«Viva Bottanuco e viva Cerro»

21 08 2006

Riceviamo e pubblichiamo volentieri la mail di un cittadino che preferisce non firmarsi.
Oggi il nostro comune si chiama Bottanuco. Ovvio, direte. Ma molti di coloro che abitano a Cerro continuano a sostenere «Me so de Ser». Eppure oggi Cerro non è più nemmeno frazione ma solo località, come se fosse una zona, un quartiere di Bottanuco. E per qualcuno, oggi Cerro non esisterebbe nemmeno più, ma sarebbe tutto Bottanuco con una distinzione solo a livello parrocchiale, tra la parrocchia di S. Vittore e quella della Visitazione. Un pensiero estremo che non trova riscontro nella realtà: l’identità di Cerro è tutt’altro che in via di estinzione. La separazione non si limita al «Me so de Ser»: abbiamo due scuole materne, due scuole elementari con due nuove mense, il partito comunale si chiama «Insieme per Bottanuco e Cerro», il Cre di Cerro è l’«EstaCerro». Questa divisione è negativa? Secondo alcuni sì. Andrebbe eliminata o con Bottanuco che assorbe e cancella Cerro o trovando un nuovo nome al nostro paese, in modo da non far esultare nemmeno i bottanuchesi. Ma non cambierebbe nulla. Le radici restano, anche mascherandole. In fondo che c’è di male? È una separazione storica, siamo nel 2006, non ci tiriamo le pietre come cinquant’anni fa. Quindi, viva Bottanuco e viva Cerro.

Annunci

Azioni

Information

3 responses

23 04 2007
I 16 commenti lasciati sul vecchio sito

ho il sospetto che questo commento l’abbia scritto uno di cerro. in ogni caso, ricordiamo che cerro è nato prima di bottanuco. quindi ha tutto il diritto di esistere ed essere riconosciuto. poteva benissimo restare anche come frazione:) andrea
utente anonimo

#2 22 Agosto 2006 – 14:43

La vera separazione è quella fra le parrocchie. Ma il destino di Bottanuco e Cerro è di diventare un’unica parrocchia. Presto o tardi succederà. Diventermo la parrocchia di San Vittore o della Visitazione? Secondo logica, la prima.
Pensavoate

#3 22 Agosto 2006 – 20:38

CERRO NON ESISTE PIU. VOI DI CERRO DOVETE FARVENE UNA RAGIIONE. CHE SIGNIFICA LOCALITA? ALLORA IO ABITO IN LOCALITA “IN CIMA AL PAIS”. POTREBBE ESSERE UNA LOCALITA ANCHE QUESTA VISTO CHE E’ CONOSCIUTA COSI.
utente anonimo

#4 23 Agosto 2006 – 10:06

cerro ha una sua storia, “in cima al pais” non credo….
utente anonimo

#5 23 Agosto 2006 – 20:19

hanno eliminato tanti muri, vedi quello di berlino, ecc.., ora vogliamo tornare su questo argomento? se non sono i + anziani a parlarne, siete voi + giovani che ritirate fuori questo brutto pensiero…….smettiamola xfavore ed aiutiamoci reciprocamente altrimenti come faremo a citare la pace se mondiale se mettiamo muri e divisioni anche tra le nostre mura amiche..
saluti dalla 41enne..
utente anonimo

#6 23 Agosto 2006 – 21:45

lo slogan dell’Europa è “uniti nella diversità”. si può stare uniti anche ognuno con le proprie radici (certo, a meno che sono opposte e conflittuali). non è il caso degli stati europei come non è il caso di bottanuco e cerro. si può vivere serenamente anche così, almeno credo. non capisco quindi che bisogno c’era di far diventare località cerro e non più frazione. era proprio una questione che non si poneva. ciao, mauri (che ha quasi l’età della quarantunenne!)
utente anonimo

#7 24 Agosto 2006 – 11:59

Secondo me si poteva fare come Capriate San Gervasio. nessuno ha mai pensato di chiamare tutto capriate solo perchè san gervasio è quartierino minuscolo….
utente anonimo

#8 24 Agosto 2006 – 22:44

INFATTI LO CHIAMANO TUTTI CAPRIATE E NON CAPRIATE SAN GERVASIO
utente anonimo

#9 25 Agosto 2006 – 14:47

appunto, ma nessuno si pone il problema di eliminare san gervasio! 😀 andrea
utente anonimo

#10 25 Agosto 2006 – 17:01

attenzione xò xkè quelli di san gervasio operano e realizzano, quelli di capriate prendono gli applausi visto ke il comune è posto al di là del provinciale……xtanto okkio bottanuco, okkio cerro!!!!!
utente anonimo

#11 25 Agosto 2006 – 21:51

sai che è vero? ho un amico di san gervasio che mi racconta di queste cose. magari vale anche per noi: cerro opera e realizza e bottanuco si prende gli applausi! mauri
utente anonimo

#12 31 Agosto 2006 – 15:47

Cerro non esiste più ma gli abitanti di Cerro ci sono ancora, eccome. C’è sempre stata una netta separazione tra Bottanuco e Cerro, e da quando si diventa adolescenti ce ne si rende conto subito.
Non ha alcun senso fare Bottanuco Cerro. Piuttosto si separino.

utente anonimo

#13 31 Agosto 2006 – 19:59

Il palio delle contrade ….
Perchè è stato abolito ?
Dalla rivalità che esiste tra Bottanuco e Cerro !! O mi sbaglio……
Questa rivalita “forse” sta diminuendo con le nuove generazioni…
utente anonimo

#14 31 Agosto 2006 – 20:52

caro utente 7 san gervasio non è un quartierino..anzi..è più grande e più popolato di capriate..
utente anonimo

#15 01 Settembre 2006 – 08:50

Il Palio delle contrade era un’emerita stro***** è per questo che per grazia di Dio è stato abolito.
Per lo più poi la divisione per quartieri faceva schifo anche solo per la quantità di persone.
Spero non lo facciano mai più, anche se conoscendo la verve dei nostri governanti potrebbe essere la loro idea più brillante per dare vita al paese. Poveri noi.
utente anonimo

#16 07 Settembre 2006 – 00:02

UTENTE 15, TI INFORMO CHE IL PALIO IN PARTE E’ GIA’ TORNATO. QUEST’ESTATE IL COMUNE HA ORGANIZZATO IN ORATORIO IL TIRINPALIO, PRATICAMENTE COME IL PALIO MA IN FORMATO RIDOTTO. SICCOME C’ERA POCA GENTE DOVREMMO STARE TRANQUILLI: IL PALIO VERO E PROPRIO NON TORNERA’.
utente anonimo

16 11 2007
Anonimo

Discorsi poco costruttivi. io sono per la creazione di un maxi comune dell’Isola bergamasca….è ora di finirla con questa frammentazione, fonte di sprechi e antieconomica/antifunzionale.

20 01 2008
cinex

che cavolata non deve esserci più questa rivalità. deve esserci solo un comune

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: