Dopo 21 anni don Giuseppe lascia Bottanuco, ma in paese si raccolgono 1100 firme. Arriva don Carlo da Sovere

21 08 2008

di Ivan
Aggiornamento: le firme raccolte sono state più di 1.100, inoltrate alla Curia di Bergamo nella mattinata del 25 agosto. L’obiettivo dichiarato è quello di far restare don Giuseppe a Bottanuco, anche se lo stesso parroco ha spiegato che «non ha senso raccogliere delle firme, perché è stata una proposta che poi è diventata una scelta».
L’annuncio è arrivato. «Andrò a fare il prete a Osio Sotto, e qui verrà don Carlo che attualmente è parroco di Sovere» ha detto don Giuseppe durante la Messa di domenica 24 agosto. «Me ne andrò fisicamente ma non lascerò Bottanuco, perché quello che ho imparato con voi mi accompagnerà sempre. Ho avuto due mesi per assorbire questa notizia, ora ne resta ancora uno per viverla insieme. C’è la fatica del distacco fisico, e in questo ci aiuterà lo Spirito Santo, ma è inutile reagire d’istinto umano: non ha molto senso raccogliere delle firme, perché è stata una proposta che poi è diventata una scelta. Il Vescovo, quando è venuto a inaugurare l’Oratorio, l’aveva anticipato, e poi è arrivata la proposta. Non si può sempre dire di no, altrimenti non potrei venire a fare la predica a voi. Viviamolo come un momento di crescita e di vita di Chiesa». Don Giuseppe Bosio, parroco di Bottanuco dal 1987, lascerà il paese a fine settembre/inizio ottobre, quando nella diocesi di Bergamo avverranno diversi spostamenti. Don Giuseppe diverrà parroco di Osio Sotto, mentre a Bottanuco è in arrivo don Carlo Lazzarini (nel riquadro in alto), nativo di Caravaggio e parroco di Sovere da 12 anni. Molte persone di Bottanuco stanno facendo il possibile per trattenerlo, e così è partita subito una raccolta firme in suo favore.

Annunci

Azioni

Information

124 responses

1 09 2008
rv

ma si fa qualcosa per salutare Don Giuseppe?? una festa?

1 09 2008
Ivan

Rv, Don Giuseppe lascerà Bottanuco indicativamente domenica 5 ottobre. La festa di saluto non mancherà 😀

2 09 2008
rv

grazie per la risposta…peccato che sia così vicino…

2 09 2008
Cristian Magni

Io avevo pensato anche di dedicargli un concerto di organo, che lui apprezzerebbe immensamente. Mi mancano un paio di sponsor, se qualcuno è disponibile a darmi una mano… L’ho proposto all’assessore Eleonora Pagnoncelli ma manco mi ha risposto. Parte del costo lo copro io, il Maestro esecutore potrebbe essere Stefano Bertuletti. Ragazzi, chi mi da una mano!?!?? Da parte dei gruppi parrocchiali sinceramente non so che idee arrivano… teneteci al corrente… Ciaooooo

2 09 2008
fra

dispiaciuta che Don Giuseppe ci lasci, anche se non sono credente, auguro a lui di essere accompagnato dal Signore, e di trovarsi bene nella nuova comunità.

3 09 2008
s&f

Nessuna critica, ma alcune riflessioni.
29.08.08 Chiesa centro della vita cristiana.
I piatti rotti durante la predica, sono solo un simbolo che riporta ad una riflessione, come lo sono stati i chiodi didstribuiti, durante il cammino penitenziale, la settimana di quarestima al Brembrusat, sotto la chiesina di San Giorgio. Parlo per me stesso, i chiodi rappresentano il male che si può fare alle persone, questo è apparso chiaro, e se c’è ancora gente che scrive in questo modo, si vede che non si è riflettuto abbastanza. Forse perchè i cammini penitenziali fatti con scarpe comode o con pulman Gran Turismo, fanno perdere il senso delle cose e trasformano questi cammini in gite. Ma non sono qui per fare un processo alle intenzioni, però… proviamo a far riferimento alle vite dei Santi, o senza andar tanto lontano, proviamo a pensare a ciò che dice la Chiesa: a capo della Chiesa c’è Cristo e solo Lui, il riferimento dei cristiani è il vangelo, nella sua intierezza e non solo per ciò che ci fa comodo. Quanto ai segni esteriori, ci sono persone che hanno bisogno anche di quelli, e non li disdegnerei più di tanto. Beati coloro che non ne hanno bisogno. Per fortuna, nel nostro paese abbiamo avuto presente Don Bosco, che nel 1860 ha tenuto gli esercizi spirituali per i seminaristi a Palazzo Morlacchi, dopo che i Francesi ebbero occupato il seminario di Bergamo. Don Rino, tutti gli anni, il 31 gennaio festa di Don Bosco sostava in preghiera davanti al Palazzo Morlacchi. Non si può dire che il riferimento di Don Bosco non fosse Cristo, eppure ha inventato gli oratori e per il loro funzionamento si è dato molto da fare. Sono certo perciò, che ogni nuovo giorno che nasce Don Bosco ha uno sguardo per tutti i nostri giovani e per il nostro oratorio, senza per questo dimenticare che il centro di tutti é Cristo che non sta solo in chiesa, ma … in cielo, in terra e in ogni luogo.
Pace e bene.
P.S. A 32 anni dalla porta inchiodata non siamo migliorati. “Comunità” resta ancora solo una parola.

4 09 2008
Lale

Anche se sono di Cerro mi spiace che don Giuseppe se ne vada!
Quando mi sentivo un pò giù per me è sempre stato di conforto
sentire una sua messa o prendere la bici e passando da Bottanuco salutarlo!
Spero solo che la sua decisione non sia stata presa a causa di malumori o problemi in paese perchè altrimenti vorrebbe dire che non gli abbiamo fatto capire che ci stava insegnando tanto e che ci piaceva averlo con noi!
In particolare ricordo tre delle sue massime, passatami quand’ero piccola, ma
che ora diventerà compito di noi animatori passare alle
nuove generazioni:
– se ognuno fa una piccola cosa, sommando le tante piccole cose, diventa una grande bella cosa!
– viceversa, se ognuno butta per terra una cartaccia, sommando le tante cartacce, si vive nella sporcizia!
– in una coppia non va bene essere troppo simili, qualche discussione ci vuole, perchè di due gocce d’acqua un è di troppo!

4 09 2008
Ma.Pa.

Ho letto tutti i commenti e con qualcuno sono d’accordo, con altri meno. Don Giuseppe è stata una grandissima persona per il paese. Se abbiamo un bell’oratorio lo dobbiamo a lui, se abbiamo una bella scuola materna lo dobbiamo a lui, se abbiamo una comunità unita lo dobbiamo a lui, se la domenica la chiesa è piena lo dobbiamo a lui, se i nostri ragazzi sono cresciuti con dei principi lo dobbiamo anche a lui, e molto altro ancora. Don Carlo raccoglie un’eredità pesante, gli faccio tantissimi auguri.

4 09 2008
Ilaria

Don Giuseppe….Ci mancherai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

5 09 2008
Anonimo

GRAZIE DON GIUSEPPE !!!

6 09 2008
Anonimo

GRAZIE X AVERMI TOLTO “GRAZIE DON GIUSEPPE”……….

7 09 2008
pensiero

io resto col mio pensiero , son convinto che il bel tacere non fu mai scritto , siamo uniti nel dire grazie a DON GIUSEPPE , ci mancherai!!
e un benvenuto a DON CARLO e con l’aiuto dello SPIRITO SANTO questa comunità saprà continuare nel suo cammino di fede nelle sue debolezze e i suoi pregi .

8 09 2008
Anonimo

grazie DON GIUSEPPE !!!!!!!!!!!

9 09 2008
Anonimo

w don giuseppe bosio !!!!!!!!!

9 09 2008
Anonimo

caro DONCARLO se a bottanuco nessuno ti vuole fermati un po prima nella parrocchia che ti vide curato e sarai ben accetto …………(chi non ti vuole nn ti merita) ciao

27 04 2009
OSCQUNIZZA

cro don carlo sei Gronde

11 09 2008
Anonimo

W DON GIUSEPPE E GRAZIE BOSIO !!!!!!!

1 02 2009
il guardiano del faro

per cristian magni….hai scritto la nuova bibbia sei un predicatore,vai a casa ritirati

1 02 2009
il guardiano del faro

non hai vergogna su quello che dici

1 02 2009
Cristian Magni

Io ho molto piacere ne constatare la simpatia che avete nei miei confronti… Vuol dire che siete molto intelligenti perchè quello che dico è la verità… Siete patetici!!! E so anche chi siete… per cui attenti

1 02 2009
Cristian Magni

E se scopro chi è il pezzente che sta raccogliendo le firme per cacciare don carlo gli rovino la vita. Parola mia

7 02 2009
anonimo

che paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!scapperemo tutti da bottanuco,rimarrai solo col tuo organo!!!!!sfigat,,,,,,,ho gia’ fatto la pipi addosso!le firme le ho gia raccolte ma per rinchiuderti in un centro psichiatrico

7 02 2009
Cristian Magni

ivan denuncerò questa persona… tu limitati a togliere questo commento. Prenderò provvedimenti con la polizia postale. Grazie

2 08 2013
Adolfo

I have been exploring for a little bit for any high quality articles or weblog posts on this sort of
area . Exploring in Yahoo I ultimately stumbled upon this
web site. Reading this information So i am satisfied to exhibit that I have a very just right
uncanny feeling I discovered just what I needed. I so much certainly will make certain to do not disregard this web site and give it a look regularly.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: