In bocca al lupo, Bottanuco!

25 04 2008

di Gianluca
Oggi è il 25 aprile, la Festa della Liberazione. Ecco, cogliamo l’occasione per raddoppiare la festa, liberando il paese da questo sito. Abbiamo deciso di chiuderlo per diversi motivi. Innanzitutto perché crediamo che il nostro impegno non venga apprezzato, e che questo spazio venga percepito come un elemento di disturbo, un covo di reazionari, piuttosto che una risorsa per il paese. Forse l’assoluta libertà di internet, un mezzo senza filtro che va nelle case di tutti, fa ancora paura a qualcuno. Poi perché speravamo diventasse un sito corale, dove chiunque potesse inviarci degli articoli, invece la partecipazione è stata pressoché nulla (salvo un’eccezione). Qualcuno starà correndo a brindare, potete immaginare chi, ma speriamo che a qualcun altro dispiacerà. Precisiamo che non lo chiudiamo perché è stato un flop, anzi, dieci giorni fa, con i risultati delle elezioni a Bottanuco, il sito ha raggiunto un picco record di 700 utenti diversi. E’ il momento dei saluti: un saluto a chi ci ha apprezzato, un saluto a chi ci ha diffamato, un saluto a chi ci ha minacciato di querela e un saluto a chi ha denunciato i commentatori. Ora torneremo il tranquillo e sereno paese di sempre, in cui su cave, centri commerciali e quant’altro, nessuno avrà più niente da ridire. In bocca al lupo Bottanuco!

Annunci

Azioni

Information

37 responses

25 04 2008
Wwwwwwwalter

Troppo geniale l’idea di dar voce ai cittadini tenendoli informati sulle notizie del paese. I “soliti politicanti”, sempre gli stessi da troppi anni, non hanno fatto altro che servirsene, la speranza è che ci giunga un giorno la notizia della liberazione dal loro potere e forse con una logica politica diversa tornerà uno spazio dove poterla scrivere…….

25 04 2008
manzonipi

Sinceramente mi dispiace. Posso comprendere lo stato d’animo, perchè ci sono passato più volte, di chi mette testa e impegno in un’attività comunque al servizio della comunità. Posso immaginare quello che avete dovuto sopportare e che spesso porta tanti di noi a chiederci “ma chi ce lo fa fare!”. Tuttavia vi inviterei a non mollare e ve lo dice uno probabilmente distante dal vostro modo di pensare e dai vostri orientamenti politici.
Auguri!

25 04 2008
andrea

in qualsiasi modo la si pensi, la chiusura di questo sito è un enorme passo indietro per il nostro paese.

25 04 2008
mv

Io (parlo per me!) nel periodo della vecchia gestione “vivevo” il sito come punto di informazione e come risorsa per il paese perchè permetteva di essere informati su argomenti che mai avremmo potuto sapere attraverso gli organi di informazione istituzionali. Purtroppo quando è iniziata la nuova gestione ho iniziato veramente a pensare che l’intento degli autori fosse quello di screditare l’amministrazione e tutto ciò che ci gira intorno, piuttosto che fare informazione! Forse ho avuto una percezione sbagliata… però, secondo me, ultimamente vi avvicinavate più alla definizione di “covo di rivoluzionari” rispetto quella di “risorsa per il paese”! provate a rileggere i toni degli ultimi articoli e ditemi se non avete anche voi questa impressione… i titoli… i commenti dei moderatori…
Per il fatto che non sia diventato un sito corale penso avreste dovuto aspettare un pò di tempo in più perchè i lettori si abituassero all’idea di scrivere.. Io non sono entusiasta del fatto che abbiate deciso di chiudere.. anzi mi dispiace perchè resterò ignorante su tanti argomenti cari al nostro paese! Sarei felice se tornasse il vecchio sito di informazione… una risorsa per il paese!

25 04 2008
agipmoto

A me dispiace moltissimo se questo sito chiudesse, per tutti quei motivi già citati . una critica però consentitemela per me siete stati spesso di parte.Comunque grazie di tutto. ( magari ripensateci dai )

25 04 2008
Rosy Bindi

Sono amareggiata, dispiaciuta di non avervi dato una mano sincera, nell’avervi appoggiato nelle vostre quotidiane fatiche ed incredula alle parole scritte: se qualcuno si è permesso di denunciarvi querelandovi è bene per tutti noi che facciate nome e cognome, sapremo di che riconpensarli. I soliti topi di fogna ……………………………………………

26 04 2008
LucaVilla

Io, che gestisco un sito simile per medolago, ritengo che chiudere un sito come questo, dove i contatti e i commenti sono molti, sia una grave perdita. Vedevo molta partecipazione da parte degli utenti, indipendentemente dalle idee, e credo sia questa la cosa importante.

26 04 2008
fbi girl

Ovviamente la differenza tra vecchia e nuova gestione è abissale.. A voi non piaciono le critiche di scrive e a me e molti altri non sempre è piaciuto come avete scritto i vostri articoli.. e allora? IO ho cmq continuato a leggere i vostri articoli perkè mi divertiva, e tra una chiaccherata e l’altra venivano forniti anche dati interessanti.. anche se spesso non ero daccordo con quanto dicevate.. crescere significa sopratutto sapersi confrontare.. no?! e i commenti di tutti noi ci permettevano questo! Chiedo scusa per il termine “chiaccherata” in riferimento ai vostri articoli ..ma secondo me di questo si tratta, perchè esprimevate sopratutto le vostre idee più che i fatti oggettivi ,ma questa si sa è una vostra scelta di stile..
Non esiste nessuna “liberazione da questo sito” visto che nessuno è obbligato a leggere.. quindi in bene o in male.. chi commenta male insistentemente però intanto continua a legge.. e la figura del fesso!
A volte siete stati esageratamente direti e offensivi.. vedi ” il figlio del sindaco e prete” e “I’m PD”
Un consiglio? continuate ma dando una piccola svolta..
( se volete un idea per il prossimo articolo visto ke dite ke non collaboriamo? Oggi in comune c’era “aperitivo per i ragazzi” dove venivano presentate tutte le iniziative a loro rivolte.. parlate di quello! 😛 )

26 04 2008
Anonimo

CI AVETE MESSO FIN TROPPO TEMPO X CHIUDERE..

26 04 2008
LucaVilla

Certi commenti sono impietosi

26 04 2008
Mauri

Inutile dire che mi dispiace parecchio, e credo che sia un’opinione condivisa da molti (l’Anonimo lasciatelo perdere perchè è notoriamente qualcuno legato al comune). Possiamo sapere chi vi ha minacciato di querela e chi ha denunciato i commentatori? Prima di chiudere almeno fateci capire chi sono gli stronzi da ringraziare…

26 04 2008
Agipmoto

anonimo che commento fai? nessuno ti obbliga a leggere se non vuoi. Comunque io spero sempre che qualcuno ci ripensi e continui a mandare avanti il sito.

27 04 2008
un lettore del sito

Sono sicuro che questa scelta è stata fatta con difficoltà e dispiacere. Come sono sicuro che sarà una grossa perdita per il paese, anche se qualcuno vorrebbe far credere il contrario.
Per questo invito tutti quelli del sito a tene duro e a non farsi sottomettere dalle idee retrogradi di chi può e ha più potere di voi.
Ci mancherete un grosso saluto da un lettore del sito

27 04 2008
andrea

io mi metto nei loro panni, se sono sommersi dalle rotture di scatole e dalle minacce di querela fanno bene a chiudere baracca e burattini. non vale la pena fare gli eroi dell’informazione in un paesino come il nostro, dove a livello culturale siamo fermi al dopoguerra. a bottanuco ci sono dei poteri forti che tengono le redini di tutto, e che non cada foglia che loro non vogliano. prendete il giornalino del comune e quello della parrocchia, confrontatelo con la libertà nel commentare che c’era su questo sito, poi capite cosa intendo.

27 04 2008
pirlo

Ma fate bene a chiudere tutto . Il paese prima lo informate poi dicono che l’informazione è solo di parte, lasciate spazio alle notizie degli utenti e dicono che siete politici ma.. lasciateli nella loro ignoranza e convinzione di essere sempre i migliori ….infondo meritano solo di essere paesanotti senza nessuna vera possibilità di confronto, di essere veramente informati e di potere dire liberamente la propria opinione.
pirlo

27 04 2008
Spam

@ mv: il sito non sarebbe mai diventato corale, perché a Bottanuco c’è un fifa blu di esporsi, di sentirsi additati per quello che si scrive e di pagarne le conseguenze. Conoscendo il nostro paese, è un fifa più che legittima e giustificata.
@ Rosy, Mauri: non possiamo fare i nomi di chi ha denunciato e di chi ha minacciato di querela, ma se fate uno sforzo ci arrivate da soli. In ogni caso stiamo/state tutti tranquilli perché dal punto di vista legale siamo in una botte di ferro.
Aggiungiamo due cose:
– se qualcuno se la sente di prendere in mano il sito (ipotesi remota ma non si sa mai) ci contatti e gli forniamo password e quant’altro;
– il sito chiude nel senso che non ci saranno più articoli. Resterà comunque “in piedi” perché ci sono tanti contenuti di interesse, come la storia del paese, l’arte, i risultati elettorali, i numeri utili ecc. L’homepage, inoltre, diventerà una pagina di soli commenti (tipo la pagina Forum) in modo che il sito si trasformi in un muro/bacheca dove lasciare commenti o segnalazioni. In sostanza, dalla nuova gestione si passa all’autogestione: non avrà l’affluenza che ha avuto finora, però chi ha qualcosa da dire o vuole sfogarsi ha almeno un posto dove farlo.
Grazie a tutti.

28 04 2008
44enne

mi spiace….ma sono io l’anonima che avete infangato come legata al comune…..comunque visto che mi sento cittadina è anche vero che sono di questo comune, dopo tutto non siete così ignoranti come avete dimostrato invece in altre occasioni……………..e ricordatevi sia che chiudiate il sito che ne apriate un altro non dimenticatevi di comprare pala e cariola x la prossima neve di fine anno……………
saluti e chiusura dalla 44enne…..

28 04 2008
Malon

Non chiudete, per molti era l’unica fonte di informazione sulle attività del comune.
I commenti erano sempre delle stesse persone? e chi se ne frega se li leggevano e se li leggevano solo loro …..
ciao non mollate

28 04 2008
by

invece di chiudere……ridate voce e gestione ad Ivan…..

28 04 2008
Vale

Sono sinceramente dispiaciuta dalla chiusura del sito, è vero, probabilmente sarebbe stato meglio fare più informazione incondizionata, e forse spesso mi è parso di percepire un netto e chiaro schieramento contro l’amministrazione comunale, nonostante tutto ritengo che ci sia libertà di pensiero, di parola e di stampa, ogni persona è libera di dire la sua, sempre con educazione, e ricordandosi che la libertà degli altri inizia proprio laddove finisce la propria.
Io non ho quasi mai partecipato a discussioni con commenti, ma da questa nuova amministrazione ho trovato un appoggio umano.
Il mio modestissimo parere è quello di non chiudere il NOSTRO sito, ma di renderlo informazione al 100% consentendo a tutti di poter conoscere le realtà del nostro paese, tenendo sempre conto che l’informazione deve necessariamente essere imparziale, e chiunque abbia qualcosa da dire lo faccia con educazione.

Insieme le cose possono essere diverse…
Ciao a tutti e grazie comunque!!
Valentina

28 04 2008
giuliano

a me non dispiace il sito ma preferivo la vecchia gestione, la sentivo più leggera… più una chiaccherata. ho avuto anch’io la sensazioen che ci sianon troppi commenti di parte, troppo schierati e troppo seriosi. ci mancheranno le informazioni sul paese e le iniziative del paese. io da quando mi sono trasferito in questo bellissimo paese ho imparta a conoscere il paese e la gente anche da questo sito.
spero torni tutto in mano alla vecchia gestione

ciao e grazie ancora

29 04 2008
Mauri

Novità? Si chiude o no?

29 04 2008
Ronny

Qesto sito mi ha aggiornato su argomentazioni che sino ad oggi nessuno è stato in grado di trasferirmi, di parte o meno a me poco interessava, perlomeno sapevo certe cose.
Oggi se deciderete di chiudere resterò, per colpa dei soliti ……., senza un mezzo d’informazione.
Vi chiedo cortesemente di rivedere la Vostra posizione, ne và anche del bene del nostro comune.

30 04 2008
OOOOOOOOOOOOOOOO

Dove è andato a finire l’ultimo commento anonimo?

30 04 2008
Gianluca

E’ stato cancellato, perchè un puttanaio sarà casa tua, caro Anonimo.

30 04 2008
OOOOOOOOOOOOOOOO

se parli con me non sono io l’anonimo…ho solo chiesto il perchè di questa cancellazione. Anche per me era un commento del ca…come la tua risposta però devo dire. E con questo commento dimostri che ha ragione che dice del cambiamento del sito dopo IVAN.

30 04 2008
Gianluca

Già uno che si firma OOOOOOOOOOOOOOOO non mi stimola al dialogo, comunque la mia risposta era riferita all’Anonimo, chiunque sia.

30 04 2008
Bruno di Madone

Vi prego, cercate di ripensarci.
Un blog di questo tipo è comunque e sempre una ricchezza, anche se ci sono i commenti imbecilli o troppo faziosi… La stizza, la rabbia o lo scoraggiamento sono comprensibili, ma non dovrebbero portare alla rinuncia al vostro impegno civile.
Comunque rispetterò la vostra decisione e vi ringrazio qualunque essa sia.
Nella speranza di rileggervi, un cordiale saluto
Bruno

1 05 2008
OOOOOOOOOOOOOOOO

very compliment gianluca..dimostri sempre il meglio!dai tieni aperto il sito senò come faremo senza i tuoi commneti?ahahah
AL DESTINO!

1 05 2008
Agipmoto

oggi ho saputo da un blog affiliato che il nostro sito non chiuderà, ma verrà rinnovato.GRAZIE!!!!!!

2 05 2008
Pippo Baudo

Sono d’accordo con quanto detto da mv e fbi girl.

Spiace che chiuda, ma la nuova gestione è stata assolutamente pietosa in confronto a quella vecchia. L’atteggiamento degli amministratori scritto non è stato assolutamente aperto al dialogo, quindi non vedo come aspettarsi collaborazione.

Non so chi vi abbia querelato nè minacciato di, mi pare una sparata come tante. Sarebbe ora di fare nomi e cognomi.

Insomma, spero ci ripensiate, ma solo se cambierete atteggiamento e se farete informazione, e non politica da bar. Oppure se vi schierete apertamente come sito politico.

2 05 2008
Mauri

Pippo, a me sembrava già dichiaratamente “politico” visto che si chiama “Noi Bottanuco e Cerro” e il loro gruppo è “Noi Paese”. In ogni caso non mi sembra meno fazioso del giornalino del comune, che tra l’altro paghiamo di tasca nostra, almeno questo è gratis.

2 05 2008
Pippo Baudo

Che il giornalino del comune debba essere un mezzo di informazione apolitico o che debba permettere anche all’opposizione di “parteciparvi” mi pare ovvio, che non lo sia è un’altra questione e un altro problema.

Non mi sembra che di fronte alla mia richiesta di “schierarsi” politicamente ci sia mai stata risposta da parte di nessuno. Tu dici che rappresentano quello schieramente politico? Gradirei lo ufficializzassero. E’ una cosa pro-forma, ma mi sembra doveroso e corretto nei confronti di tutti.

2 05 2008
Mauri

Nel momento in cui tra gli autori c’era il capogruppo e nel momento in cui il titolo richiamava il nome del gruppo la cosa era più che sottintesa. Ma ormai non importa perchè hanno chiuso.

2 05 2008
mv

se non ricordo male, gli amministratori del sito hanno più volte ripetuto nei loro commenti che il sito non era uno spazio del gruppo politico! io non ci ho mai creduto .. ma loro si sono “battuti” per questa tesi…. e da qui forse nasce la provocazione di pippo baudo!

5 05 2008
Pippo Baudo

Grazie mv, almeno non sono un visionario.

5 05 2008
pirlo

no comment !! Affermazioni e giudizi superficiali ed inutili. Ma voi sapete criticare solo l’operato altrui? Sopratutto di chi lo fa gratis …ma andate al V day!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: