Le opere per cui ringrazieremo il Gigante

5 08 2007

Il piano triennale dei lavori pubblici, approvato dalla Giunta comunale nell’autunno del 2006, prevedeva una serie di opere da finanziare attraverso «convenzioni con i privati». La cotennis.jpgnvenzione in questione era ed è quella con il Gigante. Il protocollo d’intesa appena approvato, infatti, prevede all’articolo 6 che la ditta doni al paese 1,7 milioni di euro in opere pubbliche. Il documento parla di: «Completamento impianto sportivo, ristrutturazione ed ampliamento scuola elementare di Bottanuco, eliminazione barriere architettoniche della zona, completamento dei percorsi ciclo-pedonali comunali, e riqualificazione dell’arredo urbano». Vediamo in concreto quali opere verranno pagate dal Gigante. Innanzitutto i lavori nell’area feste, che quasi sicuramente, già dal prossimo anno, traslocherà nell’area industriale (anche se diversi organizzatori pensano per sé a siti alternativi). Lì, per un valore di 990.000 euro, sorgerà un anfiteatro all’aperto con due gradinate per il pubblico, un campo da tennis (foto), uno spazio gioco, e un edificio con bar, due campi da bocce, un locale per riunioni, una struttura per piccole feste e i servizi. Poi il Gigante pagherà l’ampliamento delle elementari di Bottanuco, che diventeranno su due piani con una spesa di 600.000 euro. Nella lista dovrebbe rientrare la pista ciclabile verso Suisio (150.000 euro), la riqualificazione di via Locatelli (150.000 euro) e la rotonda di via Castelrotto (100.000 euro). Totale circa 2 milioni di euro, ovvero gli 1,7 più Iva di cui parla il protocollo. Perché il Comune preferisce farsi fornire le opere pronte anziché prendere la somma in denaro e costruirle lui? Perché dal prossimo anno, avendo Bottanuco superato i 5.000 abitanti, entreremo nel Patto di stabilità. Questa Legge impedisce ai Comuni di impiegare liberamente le proprie liquidità, vincolandoli a spendere solo piccole percentuali stabilite dal Governo e lasciando fermo il resto. Grazie a questo escamotage, invece, il Gigante ci fornirà le opere entro il 2009, mentre il Comune non avrebbe mai potuto spendere tutti quei soldi in due anni.

Annunci

Azioni

Information

41 responses

5 08 2007
Mauri

Casualmente nel 2009 ci sono le elezioni….

5 08 2007
alessandro

nel giro di un mese hanno messo in tasca 7 miliardi di lire dicendo sì a due imprenditori, cave e gigante. non tutti i paesi possono contare su imprenditori che sganciano così tanto, per cui il sindaco può dirsi fortunato perchè ha praticamente ipotecato la sua rielezione. il punto è che nell’immediato prossimo saremo tutti felici e contenti ma il bello arriverà diciamo tra 5/6 anni, quando bottanuco sarà un paese fantasma e le scuole elementari si strangoleranno senza verde e senza parcheggi. comunque non posso che essere contento per la rotonda, per la pista ciclabile e per il campo da tennis. grazie gigante!

6 08 2007
Eva

Ma secondo questa legge i soldi che devono star fermi che fine fanno?

6 08 2007
Beniamino

Ci siamo venduti.
Ma sti qua in Comune che c… fanno se non dire di sì a tutti.
Maledetti soldi.
E’ proprio vero che comprano il mondo.

6 08 2007
Ivan-redazione

Ciao Eva, gli altri soldi restano fermi nelle casse comunali, per garantirne appunto la «stabilità»…

6 08 2007
SUPERSIMO

CAMPO DA TENNIS FIGATA!

6 08 2007
toxic avanger

case, centri commerciali, parcheggi verde mangiato dalle cave…e qualche soldo alle politiche sociali..no èèèè???
non so se sapete che hanno diminuito i fondi per l’assistenza scolastica a bambini disabili…che serve ampliare le scuole se poi chi ha bisogno di assistenza non può avrela perchè per quella vengono diminuiti i fondi o addirittura mancano????

6 08 2007
Pippo Baudo

Dimenticate che a breve la pedemontana passerà da Cerro.

Diciamo che di verde a Bottanuco ne resterà davvero ben poco.

Il campo da tennis è già qualcosa, speravo anche in uno da calcetto, uno da basket e uno da pallavolo, per soddisfare tutti. Ma vabbè, è un inizio.

6 08 2007
andrea

se queste opere erano in programma dall’autunno dell’anno scorso significa che il gigante è da un sacco di tempo che ha avuto il SI definitivo. il consiglio comunale è stata una semplice formalità. visto che abbiamo beccato sti soldi propongo che PER DUE ANNI A BOTTANUCO VENGA ABOLITA L’ICI.

6 08 2007
007

Che l’attuale maggioranza abbia certa la rielezione credo non sia così certa, anzi, penso che l’impegno che si sono assunti per le due opere siano in controtendenza riapetto alla volontà del paese, e non è certo un campo da tennis o un anfiteatro che possono cambiare la sostanza delle cose.
In questi giorni vedo come tutti la “riqualificazione” della via principale e noto che dove c’era una fila di parcheggi davanti al bar 56 ed alla farmacia adesso con c’è più possibilità di parcheggiare e mi chiedo se si è tenuto in considerazione queste due attività, come farà la gente che partiva la mattina e si fermava a fare colazione mentre adesso non troverà più posto?

6 08 2007
007

IVAN ma news dalla Polisportiva finite?
Ti hanno forse imbavagliato nell’ultima riunione?

6 08 2007
Ivan-redazione

Il Gigante aveva la precedenza, ma notizie sulla Polisportiva sono in arrivo…

6 08 2007
Anonimo

Per me il centro commerciale è una grandissima cavolata, per non parlare di quei casini che stanno facendo in via Papa Giovanni e in vic. Don Bosco…
Il comune a quanto pare ne ha da buttare via…

6 08 2007
andrea

per questo dico di abolire l’ici. perchè non vorrei che con i soldi che avanzano saltasse fuori qualche genialata sperperatrice.

6 08 2007
Axel Roses

Per 007 ma sei mai uscito con la macchina o acnhe in bicic del parcheggio del 56 o farmacia?
Se ti trovavi le macchine parcheggiate di fuori, dovevi uscire con il muso della macchina fino a metò della strada perchè non vedevi niente. Prima di tutto viene la sicurezza
Penso che a fare 100 mt a piedi non cambia niente a nessuno visto che c’è il parcheggio davanti al campo
Siamo tutti delle persone stanche vedo quando c’è da fare 100 mt. a piedi siamo tutti pronti a criticare
Complimenti

6 08 2007
Mantice

Ma oggi gli stipendi degli amministratori a quanto ammontano?
E con Il gigante fatto?
E con le Cave pronte?
Sento puzza di bruciato.

6 08 2007
Mantice

Caro Andrea
è bene che l’ICI aumenti,
altrimenti come pagheremo gli stipendi in Municipio?
E gli emolumenti agli amministratori?

6 08 2007
toxic avanger

bhè vedo che ai cittadini di bottanuco importa solo di giocare a calcetto e a tennis…è inutile lamentarsi se poi vi interessate solo di polisportiva e di centri commerciali..le cave si quelle sono un problema…ma bisogna reagire!!!
sabotageeeee!!!!!!!!!!

7 08 2007
Ronny

CIANCIAMO TUTTI, MA FATTI NON NE VEDO.
SERVE UN APRIPISTA.
S’INTENDE CONTRO LE SCELTE SCELLERATE DELL’AMMINISTRAZIONE.

7 08 2007
Francesca

Da impiegata concordo con Eva che il Gigante mi piaceva più adesso perchè in mezz’ora faccio la spesa. Se solo dovessi andare in un centro come l’iper di Brembate ci metterei il doppio. Per quanto riguarda le opere la mia preocccupazione è per le scuole elementari. Già adesso è impossibile parcheggiare e ci incolonniamo tutti in via Locatelli, se le allargano voglio sapere tra qualche anno il putiferio alle 8 di mattina. E poi il giardino? Già adesso è poco, se poi ci saranno delle classi al piano superiore sembrerà di stare a Rimini a Ferragosto!

7 08 2007
Ronny

Che bello Rimini a Ferragosto in Bottanuco.
I nostri figli si divertiranno un mondo.

7 08 2007
007

x Axel Roses
il problema non è fare 100 metri ma la città dovrebbe essere alla portata della gente, se togli dei parcheggi davanti a delle attività commerciali qualche disagio alle attività lo provochi……..

7 08 2007
Axel Roses

Per 007
ma spero che sei d’accordo con me che era pericoloso uscire da quel parcheggio, acnhe in bici

7 08 2007
007

all’ingresso del passo carraio c’erano due piante ed i parcheggi erano in linea con il filo strada percui avrei di certo migliorato l’uscita, magari allargandola senza togliere la possibilità di parcheggiare

8 08 2007
Mara

anche secondo me i parcheggi di fronte alla farmacia erano molto utili.. avranno avuto dei buoni motivi per toglierli, ma guardate che non cambia niente o anzi peggiora perchè la gente si metterà al lato della strada con le quattro frecce. ma il nuovo bar dove fanno il campo da tennis sarà un vero bar o aprirà solo quando ci sono le partite?

8 08 2007
andrea

penso che sarà aperto solo durante le partite o al massimo quella volta all’anno in cui faranno qualcosa nell’anfiteatro. già adesso c’è una specie di bar che aprono quando si gioca a calcio. anche perchè non penso che ci sia un privato così folle da aprire un bar in quel posto.

8 08 2007
Anonimo56

Sapete chi festeggerà per i parcheggi tolti al 56 e alla farmacia?? Ovviamente il Gigante!! Nel nuovo centro commerciale ci sarà infatti una farmacia e una serie di bar di proprietà Il Gigante…. A tutto c’è una spiegazione.

8 08 2007
andrea

ps. come al solito nel sondaggio vincono i favorevoli al centro. voglio capire chi sono e dove si nascondono. anche se l’indirizzo penso di conoscerlo: piazza san vittore numero 1

8 08 2007
ruy

Sempre quelli i mascalzoni: Piazza S. Vittore.

8 08 2007
osservatore

Ma non diciamo stupidate.
Il parcheggio fuori dalla Farmacia, specialmente quello sul lato sinistro in uscita, andava tolto da tempo.
Anonimo 56 non facciamo campanilismo “magari inmanicato con il 56” non vi è 56 che tenga era pericoloso per tutte le classi….

8 08 2007
Mauri

Giustamente perchè a Bottanuco i parcheggi anzichè crearli li chiudiamo. Però ce n’è sempre uno, a 200 metri, che si può tranquillamente raggiungere a piedi. Fa niente se poi la gente imbufalisce. Superiamo i 5000 abitanti ma davanti alle poste abbiamo 5 parcheggi, davanti alla farmacia idem, davanti alle elementari idem. Sia benedetto il piazzale del mercato.

9 08 2007
007

ripeto la “riqualificazione” andava gestita meglio, non togliendo i parcheggi ma togliendo eventualmente il pericolo.
mi piace anche conoscere cosa metteranno nelle aiuole create?
in via donizetti hanno abbattuto i pini marini del campo sportivo perchè le radici stavano rovinando la sede stradale e non sono sostituiti …….

9 08 2007
Osservatore @ Mauri

Se contiamo i parcheggi chiusi o tolti, e li confrontiamo con quelli creati o realizzati per le varie vie creando senso unico sono molto di più quelli creati.
Certo si può dire che quelli creati in quelle vie a molti non interessano, ed era meglio il doppio senzo di marcia.

Certo che un’attività commerciale (e specialmente il bar )deve avere dei parcheggi se vuole incrementare la sua clientela.
Qui sta nella capacità gestore scegliere la posizione giusta.

Vedi il bar ( ex piccolo borgo – ex barman se non sblaglio) in piazza di Cerro che non ha nessun parcheggio, difficilmante prendera piede come attività di bar generico.

9 08 2007
Alessandro

Mi piacerebbe sapere chi fu il genio a piantare dei pini marittimi a Bottanuco. Adesso immagino che metteranno delle palme o dei baobab

9 08 2007
Mauro

OT
Solo a me non prende più il cellulare della Tim dopo il temporale di ieri??

9 08 2007
Adamo

A SanGervasio sulla via che porta al ponte hanno fatto i parcheggi sul lato destro, lasciando libero solo lo spazio dell’uscita carraia.
Dopo poco tempo, visto la pericolosità, hanno tolto un posto auto sul lato sinistro per ogni uscita carraia, questo per creare la visuale.

9 08 2007
andrea

se vogliamo prendere capriate d’esempio, guardiamo la via nuova dove c’è il mercato. è stretta, ovviamente la pista ciclabile non ci stava, e cos’hanno fatto? due strisce laterali di circa mezzo metro in porfido. non è ufficialmente una pista ciclabile, ma le biciclette passano lì, hanno un’area segnalata che gli automobilisti sono portati a non invadere. a bottanuco in via papa giovanni abbiamo fatto aiuole di un metro e mezzo!

10 08 2007
Ivan-redazione

Mauro: succede anche a me. L’ho segnalato alla Tim e dicono che probabilmente c’è qualche problema al ripetitore. Al più presto (dicono) interverrà un loro tecnico.

10 08 2007
Vanni

Sento in Paese raccontare dalla gente qualunque che il Gigante affitterà andando nella nuova destinazione il vecchio stabile ristrutturato al Motel Galli. Vi risulta vero?

10 08 2007
Adamo

x Andrea
Il mio intervento è riferito alla pericolosità dei parcheggi che non danno visuale in uscita da un passo carraio o incrocio.
Quindi a Capriate hanno ridotto i parcheggi per dare visuale.
Come dice Osservatore, trovo corretto aver tolto il parcheggio, perlomeno, quello davanti alla farmacia.

23 03 2008
elena

ma si fà davvero sto centro????????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: