Lo sport: una partita da 100 mila euro

11 02 2007

Per la gestione dello sport in paese il comune spenderà nel 2007 101.250 euro. La cifra comprende 30.000 euro per la manutenzione e il funzionamento degli impianti sportivi, 32.000 euro di contributi per iniziative (tra cui quello alla Polisportiva) e 39.250 euro per il pagamento dei mutui in corso. Le attività sportive non comportano solo spese, ma anche delle entrate visto che affittare il palazzetto dello sport costa 43 euro all’ora nel periodo invernale (con il riscaldamento) e 38 euro in quello estivo (senza riscaldamento). Tuttavia sono esentate dal pagamento le società e le associazioni che fanno parte della Polisportiva comunale, purché abbiano la maggioranza dei loro iscritti residenti a Bottanuco. Le tariffe sono notevolmente più basse per affittare una delle palestre comunali, ovvero quelle delle scuole medie ed elementari: alle società del paese ma non aderenti alla Polisportiva costa all’ora 20 euro in estate e 10 in inverno; alle società non residenti e ai privati che organizzano manifestazioni costa 24 euro in inverno e 12 in estate. È invece gratis per gli aderenti alla Polisportiva. Se invece volete affittare qualsiasi altro locale comunale (ad esempio un’aula per una riunione) nel 2007 le tariffe si sono alzate dell’1,7%, sia per i residenti sia per i non residenti: senza riscaldamento costa 52 euro mezza giornata e 71 euro una giornata mentre con il riscaldamento rispettivamente 62 e 94 euro.
Cambiamo argomento e parliamo di anziani. Ricorderete alcune settimane fa una notizia sulla loro assistenza domiciliare, con la gara d’appalto comunale per l’assunzione di una cooperativa a ciò preposta. È stata scelta la coop «Progetto vita onlus» e sono stati stabiliti i costi a carico dell’utente (l’anziano). Variano in base alle fasce di reddito Isee e vanno da un massimo di 13 euro orari, per chi ha un reddito annuo superiore agli 11.878,51 euro, mentre è gratis per chi l’ha inferiore ai 4.131,66 euro. Per quanto riguarda le fasce intermedie di reddito, le tariffe orarie sono: 8 euro per redditi fino a 11,878,51; 6,50 euro fino a 10.329,14 euro; 5,30 euro fino a 8.779,77; 4 euro fino a 7.230 euro; 2,60 euro fino a 5.681,03 euro. L’Isee richiesto riguarda l’intero nucleo familiare dell’anziano e inoltre le fasce di reddito e le corrispondenti tariffe orarie vengono stabilite annualmente dalla Giunta comunale. Un servizio di assistenza domiciliare identico (che prevede cure infermieristiche, riabilitative, mediche e psicologiche) è offerto anche dall’Istituto San Giuseppe di Villa d’Adda gestito dalle suore Orsoline. Qui però è completamente gratuito purché le cure vengano richieste dal medico di base. Restando nell’ambito degli anziani, anche quest’anno è stata programmata per loro la visita guidata ad una città. La spesa prevista dal comune è di 8.000 euro e la quota a carico dei partecipanti è di 20 euro ciascuno.

Annunci

Azioni

Information

One response

23 04 2007
I 12 commenti lasciati sul vecchio sito

per caso ho letto il costruire che per chi non lo sapesse è il giornalino della parrocchia di bottanuco. parlando del natale il parroco scrive in due punti di due concerti “offerti dall’amministrazione comunale a tutta la popolazione”. dubito fortemente che quei concerti (tipo quello della denia mazzola) siano stati pagati con i soldi degli assessori e del sindaco. sicuramente sono stati invece pagati con i soldi comunali, quindi con i NOSTRI soldi. se il parroco vuole fare campagna elettorale per il comune è libero di farlo, ma almeno non scriva “offerti da” ma al massimo “organizzati da”. andrea
utente anonimo

#2 19 Febbraio 2007 – 20:48

CHE INUTILE POLEMICA!!!!
CONCERTO DENIA MAZZOLA GAVAZZENI (PENSO QUELLO PIU ONEROSO) E’ STATO COPERTO INTERAMENTE DAGLI SPONSOR
CMQ OFFRIRE VUOL DIRE ANCHE RENDERE POSSIBILE NON REGALARE OCOME LO INTENDEVI TE PAGARE….(MATERIALISTA!!!! PENSIAMO UN PO PIU ALLA NS CULTURA CHE AL BOLGIA D&G PRADA ARMANI BVLGARI ETC)
utente anonimo

#3 19 Febbraio 2007 – 22:57

vi siete dimenticati di dire che il palazzetto e’ gratuito oltre che per la polisportiva anche x i parenti e amici dell’assessore allo sport………….
utente anonimo

#4 20 Febbraio 2007 – 11:32

Lancio un appello alla Redazione e a tutti i frequentatori.

Giusto ieri il Governo ha varato una serie di provvedimenti per il risparmio energetico, che prevede finanziamenti a chi ristruttura, cambia la caldaia e installa pannelli fotovoltaici.
Sarebbe molto interessante capire come si muove l’Amministrazione Comunale su questo argomento: che so, mediante installazione di pannelli solari su tutti gli edifici pubblici (municipio, scuole, palazzetto dello sport, ecc.) per risparmiare sulle bollette di elettricita’ e riscaldamento o altre iniziative del genere…

So anche che esistono delle apposite convenzioni che i Comuni possono sottoscrivere con alcuni istituti di credito per rendere possibile ai cittadini di accedere a finanziamenti agevolati (vedasi in proposito il programma CittàMia promosso dal Comune di Bergamo con la Banca Popolare di Bergamo).

Rossano
utente anonimo

#5 20 Febbraio 2007 – 13:50

Il primo post se lo poteva pure evitare, se vuoi incazzarti con il parroco, incazzati perchè sul giornalino della parrocchia evidenziano come i pavimenti nuovi dell’oratorio saranno in “marmo di carrara”. Queste cose mi fanno venire il vomito. Ma son soldi loro, che li spendano per camminare sul marmo se è questo che vogliono. Poi la domenica però non si faccia la predica sulla carità cristiana.

D’accordo con Rossano e appoggio pienamente la sua iniziativa. Speriamo che venga voi del sito possiate invitare il comune a fare qualcosa in merito.

Per quanto riguarda la gestione della palestra.. bhè.. a bottanuco c’è la Pallavolo.. tutti gli altri son nessuno e non contano nulla.

Pippo Baudo.
utente anonimo

#6 20 Febbraio 2007 – 17:58

va be pippo baudo ho capito che anche tu sei inciuciato con l’assessore………..
utente anonimo

#7 20 Febbraio 2007 – 18:40

per il 6, penso che pippo baudo fosse ironico. tutti sanno che a bottanuco c’è il regime della pallavolo.

pippo, anch’io sono d’accordo sul fatto del marmo di carrara. ma non mi piace neppure la captatio benevolentiae del parroco verso il comune, perchè di questo si tratta.

sull’assistenza domiciliare agli anziani, vorrei capire quanti hanno un reddito annuo inferiore ai 4 mila euro. direi zero perchè così non campi. e se contano pure il reddito della famiglia che ospita l’anziano dovranno tutti pagare i 13 euro all’ora. non capisco allora a cosa serva assumere la cooperativa visto che per 13 euro all’ora uno può cercarsi tranquillamente un’infermiera disponibile. andrea
utente anonimo

#8 21 Febbraio 2007 – 12:02

Ho superinciuci con l’assessore io che scherzi!

Più che il reddito degli anziani bisognerebbe guardar loro il conto in banca.. anche il nano di Arcore è anziano.

A Bottanuco la pallavolo è una specie di Dio sceso in terra, con i suoi capi che fanno da padri padroni. Una specie di massoneria.. forse son pure infiltrati nel KGB e nelle CIA.

Pippo Baudo.

p.s. sono ironico. ma non troppo.
utente anonimo

#9 21 Febbraio 2007 – 12:07

ok pippo baudo allora mi scuso con te……purtroppo bottanuco in quanto a sport ha sempre fatto schifo e sempre lo fara’ con questi personaggi che guardano solo a trarre profitto x loro…..
utente anonimo

#10 23 Febbraio 2007 – 18:06

…affittare il palazzetto dello sport costa 43 euro all’ora nel periodo invernale (con il riscaldamento) e 38 euro in quello estivo (senza riscaldamento).
.. con il riscaldamento costa 52 euro mezza giornata e 71 euro una giornata mentre senza riscaldamento rispettivamente 62 e 94 euro…..
Scusate fateci capire, come fa a costare di più affittare un locale senza riscaldamento che con il riscaldamento?
utente anonimo

#11 23 Febbraio 2007 – 20:08

bravo utente 10..viva scandicci
utente anonimo

#12 23 Febbraio 2007 – 22:43

Pardon, abbiamo invertito le cifre:)
Grazie della segnalazione.
Ciao,
Ivan
Bottanuco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: