Feste estive: comincia la rivoluzione

11 05 2008

di Ivan
Nell’area feste di via Kennedy, si sa, verranno costruiti dei nuovi impianti sportivi, e la grande incognita era il destino delle quattro feste estive: Oratorio di Bottanuco, Alpini, Motorfest e RockIsland. Il quadro si è finalmente schiarito, e proprio quest’anno cominciano i primi traslochi. L’Oratorio di Bottanuco, infatti, torna nell’Oratorio dove ha già installato il proprio tendone, mentre il Motorfest migra nel maxiparcheggio dell’area industriale, che ricorderete perché è stato recintato con i blocchi di cemento per impedire l’accesso ai nomadi (eccolo qui). Gli Alpini, invece, sfumata l’ipotesi di trasferirsi nel parco Moretti, restano nell’area feste assieme al Rockisland, probabilmente per l’ultimo anno. Quando saranno iniziati i lavori degli impianti sportivi, le soluzioni sulla carta restano tre, ovvero (in ordine di probabilità) spostarsi nel campo di sabbia adiacente all’area feste, unirsi all’Oratorio, unirsi al Motorfest. Tornando a quest’anno, sia Motorfest che RockIsland porteranno altri big nel nostro paese, dopo Leone di Lernia e i Linea 77 della scorsa edizione: i primi puntano sullo ska di Giuliano Palma & The Bluebeaters, che hanno ufficializzato la presenza sul loro Myspace, mentre i secondi sul punk-rock dei Tre Allegri Ragazzi Morti (nella foto con Giuliano Palma).
Di seguito, il calendario 2008 di tutte le feste:

  • Oratorio di Cerro dal 23 maggio al 2 giugno
  • Oratorio di Bottanuco dal 7 al 15 giugno
  • Alpini dal 18 al 22 giugno
  • In Volo dal 27 al 29 giugno
  • RockIsland dal 2 al 6 luglio
  • Motorfest dal 16 al 20 luglio.
Annunci

Azioni

Information

18 responses

12 05 2008
Mauri

Questa dispersione delle feste non mi piace molto. Preferivo un polo unico, ben attrezzato, a disposizione di tutti. Evidentemente non si è trovato il posto o a tutti torna più comodo così.

12 05 2008
giada

certo che così vuol dire ogniuno si arrangi !! comodo e furbi quelli dell’amministrazione comunale !!

12 05 2008
zzz

secondo me era normale che una festa come il motorfest si spostasse prima o poi, ormai è diventata troppo grande per stare li…per le altre feste invece il campo di sabbia è un utilissima alternativa.

12 05 2008
fo di strass

con tutto il bene che voglio al rockisland, dubito che il comune lo autorizzi a fare la festa nel campo di sabbia. siamo in piena zona residenziale e un festival di musica rock non è il massimo, anche perchè di proteste ce ne sono già state. stare nell’area feste era una consuetudine consolidata da 20 anni, ma autorizzare oggi una festa in quella zona è impensabile. l’unica cosa a favore del rockisland è che nel 2009 ci sono le elezioni, quindi magari il comune, per non farsi dei nemici alla vigilia delle elezioni, gli concede il campo di sabbia. la soluzione ideale sarebbe l’area industriale, così possono suonare anche tutta la notte.

12 05 2008
zzz

non so se hai presente la zona, ma dall’area feste al campo di sabbia ci sono 5 metri di differenza quidni la sostanza non cambia e credo che ci sia la possibilità di farla li..l’autorizzazione come c’è nell’area feste ci sarà anche nel campo di sabbia secondo me, dato appunto il solo distacco di 5 metri, farla sull’erba o sulla sabbia non cambia nulla..non credi?

Nell’area industriale vedrai che lamentele ce ne saranno comunque, quelle ci sono sempre.

Secondo me il campo di sabbia è una soluzione più che fattibile e verrà presa sicuramente in considerazione.

12 05 2008
fo di strass

secondo me un festival di musica rock non si può fare in zona residenziale. il comune dovrebbe approfittare di questi traslochi per trovare il posto giusto per il rockisland. la soluzione poteva essere quella di creare una zona attrezzata per le feste nell’area industriale, ma forse gli costava troppo.

12 05 2008
Anonimo

Motorfest…nuova area, nuovo show………saremo i migliori ancora.. piu grande l’area, piu grande la festa….ci divertiremo non mancate!!!!!!!
Lui

13 05 2008
zzz

io rimango dell’idea del campo di sabbia, come è sempre stato, che sia festa alpini o rockisland, la questione non cambia.

Mentre per le attrezzature in area industriale, be, non so se gli costava troppo ma non credo che l’amministrazione debba spesare ogni festa che si fa, altrimenti stiamo freschi.
E’ giusto anche che chi decide di fare una festa, come si fa tuttora, si prenda le proprie cose o in comune tra le feste, come per tutte le feste dell’isola.

13 05 2008
Mauri

Zzz, in alcuni paesi ci sono delle strutture comunali per le feste, sono fisse tutto l’anno e sono a disposizione di tutti. Vai a dire a RockIsland, agli Alpini o all’Oratorio se non gli farebbe comodo avere delle strutture già pronte, senza dover spendere soldi nell’affitto dei capannoni, cioè migliaia di euro…

13 05 2008
zzz

questo sicuramente farebbe comodo..però delle feste in generale che vedo le strutture son tutte a noleggio da parte della festa, difficilmente ci sono strutture sempre fisse a disposizione..
ovviamente sarebbe una soluzione ottima ma credo anche che in zona industriale non si possa fare comunque ciò che si voglia, nel senso che nn credo si possa mettere una struttura sempre fissa!si possono mettere a disposizione secondo me strutture tipo la cucina

13 05 2008
Mauri

Oggi la zona industriale ci sembra isolata, ma tra un paio d’anni ci sarà un centro commerciale, con un sottopassaggio che lo unirà al paese, quindi ci sarà molto più movimento. Quindi in quell’inutile magaparcheggio, perchè è indiscutibilmente inutile, si poteva creare qualcosa di fisso per le feste. Penso che il comune avrà fatto i suoi conti economico-elettorali e abbia deciso che il gioco non vale la candela, perchè comunque gli organizzatori delle feste sono già abituati a spendere i soldi nelle strutture, quindi possono anche andare avanti così.

13 05 2008
by

Importante secondo me che ci sia il nuovo posto dove fare le feste (il mega parcheggio). Per il resto avrei trovato inutile spendere parecchi soldi per attrezzare un’area feste fissa. Dopo tutto stiamo parlando di soli 15 giorni all’anno di feste.

13 05 2008
ODIO GIULIANO PALMA

CON GIULIANO PALMA CADIAMO VERAMENTE IN BASSO

14 05 2008
andrea

d’accordo sull’utilità di un’area attrezzata per le feste. togliersi i costi dei capannoni, in particolare per il rockisland, sarebbe una gran cosa. a differenza di quello sopra di me IO AMO GIULIANO PALMA, che è sicuramente meglio di leone di lernia dell’anno scorso.

14 05 2008
mv

in altri paesi le aree feste attrezzate non vengono sfruttate solo in quei quindici giorni.. vedi l’area feste di filago che in inverno diventa punto di ritrovo per gli anziani del paese..

14 05 2008
folletta

Ma dove sono le aree attrezzate negli altri paesi? Filago, Cisano e poi??????
E poi pensiamoci un pò, un’amministrazione spenderebbe dei soldi per una struttura utilizzata solo nei tre mesi estivi???
W il Motor Fest….

15 05 2008
Pippo Baudo

Quello di una struttura fissa per le feste è un discorso serio e che andrebbe affrontato. La manutenzione potrebbe essere a carico (non economico) degli organizzatori delle feste.
Bottanuco è un paese ricco di feste, non ci sono molti altri paesi che hanno lo stesso numero di iniziative durante in periodo estivo
Il comune dovrebbe essere di maggiore appoggio.

16 05 2008
fbi girl

Concordo con Pippo! secondo me dovrebbero costruire un’ area feste ben attrezzata perchè al contrario di chi sostiene che la utilizzeremmo solo per tre mesi io direi.. ke la utilizziamo a pieno per ben tre mesi e ciò non toglie che potrebbe risultare utile per altre manifestazioni anche l’inverno.. e poi insomma.. parliamoci chiaro non credo che a livello economico sia una spesa cosi esagerata..
Inoltre direi che.. dopo tutti i regali del Gigante.. le Cave potrebbero anke regalarci l’area feste!! 😛
Scherzi a parte .. il megaparcheggio ora come ora non è il top (mi ricorda vagamente la festa di Medolago, senza nulla togliere ovviamente..per la posizione diciamo) però come diceva anche Mauri tra poco col il centro commerciale e la presumibile speculazione edilizia si ritroverà meno isolata.. e sembrerà forse a quella di Orio ( dove fanno la festa della Dea).. coraggio è solo una fase di passaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: