Scorci di Bottanuco: triplicano le foto

6 10 2007

foto-034.jpgScorci di Bottanuco, il concorso artistico indetto dal Comune, archivia la sua terza edizione con un trend in salita. Rispetto al 2006, infatti, le fotografie in gara sono quasi triplicate, da 12 a 34, mentre i quadri, pur restando pochi, sono passati da 3 a un incoraggiante 5. La crescita vertiginosa di foto è dovuta a due fattori: il tema particolarmente duttile («I luoghi del cuore») e la nuova regola introdotta quest’anno, secondo cui le opere non devono per forza ritrarre il paese. Partecipare era quindi più facile, perché quasi tutti abbiamo in casa una foto adatta, se non altro mettendo mano agli album delle vacanze (in gara si sono visti scatti della Liguria, di Venezia, delle Alpi). Il tema della scorsa edizione, «Sacro e profano», unito al vincolo di rappresentare Bottanuco, obbligava invece a realizzare uno scatto ad hoc. Quest’anno c’era anche una seconda novità: le iscrizioni erano aperte non solo ai cittadini, ma anche ai non residenti che intrattengono rapporti con il paese. Tuttavia questo non ha influito molto, visto che solo 1 partecipante proviene da fuori. A sinistra potete vedere le opere vincitrici, incoronate da una giuria di artisti della zona. In ciascuna delle due sezioni (foto e pittura) i primi classificati hanno ottenuto 350 euro, i secondi 250 e i terzi 150, per un totale di 1.500 euro di premi. Ecco infine i nomi dei vincitori: per la pittura, 1° Alessandra Carminati, 2° Andrea Cattaneo, 3° Giuseppe Castriciano; per le foto, 1° Romano Locatelli, 2° Francesco Mazzola, 3° Aurelio Carminati.

Annunci

Azioni

Information

36 responses

7 10 2007
Beniamino

E’ tutta un messinscena: l’assessore distribuisce un sacco di soldi ai soliti amici di Bottanuco (sempre quelli).

7 10 2007
Angelo

Sono allibito da quanto il Vostro Comune distribuisce in premi di pittura e fotografia per concorsi di comune.
Con tutte le necessità che ci sono dappertutto.

7 10 2007
Ivan

Beniamino,
è vero che alcuni vincitori sono già stati premiati in altre edizioni, ma le giurie sono composte da persone esterne al paese. Per la sezione fotografia si tratta di due fotografi professionisti, per la pittura sono una scenografa e uno scultore. Tra i giurati non c’è l’Assessore e nessun altro consigliere comunale…

8 10 2007
GlittER

anvedi che giuria. secondo me questa giuria non va bene, soprattutto per la sezione foto. perchè i fotografi professionisti valutano quasi esclusivamente l’aspetto tecnico. bisognerebbe aggiungere una o due persone che valutino il significato della foto, che magari è fatta con una macchinetta da quattro soldi ma racchiude un significato profondo.
da un lato vogliamo che questo concorso sia molto “paesano”, in cui possono partecipare anche i principianti. dall’altro prendiamo due giurati che puntano sulla tecnica. c’è un’incongruenza. esempio: la motivazione per cui hanno scelto il primo classificato è stata “la foto è estremamente nitida”.

8 10 2007
Mauri

Verissimo Glitter. Basta guardare le tre foto vincitrici: nessuna è stata fatta con una fotocamera digitale di uso comune. Si tratta di macchine fotografiche professionali. I principianti se lo ricordino il prossimo anno!

8 10 2007
mv

mi direste per favore “i vincitori” dei riconoscimenti per le belle idee? grazie

8 10 2007
Mauri

Mv: non si capisce la tua domanda

8 10 2007
TOXIC AVANGER

sempre l’alessandra carminati vince!non è giusto!RACCOMANDATA!!AHAHAAHHAAH

8 10 2007
mv

mi hanno detto che un ragazzo è stato premiato per “originalità dell’idea”. è una frase riferita quindi non so se la diciitura era veramente questa. Volevo chiedere a voi se qualcuno conosce il soggetto di questa foto, e se sono state fatte altre nomine “speciali”. Solo per curiosità… per capire quali soggetti ritenessero più idonei al tema “i luoghi del cuore”. grazie

8 10 2007
mv

mi è stato riferito che un ragazzo è stato premiato per “l’originalità del’idea”; poichè mi è stato riportato, non sono sicura che questa sia la dicitura esatta. Per curiosità volevo sapere quale era il soggetto della foto e anche se erano state fatte altre nomine “speciali”.. tanto per capire quali soggetti sono stati ritenuti dalla giuria i più adeguati al tema “i luoghi del cuore”. grazie

8 10 2007
mv

non sono ancora impazzita…. ho scritto due messaggi perchè il primo non mi risultava inviato! beh niente di grave… il senso è quello!

8 10 2007
andrea

direi che sono tutte idee originali, nel senso che di luogo del cuore c’è ben poco. dei cactus (nella foto ci sono solo quelli) possono essere considerati un LUOGO?

8 10 2007
mv

anche io come glitter penso che sia stata premiata più la tecnica che l’idea oppure il soggetto corrispondente al tema, e quindi mi incuriosiva sapere il soggetto della foto premiata per l’idea, perchè forse quella avrà un senso pur senza essere una foto di altissima qualità!

9 10 2007
Anonimo

visto quello che succede in paese, anzichè “scorci di bottanuco” bisognerebbe chiamarlo

“sorci di bottanuco”

10 10 2007
Anonimo

Ma le persone che scrivono in questo forum lo fanno solo per protestare?
Sono allibito, in ogni argomento ci sono critiche su critiche ad ogni iniziativa che viene proposta. Invece di scrivere solo lamentele, proponete qualcosa di creativo e costruttivo.
Specifico che sono un semplice cittadino di Bottanuco e non faccio parte del comune. Se volessi lamentarmi non lo farei assolutamente qua, ma andrei direttamente dalle persone interessate. Troppo facile scrivere solo qua, son capaci tutti.

10 10 2007
andrea

è vero, basta con le critiche. le cave sono utili al benessere e alla salute dei cittadini, il centro commerciale è un’ottima opportunità per la vita sociale del paese. ottimo consiglio quello di andare a lamentarsi in comune. potrei prendere un giorno di ferie, andare a dire queste cose in comune e sicuramente bloccherebbero cave e gigante. no?

10 10 2007
Anonimo

quest’anno sono riuscita a vedere la mostra, le opere presenti erano tutte molto belle, non essendo interessata molto alla fotografia molte mi son piaciute, complimenti agli artisti.

10 10 2007
Anonimo

Caro Andrea, questo sito e’ molto bello ed interessante, ma scrivere le proprie lamentele qua serve a poco anzi concretamente non serve a nulla.
Una proposta utile che ho letto una volta e’ stata quella di riunirsi in gruppo ed andare insieme ad un consiglio comunale. Servirà a poco anche questo ma almeno si fa qualcosa di concreto e non solo chiacchiere.

10 10 2007
Anonimo

la cosa concreta è andare in consiglio comunale per non poter parlare e sentire la maggioranza che fa passare tutto senza un minimo di discussione? praticamente è come andare ad una conferenza dove non ti vengono poste domande e dove tu hai lo stesso volume di voce di muto. ottimo! questa è la cosa concreta?

10 10 2007
Anonimo

Allora continuate a scrivere le vostre lamentele e i vostri pianti su questo ottimo sito. Le parole scritte qua sono molto interessanti da leggere peccato che muoiano qua.
A me han insegnato questo detto : “fatti non pugnette mentali”

10 10 2007
andrea

non è detto che muoiano qua. scommetto 1 milione di euro che qualcuno in comune ci legge o che qualcuno va a riferire in comune quello che diciamo. non gliene fregherà niente, ma almeno sanno cosa passa nella mente della gente. perchè se nessuno si fa sentire, il silenzio viene interpretato sempre come consenso.

10 10 2007
mario

bravo andrea

10 10 2007
TOXIC AVANGER

“fatti” nel senso di drogati?!?
w la droga!

11 10 2007
Pippo Baudo

Ma sto anonimo che parla di “pugnette mentali”?

Ma perchè non va a fare la predica da qualche altra parte? Ma che glie frega de noi drogati sfatti che stiamo qua a parlare con il muro, ma vatti a fare un giro in comune no?.

11 10 2007
killer

Toxic sei veramente incredibile: da una parte citi il Vangelo, dall’altra inneggi al sabotaggio e alla droga. Hai disturbi della personalità?

11 10 2007
Anonimo

ANDREA GIUSTISSIMO NON FARE SILENZIO ED ESPORRE I PROPRI DISAGI E SPERO PROPRIO CHE QUESTE VOCI ARRIVINO IN COMUNE. UN’IDEA PERCHE’ NON STAMPARE TUTTO QUELLO CHE VIENE SCRITTO NELLE VARIE DISCUSSIONE E REPERIRLO DIRETTAMENTE AL SINDACO E ALL’ASSESSORATO PREPOSTO? FORSE L’AMMINISTRATORE DEL SITO POTREBBE FARE DA TRAMITE.
NON SO A QUANTO POSSA SERVIRE MA ALMENO QUALCOSA DI CONCRETO LO SI FA.

PS. PIPPO BAUDO..VIENI CON ME A CONSEGNARLI IN COMUNE?

11 10 2007
Superanonimo

non c’è bisogno di portare i fogli stampati: in comune vi leggono già

12 10 2007
Pippo Baudo

Io parteciperei sicuramente volentieri ad una discussione democratica. Ma di andare in consiglio a sentire delle teste vuote raccontare di decisioni prese a tavolino non mi va proprio, ho sicuramente di meglio di fare.

Consegnare queste stampe? Direi di no, non gliene frega niente comunque.

E’ utopia sognare un’amministrazione che chiede ai propri cittadini del proprio futuro? Che si confronta su temi importanti come un nuovo centro commerciale? Che rispetta quello che promette in campagna elettorale?

Mi sa di si.

12 10 2007
Gioan

Pochi, ma buoni ……………. , tutti al prossimo consiglio.ù
Cominciamo a spaccare i coglioni.

12 10 2007
Anonimo

stando zitti? neanche pesassi 1200KG e potessi incutere timore con la mia massa corporea.

Dai, andiamo in consiglio comunale, stiamo zitti, ascoltiamo cosa dicono, e poi torniamo a casa fieri di aver potuto partecipare in reliogioso silenzio al consiglio comunale. Bambini, in fila per due e tenetevi per mano, altrimenti andate all’angolo.

Ma ci prendiamo per il culo? Il giorno in cui il consiglio comunale dialogherà con l’assemblea, e l’assemblea potrà porre domande, allora comincerà a venire; sinceramente di vedere un teatrino ridicolo senza poter dire la mia, sul mio comune, faccio a meno.

13 10 2007
Anonimo

pippo…dato che hai di meglio da fare…cazzo stai qui a scrivere sul blog?

15 10 2007
Pippo Baudo

anche tu non hai niente di meglio che leggere le stronzate che dico?

16 10 2007
Anonimo

non parlavo di me…si parlava di te…io ho molto tempo…son in pensione!!

24 10 2007
A-nonima

(premetto l’ignoranza in materia).. A mio modesto parere le foto che hanno vinto il primo e il secondo premio sembrano spudoratamente scaricate da chissa quale sito..complimenti invece ai pittori dei quadri!

6 05 2010
ROMANO

A-NONIMA
VEDO CHE PROPRIO NON TI INTENDI DI NIENTE.
SE PPROPRIO VUOI SAPERE DOVE E COME è STATA FATTA LA FOTO O LE FOTO VINCITRICI TI POSSO RISPONDERE. DATO CHE NON LE HO SCARICATE….
GRAZIE

13 12 2010
Anonimo

romano occhio, prima di scrivere quarda la data erano passati 3 anni….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: