA Giuseppe lasciando da parte per una volta tutto quello che gira attorno al nostro comune…
un saluto
Luca

11 09 2008
pierfranco

Luca, il tuo commento sull’ammirazione di Don Giuseppe è bello, tuttavia, spiegami perchè usi ( k ) anzichè ( c ).

11 09 2008
Anonimo

DON GIUSEPPE 6 UNICO !!!
DON GIUSEPPE BOSIO SINDACO !!!
REV.MO DON GIUSEPPE BOSIO X SEMPRE NEI NOSTRI CUORI !!!
W DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!
GRAZIE DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

12 09 2008
Luca

perche mi piace la lettera K mi attira come lettera..

12 09 2008
pierfranco

ma sì, hai ragione, forse anche io dovrei trovarmi una lettera personale anche se esce dal purismo. Merçì de ta reponse ! Coucou 🙂

12 09 2008
Anonimo

DON GIUSEPPE 6 UNICO !!!
DON GIUSEPPE BOSIO SINDACO !!!
REV.MO DON GIUSEPPE BOSIO X SEMPRE NEI NOSTRI CUORI !!!
W DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!
GRAZIE DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

10000VOLTE GRAZIE DON!!!!!!!!!!!!!

12 09 2008
Pippo Baudo

SANTO SUBITO! SANTO SUBITO! SANTO SUBITO!

12 09 2008
Guglielmo Ringo

Ritengo che in paese l’unica persona che meriti la cittadinanza onoraria possa essere il Dr. Donato: persona attenta, scrupolosa, professionale, che ha saputo salvare tante vite umane.

12 09 2008
Ringo Guglielmo

Tutto fumo niente arrosto.

19 09 2008
Anonimo

Ho letto velocemente i vostri commenti e francamente non capisco il problema…non si vuole dare la cittadinanza onoraria a don giuseppe o si contrari al fatto che la consegna avvenga da parte della parte politica avversa? spiegatemi….su questo blog leggo spesso critiche anche molto dure verso l’amministrazione alcune condivisibili altre meno ma quando si fa un atto condivisibile francamente non capisco….questa vicenda mi ricorda qualcosa successo in italia qualche mese fa una compagnia aerea stava fallendo ma pur di non farla salvare dall’altra parte politica un imprenditore milanese ha deciso di farla fallire….ah lo spirito nazionalistico…speriamo non fallisca la consegna delle chiavi della città…..

19 09 2008
andrea

non è una questione di destra o di sinistra, perchè quando c’è da omaggiare un parroco, in un paese ultracattolico, e alla vigilia delle elezioni, si trovano tutti d’accordo. la questione è questa. può essere anche meritata la cittadinanza onoraria (che poi, diciamo le cose come stanno: IN CONCRETO NON SERVE A NIENTE) ma organizzare una serata di consegna della pergamena, con i sifoi e con tutti i cittadini, pochi mesi prima delle elezioni, la cosa puzza fortemente di spot elettorale. tutto qui. poi magari gli amministratori sono mossi dal buon cuore, però il dubbio, se permetti, è più che legittimo.

21 09 2008
Gianpi

Ivan: questo ultimo post potevi evitare di pubblicarlo,è offensivo in primis nei confronti di due persone; Don Giuseppe e Don Fabrizio per non parlare della Curia Bergamasca. O l’anonimo ha tralasciato bell’apposta altri articoli del trattato che cita oppure questa è una Grossa provvocazione che non meritava di essere pubblicata.

22 09 2008
Ivan

Cancellato. Effettivamente poteva essere offensivo per una persona. Preciso che i commenti non sono “moderati”, non sono io a decidere se pubblicarli o meno, appaiono immediatamente quando si clicca su “invia commento”. Io posso cancellarli a posteriori, solo in casi eccezionali.

25 09 2008
Anonimo

W DON GIUSEPPE BOSIO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

25 09 2008
Eppe

A dimostrazione dell’inciucio di Bottanuco e della democrazia politica in questo paese: la cittadinanza onoraria non è ancora stata votata dal consiglio comunale, lo faranno martedì prossimo e quindi non esiste ancora, ma ci sono già in giro i volantini con scritto che il comune darà la cittadinanza onoraria a don Giuseppe. Dicono di darla ancora prima di averne discusso, di averla presentata in consiglio comunale, di averla votata.

26 09 2008
Anonimo

TI ASPETTAVO “EPPE” E TUTTI VOI…………VIENI IN CONSIGLIO E T FACCIAMO VEDERE CHE LA CITTADINANZA ONORARIA A DON GIUSEPPE BOSIO DI BOTTANUCO NESSUNO LA VOTERA’ CONTRARIA………….PAROLA DI UN AMICO DEL CONSIGLIERE DEI GIOVANI

27 09 2008
Pippo Baudo

Ho letto la lettera di Don Giuseppe su Costruire. Molto bella, da uomo vero, senza prediche nè morali. Solo parole di una persona che ha vissuto e amato questo paese. Il motivo per cui si è fatto apprezzare e perchè difficilmente ci sarà un’altra persona in paese come lui: lui è prima di tutto un uomo, poi un prete.

Per favore Ivan cancella i commenti tutti uguali in argomenti che non c’entrano nulla, grazie.

30 09 2008
Eppe

Stasera c’è il consiglio comunale. Spero che Ivan domani ci faccia sapere le votazioni di ogni singolo gruppo sulla cittadinanza onoraria.

30 09 2008
Anonimo

SARANNO TUTTI A FAVORE DEL DON …………………….CAPITO POVERO ILLUSO EPPE………????
CIAO DA PAOL SMITH

30 09 2008
Eppe

Infatti è quello che immagino ma è giusto saperlo.

1 10 2008
Anonimo

W IL DON GIUSEPPE…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: