A Solza hanno i Colleoni

20 02 2008

1-012.jpgdi Gianluca
Come ben sapete, il Comune di Solza ha indetto una raccolta firme contro il piano cave regionale. Hanno firmato più di 400 cittadini e le loro firme sono state inviate alla Regione accompagnate da una lettera del Sindaco, Maria Carla Rocca. Una donna, forte sostenitrice del Partito Democratico, amica del nostro Sindaco, altrettanto sostenitore del Partito Democratico. Ma i due, come sappiamo, hanno due opinioni opposte sulla situazione cave. Quella della signora Rocca è una lettera ben documentata, molto formale e decisa nei toni. Ecco gli estratti principali:

Il Polo Estrattivo in questione, inserito nel territorio Parco Adda Nord, è stato oggetto dai primi anni ’70 di un’escavazione ultratrentennale con una volumetria di materiale senza pari nella Provincia di Bergamo: oltre 20 milioni di mc, su un’area di circa 600.000 mq. I 3 Comuni (Solza, Medolago, Calusco), il Parco Adda Nord, la Provincia e la Regione Lombardia, il 17/3/1999 hanno sottoscritto un Accordo di Programma per la definizione delle modalità di esaurimento del Polo Estrattivo, che tra l’altro prevedeva “certezza dei quantitativi ultimi da estrarre, certezza dei tempi di cessazione definitiva dell’attività, cessione finale gratuita delle aree scavate e ripristinate a favore dei Comuni, da parte delle società titolari”.
[…]
Noi crediamo che il rispetto degli accordi sottoscritti tra le pubbliche amministrazioni siano la base per un corretto rapporto tra gli enti ai vari livelli, e che tale rispetto non può prescindere dal riconoscimento del valore contrattuale che lo strumento dell’Accordo di Programma rappresenta.
[…]
Invitiamo quindi Lei sig. Presidente e il Consiglio Regionale, destinatari di queste nostre note, a riflettere su quanto esposto e a tenere in debito conto queste nostre considerazioni, sia in sede di eventuale nuova istruttoria della Commissione Referente sia in sede di approvazione finale.

Comunque anche il Sindaco di Bottanuco non è stato da meno. Anche lui ha scritto una lettera alla Regione, all’Assessore all’Ambiente regionale, per far valere i diritti del suo e del nostro territorio. Una lettera coraggiosa, sferzante, senza convenevoli, ancora più dura e diretta di quella della Rocca. Eccola in esclusiva.

Annunci

Azioni

Information

17 responses

20 02 2008
Mauri

L’ho sempre detto che le donne in politica sono migliori.
ps. a me queste cose “satiriche” divertono parecchio, ma voglio la traduzione del testo in inglese

20 02 2008
Anonimo

Era meglio la precedente gestione del sito… meno satira, più notizie. Ivan avrebbe evitato l’ultimo (inutile) paragrafo: il confronto con Bottanuco sarebbe stato automatico, senza la necessità di sottolinearlo… Così facendo il sito assume una connotazione troppo politica e perde di credibilità.

20 02 2008
Pippo Baudo

Le donne in politica migliori? (risata con caduta dalla sedia)

Rosi Bindi, Iervolino, Santanchè, Carfagna… migliori de che??

Le persone si dividono esclusivamente in due tipologie: Stupidi, e non stupidi.

Il sindaco di Solza rientra tra i non stupidi.

20 02 2008
Mauri

Pensavo alla Thatcher, alla Merkel, ma anche a Giorgia Meloni di An. Guarda che la Carfagna non è stupida come pensi, l’ho sentita in diverse occasioni e sa il fatto suo. Non è scema solo perché è una gran gnocca. Invece sono d’accordo nel dire che la Brambilla, la Gardini, la Carlucci e la Iervolino valgono zero. Tornando a Bottanuco, io come sindaco avrei voluto la Ruggeri, ex assessore alla cultura, ma qualcuno le ha segato le gambe perchè altrimenti sarebbe finita la pacchia. Dubito che la Ruggeri avrebbe fatto il patto d’acciaio con Pagnoncelli sulle cave.

20 02 2008
Sergino

Mi sovviene una domanda:
ma voi, caro Anonimo, caro Pippo Baudo, caro Mauri, durante la campagna elettorale dov’eravate cacciati?
E rimboccarsi allora le maniche?
Forse sarebbe stato più utile che rimproverare gli autori dl sito.
Che, ricordiamocelo: lavorano gratuitamente per farci conoscere ……….. notizie interessanti …………………….
Altrimenti chi ……………………………

20 02 2008
Eva di una volta

E’ molto difficile fare satira, bisogna essere veramente bravi e non è per tutti.
Penso che se non si hanno le carte, o non si è sicuri di averle, è meglio evitare e argomentare seriamente.
Altrimenti si rischia di passare per rosiconi quando invece si hanno ottime ragioni.
E’ solo la mia opinione eh..

20 02 2008
Gianluca

Era una battuta nella speranza di strappare qualche sorriso. Sulle cave ci sono già state una valanga di argomentazioni, quindi non mi sembrava il caso di fare un altro sermone. Ma poi rosicare cosa? Un accordo che devasta il paese e la salute dei suoi abitanti?

21 02 2008
Eva di una volta

Forse generalizzo troppo, ma mi sembra opionione abbastanza diffusa quella che “i politici siano tutti uguali, mirano solo alla poltrona”. Il rosicare era riferito alla poltrona ed a tutti i benefici ad essa connessi.

Il mio punto di vista è che quando in un dibattito si tende a ridicolizzare la controparte, se la cosa non viene fatta piu’ che bene, nei modi, tempi e luoghi giusti, puo’ anche essere percepita come debolezza delle argomentazioni e portare l’ascoltatore/lettore a simpatizzare con la parte derisa.

Non prendetela come una accusa perchè proprio non ci sono le intenzioni, è solo una riflessione in senso generale (mia e magari condivisa da nessun’altro).

21 02 2008
Anonimo

D’accordissimo con Eva. Era esattamente quello che intendevo al post #2.

21 02 2008
Pippo Baudo

Non capisco la tua critica Sergino. Dove eravamo in campagna elettorale? Coas c’entra scusa?

La Thatcher ha fatto più danni in Inghilterra della peste bubbonica. La Carfagna non è stupida? Maddai.. ha una cassetta pre registrata di quelle due cose che deve ripetere continuamente..

21 02 2008
Gianluca

Eva, sembrerà strano, ma sono perfettamente d’accordo. Se io volessi danneggiare l’amministrazione sarei un deficiente a fare articoli come quelli che faccio. Perchè so bene che ridicolizzando la situazione faccio solo il loro gioco, facendogli guadagnare qualche simpatia in più. Come Santoro che nel 2001 si accanì contro Berlusconi e diede una spinta alla sua vittoria. Lo stesso è quello che faccio io (gli altri autori sono meno spericolati nei toni). In Comune lo sanno che questi articoli gli portano voti, infatti mentre voi siete qui a menarvela su satira o mica satira, politico o mica politico, loro si sono fatti due risate godute. Questo per dimostrare che A) il mio obiettivo non è quello di togliere consensi al Comune (non me ne frega veramente NIENTE), B) scrivo quello che penso senza doppi fini, C) il Comune dovrebbe farmi un monumento.

21 02 2008
Pippo Baudo

Guarda guarda.. adesso candida anche la Yespica

http://www.corriere.it/politica/08_febbraio_21/cossiga_yespica_pdl_626d7110-e068-11dc-8353-0003ba99c667.shtml

Bravo Silvio! Più Gnocca in parlamento e meno premi nobel!!!

21 02 2008
Mauri

In compenso in Campania hanno arrestato per corruzione sei consiglieri del Partito Democratico ma ovviamente nessuno ne parla. Ma poi Veltroni non doveva correre da solo? Sta imbarcando partiti a destra e a manca. Notare la coerenza della Bonino. Prima alla proposta di Veltroni ha risposto “Non sono un’accattona” poi ci si è buttata dentro a capofitto.

21 02 2008
rOBY

QUESTO SITO MI PIACE UN SACCO.
UN SITO SIMILE DOVREBBE ESSERCI IN TUTTI I PAESI DELL’ISOLA.
BRAVI

21 02 2008
andrea

viva il comune di solza che non si lascia incantare e, a differenza del nostro, non si sente figo solo perchè va a braccetto con l’assessore regionale. Ma avranno capito tutti il doppio senso del titolo? 😀

22 02 2008
Pippo Baudo

Visto che si sbandiera la parola “coerenza”.. di Bossi ne vuoi parlare Mauri?

http://www.berlusconisilvio.com/bossi.htm

1 03 2008

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: