Multe in paese: 88 per divieto di sosta, 0 ai cani

28 10 2007

polizia.jpgOgni anno, il nostro Comune prevede 20.000 euro di entrate derivate dalle multe. Considerando l’anno solare 2006, vediamo quali errori sono stati più commessi a Bottanuco. Prima, però, una piccola precisazione: i dati che abbiamo a disposizione indicano l’articolo del Codice violato e le corrispondenti sanzioni emesse. Poiché buona parte degli articoli prevedono fattispecie diverse, non sempre possiamo indicare la violazione precisa. Partiamo con il podio della classifica. Al primo posto, con 88 sanzioni, ci sono i divieti di sosta e di fermata, dal parcheggio sui marciapiedi all’uso dei posti riservati ai disabili. Al secondo c’è il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza (9 multe) e al terzo (8) la guida senza documenti di viaggio. Seguono la mancata revisione del mezzo (7 sanzioni), il non rispetto della segnaletica (5) e il superamento dei limiti di velocità (4). Per quanto riguarda quest’ultima, va detto che la nostra polizia non possiede i mezzi idonei per rilevarla, quindi viene dedotta dalla concomitanza con altre infrazioni o a seguito di incidenti stradali. A pari merito con 3 multe ci sono la mancata precedenza ad altro veicolo, la circolazione con dispositivi del mezzo non funzionanti e l’errato smaltimento dei rifiuti. 2 sanzioni, invece, per la guida con cellulare o senza occhiali obbligatori, e per l’errata irrorazione di letame sui campi. Ci sono infrazioni per cui è stata multata una sola persona in tutto l’anno: tra queste, il mancato utilizzo del casco su ciclomotori, il passaggio con il rosso e la guida senza patente. Infine, zero sanzioni emesse ai padroni di cani, sia per la mancata pulizia degli escrementi sulle strade, sia per il mancato uso della museruola.

SONDAGGIO

Sotto l’aspetto delle multe, sei soddisfatto dell’operato della nostra polizia locale? No: 67% Sì: 33%

Annunci

Azioni

Information

23 responses

28 10 2007
persiano

…. e laciamoli vivere sti poveri quadrupedi!!!

28 10 2007
persiano

Piuttosto facciamo rispettare una volta per sempre il divieto di sosta all’esterno delle scuole, sopratutto all’uscita dei ragazzi.
E’ una vera vergogna.
Sta gente parcheggia ovunque, fregandosene persino del vigile presente che stupefatto li osserva senza proferire parola.

28 10 2007
Pippo Baudo

D’accordo con Persiano.

Vorrei più multe ai genitori che bloccano le strade per l’uscita dei figli dall’oratorio, soprattutto il venerdì sera.

E molte di più ai ragazzi che girano con motorino truccati, senza casco e passando con il rosso.

29 10 2007
andrea

il parcheggio selvaggio alle scuole è giustificato. i parcheggi sono totalmente inesistenti e le mamme devono pur aspettare i figli, mica andranno a parcheggiare nella piazza del mercato. mi stupisce una sola multa a chi non porta il casco, magari sono diventati tutti diligenti ma mi sembra mooolto strano.

29 10 2007
Anonimo

ma andrea..il piazzale del mercato è a 10 metri dalle scuole…per quanto riguarda le medie, che fatica è fare 10 metri a piedi…per le elementari ci son parcheggi alla banca, vicino al dosso, dietro le elementari..il problema che è faticoso pacheggiare per poi fare ancora manovra

29 10 2007
Pippo Baudo

Andrea ci si ferma al piazzale del mercato, non credi che i figli riescano a fare 10 metri a piedi?

Quella dei motorini è una situazione assurda secondo me. Si lamentano dei troppi incidenti e poi vedi ragazzi di 14 anni senza casco, che passano deliberatamente con il rosso, con motorino truccati (ma chi gli passa le 200/300 euro per le modifiche??) che sembrano cacciatorpedinieri dal tanto rumore che fanno..

E non c’è un vigile che gli dica nulla.

29 10 2007
Una mamma

Scuole elementari: il parcheggio più vicino è quello della banche che A) per tre quarti è sempre pieno B) è stato progettato, passatemi la parola, con il culo. Non so se avete presente le manovre impossibili per uscire da lì, eccetto chi ha la smart. comunque si vede che siete tutte persone che non avete mai portato figli a scuola… vi voglio vedere tutti i giorni, due o quattro volte al giorno in base ai pomeriggi, portare i bambini a scuola e dover andare a parcheggiare in piazza del mercato o davanti alla scuola materna. senza contare che c’è chi ha i minuti contati perchè deve andare al lavoro o ha il marito che torna o ha l’altro figlio che sta per tornare dalle superiori e deve fargli da mangiare. Provate, poi mi dite.

29 10 2007
Anonimo

la mia solidarietà alla mamma
La scuola elementare non ha parcheggio. Non tutti abitano nel giro di 300 metri.
Chi non ha figli è infastidito dai genitori che parcheggiano, che pesta la cacca per strada è infastidito dai cani, chi vuole dormire dai motorini rumorosi…se devo essere tollerante con qualcuno beh scelgo i genitori.

29 10 2007
Una mamma

Oltretutto un minimo di andirivieni all’uscita delle scuole mi sembra anche comprensibile…

29 10 2007
Anonimo

infatti mamme nessuno vi ha dato multe, dato che c’è li il vigile…sbaglio?era solo per dire che chi vuole può benissimo parcheggiare….e non c’entra come è fatto il parcheggio, è solo che, giustamente, chi ha voglia di fare manovra 3-4 volte al giorno?chi lavora a bergamo mica le fa è?la lascia li in doppia fila…

29 10 2007
pane e volpe

I ragazzi non si fanno beccare senza casco , perchè sono più furbi, quando girano i vigili , messagino sms al gruppo e tutti stanno Vigili , evidentemente più vigili dei Vigili.

29 10 2007
Mauri

Zero multe ai padroni di cani è ridicolo e al contempo prevedibile. Hanno tappezzato il paese prima con manifesti e poi con cartelli che minacciavano le multe per chi non puliva i bisognini e per chi non metteva la museruola al cane. Poi giustamente nessuno, e strasottolineo nessuno, fa indossare al cane la museruola, e in pochi puliscono i bisognini. La solita storia all’italiana: la legge c’è ma non viene applicata. Non dico di multare un chihuahua senza museruola, ma c’è chi gira con cani grossi come cavalli, che se per caso strappano il guinzaglio sbranano un bambino intero.

30 10 2007
Pippo Baudo

Non lo so, non riesco a capire. Ho quattro colleghe mamme che lavorano con me e tutte portano i figli a scuola. Se una arriva 2 minuti in ritardo perchè “ha parcheggiato”, esce due minuti dopo e non muore nessuno, oppure esce in orario senza che nessuno le dica niente, perchè è normale, si capiscono che hanno maggiori responsabilità per cui 5 minuti di ritardo, 10 minuti, son concepibili e normali, ogni tanto. Fermarsi dentro al parcheggio delle scuole medie quanto tempo chiederebbe in più? 35 secondi?

Sull’assenza di parcheggio alle scuole elementari è evidente che ci sono invece grossi problemi.

Non so dove lavorate, ma se veramente avete i minuti contati forse dovreste fare due parole con i vostri datori di lavoro…

Cmq quattro passi in più non farebbero male a nessuno 😀

30 10 2007
Anonimo

pippo baudo non puoi pensare di capire la realtà di tutte le persone, ci sono tanti problemi diversi, situazioni famigliari peculiari…le tue colleghe forse non devono dare il cambio ad un turno in fabbrica sulle macchine, giusto per fare un esempio (col cavolo che sono concepibili 5 minuti e neanche due secondi di ritardo con certi datori di lavoro)…..ma ci sono tanti problemi che dall’esterno non si vedono e non si concepiscono, per qualcuno puo’ essere anche un grosso problema fare quattro passi…

30 10 2007
Pippo Baudo

Non lo metto in dubbio anonimo, anche io ho lavorato in fabbrica per anni. Però bho, davvero, stasera provo a simulare un parcheggio al mercato delle scuole medie, secondo me è davvero un finto problema*. Se devo arrivare alle 8 in punto al lavoro esco cinque minuti prima.

(*tanto non c’ho un ca**o da fare)

30 10 2007
Anonimo

credo che sia solo una scusante questa anonimo….perchè allora andiamo nella direzione che facciamo quello che vogliamo…no??va bene cosi….se bisogna star qui a capire tutti stiamo freschi…

30 10 2007
UN PAPA'

Ho il figlio alle elementari, lavoro tutti i santi giorni e mi reco in auto alla scuola, parcheggiando senza alcun problema davanti al Credito Bergamasco o dietro.
Senza alcun problema di parcheggio raccolgo mio figlio a piedi ed in pochi secondi torno all’auto.
Smettiamola una buona volta di arrampicarci sui vetri!
Smettiamola di parcheggiare sul marciapiede!
Smettiamola i intralciare il traffico!
Ma che razza di genitori siamo! Neanche in grado di dare il buon esempio ai nostri figli.
E poi siamo sempre in prima fila a lamentarci degli altri.

30 10 2007
andrea

meno male che non fanno tutti come questo papà. altrimenti i genitori si ammazzerebbero per andare a parcheggiare al credito bergamasco. a quell’ora ci saranno liberì al massimo, proprio esagerando, una decina di parcheggi. considerando che gli iscritti alle elementari sono 190 fate un po’ i conti…

30 10 2007
toxic avanger

io dalla 3 elementare andavo a scuola a piedi o in bici da sola…al giorno d’oggi ormai accompagnano i bambini a scuola fino alla 5A superiore…vabbè…e anche ora vado al lavoro in bici e rischio la vita ogni mattino quando passo dalle scuole elementari di bottanuco!!tra pulman e macchine che ti aprono le portiere mentre passi o ti tagliano la strada per accostare…è davvero pericoloso!!!
non dico io che tutti dovrebbero usare i piedini o la bicicletta ma caspita un po di buon senso!!!non fermatevi in mezzo alla strada!!!!pedalareee!!!!!!!

31 10 2007
Memento Mori

… si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non puo’ più dare il cattivo esempio …

31 10 2007
Anonimo

andrea, mi sembra proprio un intervento fuori luogo…te sei uno che se parcheggia in mezzo alla strada vuole aver ragione…ormai ti abbiamo capito…
cmq ricordo che di multe non ne hanno date alle macchine che aspettano fuori, è solo una questione di principio, anche perchè è pericoloso per i passanti…quando le mendrie di famigliole passeggiano allegramente o si fermano belli tranquilli in mezzo alla strada per sapere come è andata tutta la giornata, se lo facessero nela parcheggio sarebbe risolto il problema.

6 11 2007
Pippo Baudo

Stamattina passando davanti alle scuole medie vedevo molte persone fermarsi dentro al parcheggio delle scuole medie.. e le solite 2/3 che invece accostano bloccando il passaggio..

7 11 2007
Anonimo

e Pippo, c’era qualche parcheggio libero?cosi gli facciamo capire alla gente che se vogliono parcheggiare basta che non fanno i filoni, non ci sono problemi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: