Nubifragio: danni anche da noi

30 08 2007

Update: molto probabilmente la Regione Lombardia riconoscerà all’Isola bergamasca lo stato di calamità naturale. Per questo motivo, chi avesse riportato dei danni seri deve preparare una documentazione scritta e fotografica. Per informazioni si può chiamare l’ufficio tecnico del Comune (035.90.66.31).

Il nubifragio che ha investito la bergamasca non ci ha risparmiati: a sinistra potete vedere alcuni foto-014.jpgscatti dei danni. Allagamenti nelle scuole, acqua in Chiesa e al Gigante, tegole in volo, alberi abbattuti, pali divelti, distrutti i gazebo comunali e alcune panchine del palazzetto e del campo da calcio. In altri paesi è andata molto peggio. I più colpiti sono stati Filago, Madone e Bonate sotto che hanno riportato dei feriti e alcune persone sono state invitate a lasciare la propria casa, ritenuta poco sicura. A Treviolo e Dalmine si parla proprio di una tromba d’aria, con edifici scoperchiati. Disastri anche a Trezzo con il deposito dell’Atm che è stato completamente devastato dal vento.

Annunci

Azioni

Information

24 responses

30 08 2007
Mauri

Bel casino, c’è il mio vicino con il primo piano allagato. Direi migliaia di euro di danni per il comune (comprati le panchine, i cartelli, i gazebo, le piante…). Va bè, tanto paga il gigante 😀

30 08 2007
Pippo Baudo

O poi c’è ancora chi dice che il clima non sta cambiando..

(ben tornati dalle ferie!)

30 08 2007
andrea

starà anche cambiando, ma i meteorologi non valgono una cippa. quest’anno avevano detto che sarebbe stata l’estate più calda degli ultimi cento anni, invece è stata normalissima e raramente bollente. certo che se poi giuliacci fa il testimonial dei condizionatori mediaworld, non mi aspetto che dica che farà freddo…

30 08 2007
mv

non mi funziona più il cellulare (omnitel). sapete se è da attribuire al nubifragio?

30 08 2007
mara

non funziona neanche a me che ho il numero vaodafone

31 08 2007
faber

ma a voi funziona il telefono di casa? a cerro sembra di no…

31 08 2007
Pippo Baudo

Per una volta è la tim che funziona e le altre a non funzionare.. sicuramente è colpa del temporale 😉

@ Andrea. Attualmente la metereologia riesce a prevedere con ottime probabilità di successo, i fenomeni atmosferici nei 5 giorni. Tutto quello che si sente è puro calcolo probabilistico, il clima è ancora un sistema troppo complesso per poter essere attendibili in periodi così lunghi.

Ricordati che a Luglio ci son state due settimane con 40 gradi, e che agosto ormai è da diversi anni che al nord non regala più temperature “estive”.

31 08 2007
andrea

oggi le previsioni davano sole spaccapietre e invece c’è ancora nuvoloso/pioggioso. il punto è questo: non si tratta di indovinare l’enalotto (una possibilità su miliardi) ma di indovinare il tempo che consiste in TRE possibilità. sole, pioggia o nuvoloso. a livello statistico è una cavolata: hanno il 33% di beccarla anche sparando anche a caso. e ci beccano poco. poi c’è il jolly che è quel simbolo con sole, nuvola e goccia insieme che mi fa scompisciare: logico che succeda una di quelle tre cose, mica possiamo aspettarci una pioggia di meteoriti. la meteorologia sarà una scienza d’analisi, ma predittiva solo in una minuscola parte. il meteo è un programma come quello dei cartomanti che sparano i numeri del lotto. etrambi, sparando migliaia di previsioni, qualche volta ci prendono per forza.

31 08 2007
Bruno di madone

Se mi consenti, Andrea, non è proprio così…
Ho visto personalmente il FAX della Prefettura inviato al Comune di Madone (se ho ben capito nella serata di Mercoledì; il disastro è avvenuto il Giovedì mattina) in cui si allertavano i Sindaci per forti fenomeni meteorologici per la giornata successiva. Quindi era previsto un elevato rischio di qualcosa di violento. Certo, la previsione era solo di poche ore precedenti e non c’è stata possibilità pratica di evitare qualcosa (ma cosa si poteva fare se non avvisare tutti? quanti danni veramente avrebbero potuto essere evitati?), però in qualche modo le previsioni servono, non è proprio che si spara a caso. Io ho preso l’abitudine di guardare le immagini radar (vedere ad es. i link forniti in http://www.centrometeolombardo.com/ ; mi piace soprattutto il radar svizzero “Radar Meteo Swiss”) che “seguono” in tempo reale i fronti piovosi. Certo sono sempre previsioni a BREVE termine.
Ciao, Bruno di Madone
(P.S. : che dolore vedere la ciminiera crollata della fornace di Madone!!!!)

31 08 2007
3nom1s

Non date retta alle previsioni del TG5 perchè a me hanno rovinato vacanze intere!

31 08 2007
andrea

bruno, il preavviso poteva essere più che utile. ad esempio: cosa ci facevano i gazebo comunali nell’area feste?

31 08 2007
Pippo Baudo

Ma allora Andrea puoi fartele da solo le previsioni 😉

Pensa che i computer più potenti del mondo vengono utilizzati per fare i calcoli sulle previsioni del tempo (e sulle simulazioni di test nucleari) e puoi capire quanto sia difficile prevedere quello che tu riduci ad un semplice 1 su 3 😉

31 08 2007
MB

so per certo che durante l’anno la prefettura manda decine di avvisi di probabili nubifragi ( a volte anche per i comuni temporali ) , ovviamente nel tempo il messaggio di allarme è stato inflazionato

31 08 2007
GLITTER

SE NEGLI AVVISI SCRVIVONO SEMPRE “POSSIBILE TROMBA D’ARIA” E POI CADONO DUE GOCCE I COMUNI NON HANNO COLPA. SE INVECE SONO AVVISI SERI, ALLORA E’ TUTTO UN ALTRO DISCORSO

31 08 2007
Mauri

Le beffa del giorno: ieri, dopo la tromba d’aria, i telefoni fissi funzionavano. Oggi non funzionano più in mezzo paese.

2 09 2007
telecom

c’è un guasto dovuto al maltempo che non riusciamo a trovare in via papa giovanni..ciao

2 09 2007
manuel

il problema degli avvisi della prefettura è che rimangono solo negli uffici dei comuni purtroppo nessuno li divulga ai cittadini ciao speriamo che i comuni lo capiscano in fretta.!!!

4 09 2007
...

ma perchè il temporale nn porta via PIPPO BAUDO

4 09 2007
andrea

a te di sicuro ha portato via il cervello. pippo baudo è una delle menti più piacevoli di questo sito.

4 09 2007
BlueThunder82

Quoto Andrea!

5 09 2007
Pippo Baudo

Ecco una foto recente della mia mente

5 09 2007
andrea

direi che ci somigliamo 😀

22 09 2007
Isabella

Ma e’ vero che sara’ dichiarata calamita’ naturale anche a Bottanuco??? perche’ io sono assicurata e mi ripagano solo se dichiarato calamiti…
grazie

23 09 2007
andrea

sì, da quello che ho capito la regione lombardia ha dichiarato lo stato di calamità naturale, quindi riguarda anche noi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: