Sistema turistico «Bergamo, Isola e Pianura»

25 02 2008

fontanino.jpgdi Natale
Nel prossimo Consiglio comunale di Bottanuco, che si terrà sicuramente nel mese di marzo, i consiglieri si troveranno all’ordine del giorno la proposta di adesione al sistema turistico «Bergamo, Isola e Pianura». In concomitanza si delegherà l’Associazione Promoisola, della quale facciamo già parte, ad assumere iniziative necessarie alla realizzazione di detto progetto. Sistema turistico sta a significare l’insieme di programmi, progetti e servizi orientati allo sviluppo turistico del nostro territorio e all’offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici della produzione dell’enogastronomia locale. Bisognerà definire gli obiettivi del sistema turistico, la struttura organizzativa e il soggetto coordinatore.
I tre organismi che unitamente porteranno avanti questa promozione sono da individuare in:
– Comune di Bergamo;
– Associazione Promoisola;
– Sistema bibliotecario della Bassa Pianura Bergamasca.
Gli obiettivi strategici generali sono fissati in:
– conservazione, tutela e valorizzazione di beni e patrimoni culturali e delle risorse naturali e ambientali al fine di aumentare l’attrattività turistica, creare una rete integrata d’eccellenze e innovarne la fruizione in senso sostenibile;
– sviluppo, qualificazione, integrazione e innovazione dei servizi turistici:
– coordinamento delle azioni di comunicazione e di promozione al fine di estendere le presenze turistiche sul territorio;
– migliorare e valorizzare l’aspetto ambientale e paesaggistico dei luoghi urbani e rurali, qualificando le condizioni di fruizione dei luoghi in senso sostenibile ed innovativo, soprattutto attraverso la valorizzazione ed estensione delle reti ciclopedonali e la promozione di itinerari turistici tematici;
– coordinare e organizzare eventi e manifestazioni sportive, culturali e gastronomiche di forte richiamo e attrattività.
Avendone la maggioranza consigliare promosso l’adesione, ci auguriamo che il denaro e le forze che verranno successivamente impegnate in ciò possano realmente servire, non a sostenere i soliti «carrozzoni» dei quali l’Italia ne è piena, ma a rilanciare in tutti i sensi il nostro territorio.

Annunci

Azioni

Information

15 responses

25 02 2008
Mauri

Francamente mi chiedo cosa ci sia di turistico nel nostro paese. Forse un tour alle cave. Temo che dovremo sborsare dei soldi per promuovere il territorio di altri paesi, da Crespi a Villa d’Adda.

25 02 2008
manzonipi

Quali soldi? Per che cosa?

25 02 2008
Mauri

Al sistema turistico “Bergamo, Isola e Pianura” si lavora gratis? Bergamo, PromoIsola e biblioteche accettano un incarico in più gratuitamente? Il territorio lo si promuove con iniziative e depliant: tutto gratis?

25 02 2008
manzonipi

@ Mauri: “Temo che dovremo sborsare dei soldi per promuovere il territorio di altri paesi …” Tanto per capire sembra che tu voglia dire che il comune di Bottanuco deve sborsare dei soldi per pagare Promoisola, il comune di Bergamo, la/le biblioteche? Da dove l’hai dedotto?

25 02 2008
Mauri

L’ho dedotto dal fatto che nessuno fa niente per niente.

25 02 2008
eva 2

se prima di (s)parlare vi informaste evitereste figuracce.
Dimenticavo, naturalmente si tratta di atti pubblici!
Basta perderci un po’ di tempo a leggere e complimenti per la cultura sovvracomunale.

25 02 2008
Agipmoto

Per me è un progetto interessante, e sempre piacevole sapere che qualcuno è ancora capace di valorizzare e soppratutto conservare i beni , patrimoniali ,culturali e ambientali di bottanuco. Spesso basta veramente poco per avere tanto.

26 02 2008
Mauri

Anzichè fare tanto i misteriosi, cari Manzonipi ed Eva 2, potreste svelare il quarto mistero di Fatima e raccontare come stanno le cose. Manzonipi è un amministratore, Eva 2 qualcosa giù di lì, quindi mi fa senso il vostro atteggiamento verso i cittadini. Ma mi farebbe senso anche se foste delle persone senza carica politica. Se uno sa una cosa la dice, non fa domandine snobbiste.

26 02 2008
manzonipi

@Mauri: “Anzichè fare tanto i misteriosi, cari Manzonipi …” per quanto mi riguarda di misterioso non ho niente visto che sono tra i pochi che non usa l’anonimato (che per un amministratore sarebbe ancora più comodo di un semplice cittadino). Con le mie “domandine snobbiste” volevo mettere in evidenza un approccio, che avete in diversi, di commentare qualsiasi argomento partendo da pregiudizi o luoghi comuni. E’ evidente che partendo da questi presupposti, la discussione non si arricchisce di elementi validi, inoltre si incanala sui soliti binari. Come ho già più volte detto anche su questo sito, mi interessa confrontarmi sugli argomenti, ma partendo da dati o fatti certi e reali. Sinceramente averi preferito che il tuo primo post fosse stato una domanda di chiarimento e di approfondimento della questione, oppure avessi cercato su web che ti avrebbe indirizzato in regione lombardia.

26 02 2008
Mauri

Il sito della regione parla genericamente di “fonti pubbliche e private”. Visto che le fonti pubbliche siamo noi contribuenti, e visto che si parla di milioni di euro di spesa, la mia teoria è più che fondata.

26 02 2008
manzonipi

@Mauri: vedo che cambi l’ambito di intervento e generalizzi. Ora intendi dire che la regione spreca dei soldi di noi contribuenti? In questo caso non ti seguo. Io cerco di stare sull’argomento e con la tua “Temo che dovremo sborsare dei soldi per promuovere il territorio di altri paesi, da Crespi a Villa d’Adda …” mi avevi fatto capire altro. Basta intendersi.

26 02 2008
Mauri

Come fai a dire che cambio l’ambito di intervento? E’ dal primo commento che sto parlando di spese inutili, perlomeno per quanto riguarda Bottanuco. Poi se a spendere i soldi dei contribuenti è la Regione, il Comune, la Provincia o pinco pallino non m’interessa, non cambia niente, i soldi sono sempre i nostri. Tu ragioni da amministratore, io da cittadino, credo non ci troveremo mai.

26 02 2008
manzonipi

Non intervengo per trovare il consenso di qualcuno, ma per confrontarmi. Di nuovo, lo faccio partendo da dei dati. Considerando che quantomeno erano imprecise alcune tue affermazioni (infatti non c’è da pagare Promoisola, la/le biblioteche o il comune di Bergamo) e prima che si iniziasse una discussione su presupposti non corretti, ho pensato fosse meglio fornire altre indicazioni. Ora, mi sembra di capire che non sei d’accordo con l’intenzione della regione di investire risorse (economiche e altre) per promuovere un sistema turistico in Lombardia.

26 02 2008
Mauri

Credo che a Bottanuco non ci sia nessuna attrazione turistica, anzi, più correttamente, credo che non sia rimasto più niente di interesse extracomunale. Purtroppo, ci aggiungerei.

27 02 2008
Sergino

Che ne dite di sponsorizzare una bella ciclabile all’Adda: la nostra Adda?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: