Referendum sulle cave, il Comune dice no

23 12 2007

1-068.jpgGiovedì 20 dicembre, durante il Consiglio comunale, la minoranza «Noi Paese» ha proposto una mozione referendaria sulle cave. Si chiedeva di organizzare un referendum di iniziativa consiliare, che si distingue da quello di iniziativa popolare perché non occorrono la raccolta firme e il comitato promotore, ma basta l’ok della maggioranza assoluta dei consiglieri. I tempi, quindi, si accelerano notevolmente. Il referendum proposto era di natura consultiva, e puntava a chiedere il parere dei cittadini sull’accordo intercorso tra Comune e cavatori (3 milioni di metri cubi da cavare rispetto ai 2,1 proposti dalla Provincia -ma la cifra definitiva spetterà alla Regione-, altitudine di cava innalzata a 180 metri, fideiussioni del 110%, 2017 come termine dei lavori, 100.000 metri quadri di aree cedute al Comune). «Se l’Amministrazione è sicura che la cittadinanza approvi la sua scelta» si leggeva nella mozione «non deve temere di indire un referedum». Il Sindaco ha definito «singolare» la richiesta, spiegando che non si può chiedere a chi ha compiuto una decisione di organizzare un referendum contro tale decisione. Poi, ha puntato il dito contro «Noi Paese», che alle elezioni era sostenuto dai partiti del centrodestra: «Visto che ricoprite una forte presenza in Provincia e in Regione, dovevate essere voi a favorire l’incontro con l’Assessore regionale all’Ambiente, chiedendo di ridurre l’area estrattiva di Bottanuco». Il Capogruppo di «Noi Paese» ha ribattuto: «Noi non abbiamo rapporti politici con nessuno, ragioniamo solamente con la nostra testa. Sapevamo che sareste stati contrari al referendum, ma noi andiamo avanti, e ora pensiamo a una raccolta firme». Dopo il dibattito la maggioranza ha votato compatta per il no, c’è stato il solo del Capogruppo di «Noi Paese» (gli altri due consiglieri erano assenti) mentre la minoranza «Un Comune Progetto» ha voluto restare fuori dal voto, spiegando «A noi i referendum piacciono di natura, e non diciamo che non sia giusto farlo, ma occorre il comitato promotore».

SONDAGGIO

Se ci fosse un referendum sulle cave, voteresti sì o no all’accordo Comune-cavatori? No: 78% Sì: 22%

Annunci

Azioni

Information

16 responses

24 12 2007
prodiano

Forza Mandelli, siamo tutti con te.

24 12 2007
Anonimo

…..Il Capogruppo di «Noi Paese» ha ribattuto: «Noi non abbiamo rapporti politici con nessuno, ragioniamo solamente con la nostra testa………

……«Noi Paese», che alle elezioni era sostenuto dai partiti del centrodestra………

……affitto la mia testa ne non ragiona……

AUGURI……Buon Natale

ciaoo JONNY

24 12 2007
andrea

il referendum consultivo è la cosa migliore. si tratta di chiedere un parere alla gente su una questione delicatissima, e non capisco cosa ci possa essere di tanto spaventoso. avrebbe dovuto organizzarlo il comune prima di fare un accordo pastrocchio e ci avrebbe fatto solo bella figura. buon natale a tutti.

26 12 2007
sergino

Evviva il referendum.
E’ giunta l’ora del nostro riscatto.
Dai gente, diamoci da fre.

27 12 2007
Mauri

Prevedibile. Mi lascia perplesso l’atteggiamento di Un comune progetto. Se proprio potevano astenersi, e invece hanno voluto evitare il voto. Non vorrei che si siano già compromessi con la storia della lista unica.

27 12 2007
Moto Guzzi

Come? l’opposizione di sinistra ha lasciato l’aula per non votare e non ha appoggiato il gruppo noi paese?

29 12 2007
anonimo

Caro Moto Guzzi, e cosa t’aspettavi?
Siamo in politica e ben sai che in politica le persone serie ………………………………………………………………
A buon intenditore.

2 01 2008
Pippo Baudo

Come sempre la coscienza e la propria ragione vengono messe in secondo piano rispetto agli interessi del partito.

Buon anno a tutti.

16 01 2008
manzonipi

A Solza iniziamo una raccolta firme contro il piano cave uscito dalla commissione regionale.
Per info: http://www.comune.solza.bg.it

16 01 2008
Mauri

Quanto vorrei essere un cittadino di Solza. Il vostro comune fa una raccolta firme contro l’allargamento delle cave, il nostro stringe la mano a chi ce le allarga.

17 01 2008
Pippo Baudo

Il comune di Solza ha un’amministrazione giovane e intelligente.

23 01 2008
Pippo Baudo

Che bello un bottanuchese ha la sua faccia su un poster a Bergamo città!!!!!!!!!!

23 01 2008
Claudio T.

Pippo di la verità.. è un fotomontaggio! il nostro comune non centra nulla con l’ingrandimento delle cave, a detta del sindaco (se non ho inteso male la notizia) “questa amministrazione comunale ha ingrandito le cave perchè un consigliere alla regione di forza italia ha permesso questo ingrandimento”.

Mi sento un po’ preso per il culo 🙂

Claudio T.

23 01 2008
Pippo Baudo

Macchè fotomontaggio. Lo trovi in via Bernardino Zendrini a Bergamo, vicino alla polizia municipale.

Andate tutti a dare il vostro nome!

http://www.pagnoncellidimettiti.org

23 01 2008
Moto Guzzi

Quel poster adorna, facendone buona mostra, le bacheche di tutta la Val Seriana.
Gli unici cucù risiedono nella nostra Giunta: svegliatevi.

7 02 2008
manzonipi

Qualche giorno fa ho inviato una nuova email all’assessore Pagnoncelli e ai membri della Commissione Ambiente regionale, chiedendo se dopo due mesi dalla precedente non si sentissero in dovere (o almeno per educazione) di rispondermi. Nelle missive chiedevo semplicemente di spiegare ad un cittadino le motivazioni che li hanno portati a stravolgere e modificare in commissione il piano cave della nostra provincia.
Rimango pazientemente e tenacemente in attesa di risposte.
In questi giorni ho letto che un membro di questa commissione, il consigliere regionale di Forza Italia, Gianluca Rinaldin, è stato arrestato. E’ accusato di truffa, falso, corruzione e finanziamento illecito a se stesso per la campagna elettorale del 2005.
Chissà quando arriveremo a indignarci anche per i “nostri” …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: